Falesia Chignöl

Vista della falesia dalle pareti di San Peder - Marco Arrigoni Vista della falesia dalle pareti di San Peder
Marco Arrigoni

• Dettagli

• In ordine cronologico è la falesia più recente. La falesia è ubicata sulla destra della valle, essendo l’ unica con tale caratteristica offre un esposizione ottimale soprattutto nel periodo invernale. La struttura è divisa in due settori, un torrione con vie di movimento in placca verticale con difficoltà medio facili, l’ altro strapiombante con tiri di continuità e di difficoltà sostenute.

• Accesso: Dalla statale della ValSeriana seguire per Clusone e successivamente Castione della Presolana; dal centro di Castione imboccare sulla sinistra la strada per Rusio e parcheggiare poco prima dell’ abitato sulla destra (di fronte ad una falegnameria). Continuare a piedi sulla strada e poco dopo circa 100 metri imboccare la mulattiera sterrata sulla sinistra (indicazione rif. Rino Olmo), prima in salita, poi pianeggiante fino ad un bivio. Da qui imboccare un ponticello sulla destra che porta al torrente dove si trova l’ imbocco vero e proprio della valle. Dopo pochi metri si giunge ad un ponte romano, proseguendo lungo il largo sentiero si attraversa ancora il torrente e lungo il sentiero che percorre la valle si giunge, dopo trecento metri, ad un ponticello in calcestruzzo. Sempre dal ponticello imboccando il sentiero sulla destra è facilmente raggiungibile la Falesia Chìgnol. In tutto 25 minuti di cammino dall’auto.

• Falesia: Falesia Chignöl
  • Difficoltà: 5b/7c
  • Altezza: 1120 mt.
  • Esposizione: Periodo ideale da Aprile a Novembre,
  • Tipo Roccia: Calcare grigio molto compatto a buchi e tacche. alcare grigio a buchetti e tacchete per il torrione dei Maya ed il Parentino.