Urbe - Rocca della Serra

  QRCODE


Rocca della Serra, 28 Agosto 2016 - E.Ferraro Rocca della Serra, 28 Agosto 2016
E.Ferraro




   

Descrizione

La roccia appartiene al gruppo dei serpentinoscisti caratteristiche della zona della Valle Orba.
I lavori di pulizia, disgaggio e chiodatura, ad opera di Enrico Ferraro, sono iniziati nel Maggio del 2016 e sono terminati a Maggio 2017.
Sono state ricavate 12 linee + 1 variante ed 1 concatenamento, per un totale di 14 vie che spaziano tra il grado 5 ed il grado 7.
Si raccomanda, vista la recente apertura del sito di arrampicata e le caratteristiche morfologiche della parete di stampo tendenziamente "montagnino", l'utilizzo del casco di protezione.
La chiodatura è generalmente ravvicinata. Leggermente più distanziata nei tratti facili e molto ravvicinata nei difficili o dove si sia esposti a potenziali rischi oggettivi.


Accesso

In auto, uscita Masone (GE) sulla A26, direzione Passo del Turchino, Passo del Faiallo, si raggiunge la località di Vara Inferiore (30 minuti dal casello).
Arrivati in paese, prima della piazza della chiesa, si svolta a sinistra in direzione Dano. Si prosegue in discesa per circa 1 km e si raggiunge il piccolo ponte sul torrente Orba. Da qui, si prosegue in salita per altri due chilometri circa, dopo di che la strada torna a scendere nella conca del Dano. Oltrepassata una evidente casa rurale ubicata nel mezzo di un largo tornante a sx (bella vista sulla Rocca della Biscia soprastante), tralasciato il bivio su strada privata che si addentra nel bosco (targa in legno "DAN" appesa a cordino), si posteggia l'auto sulla sx nel mezzo della curva secca a dx successiva (3.4 km dal bivio per il Dano da Vara Inferiore). In caso superaste erroneamente lo slargo, raggiunta dopo un paio di curve la cappelletta del Dan, tornate indietro per ritrovare lo slargo alla terza curva a salire partendo dalla cappelletta stessa.
Dal posteggio, ci si addentra nel bosco (ometti) in direzione del Rio Rostiolo e raggiunte le sue acque lo si costeggia sulla sua sponda sinistra in direzione di marcia.
Raggiunto il piccolo affluente del Rio delle Secche, lo si guarda qualche metro a monte della sua bella cascatella. Oltrepassato il guado, si continua a costeggiare il Rio della Serra, (altro affluente che insieme al Rio delle Secche appena guadato, da origine al Rio Rostiolo), per trovare la base della rocca omonima un centinaio di metri sopra il guado alla propria sinistra. (5 minuti dall'auto, ometti)


Chiodatura

Enrico Ferraro - Maggio 2016-Maggio 2017


Tipo Roccia

Serpentinite


Logistica

EDM SV1 Parco del Beigua, Carta dei Sentieri 1:25000


  • Falesia: Urbe - Rocca della Serra
  • N. Vie: 14
  • Difficoltà: 5b/7a
  • Altezza: 750 mt.
  • Bellezza:
  • Esposizione: I periodi consigliati sono la primavera, l'estate (possibile bagno nelle fresche e trasparenti pozze del Rio della Serra, a pochi metri dalla parete), e le prime settimane dell'autunno. Evitare le giornate successive a piogge intense.
  • Latitudine/Longitudine
    N 44.4521º/E 8.5991º
  • Latitudine/Longitudine
    N 44.4554º/E 8.6001º
  • Accuratezza delle coordinate:
  •  Curatori / Principali wikiers: EnRi978: 28,
  • Aggiornato: 30/09/2023
  • Letture: 8796

Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Parete Nord OvestParete Nord Ovest 14 5b/7a
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI