Falesia Croci di Calenzano

  QRCODE


Un'immagine all'epoca della realizzazione dei primi itinerari -  trekkingapiedi.it Un'immagine all'epoca della realizzazione dei primi itinerari
trekkingapiedi.it
www.trekkingapiedi.it



   

Descrizione

Falesia di carattere molto locale ma con alcune peculiarità particolari che la rendono meritevole di nota. La sua prerogativa più saliente è quella di essere un luogo dove si può praticare l'arrampicata in aderenza e microappoggio. E' sicuramente una falesia che non ha grosso potenziale ma potrebbe offrire la possibilità di cimentarsi in uno stile arrampicatorio desueto ma utilissimo dal punto di vista didattico.


Accesso

La parete si trova nei pressi della località Croci di Calenzano. Sia che si provenga da Nord o da Sud, l'uscita più comoda è Barberino del Mugello.
Superato l'abitato di Croci di Calenzano, si prosegue sulla SP 8 fino ad una curva nei pressi dei ristoranti La Selva e Gennaro. La variazione di mobilità lascia ampio spazio di parcheggio si di fronte che a lato dei locali (strada a fondo chiuso). Per salire verso le placche occorre oltrepassare il cancello relativo alla proprietà privata dove sorge la falesia. NON entrate in auto anche se il cancello è aperto e NON forzate la catena che chiude l'accesso alla strada sterrata che condude sotto le pareti. Superata la catena ci si incammina sulla stradina oltrepassando una casa abbandonata (a sx) fino ad arrivare, in pochi minuti, al piano sotto la struttura rocciosa (5 min dalle auto).


Chiodatura

La chiodatura risulta abbastanza eterogenea ma, in linea con lo stile. Sicuramente, un risanamento del tutto, non farebbe certo male anche se il luogo non potrà mai essere molto frequentato.


Tipo Roccia

Le pareti che compongono l'affioramento non sono tutte arrampicabili in quanto non appartengono tutte al medesimo litotipo. La zona di sinistra è marnosa e quindi troppo friabile. La zona centrale ed alcuni affioramenti appartenenti allo stesso strato risultano essere stratificazioni di calcari poco coesi che però permettono l'arrampicata. Attenzione, in alcuni casi, crolli provenenti dalle zone marnose poste in alto sono parecchio instabili.


Biblio

L'unica fonte web è stata trovata al seguente link: http://www.trekkingapiedi.it/Falesie/FalCrociPopUp.htm


Logistica

Il terreno di gioco è posto all'interno di una proprietà privata che si dimostra tollerante solo se si rispetta il parcheggio al di fuori del cancello e la buona educazione nel passaggio. L'accesso è veramente minimo per cui non vale la pena fare la bravata di arrivare sotto le pareti in auto.


Galleria Fotografica


Lato destro del settore. - trekkingapiedi.it Lato destro del settore.
trekkingapiedi.it
www.trekkingapiedi.it

 

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 PrincipalePrincipale 4 4a/4c+
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI