Corna di San Peder

Vista della falesia - Marco Arrigoni Vista della falesia
Marco Arrigoni

• Dettagli

• Per le caratteristiche della parete, gli itinerari si svolgono su placche molto compatte e strapiombati presentando difficoltà elevate e di grande continuità, rimane comunque essenziale l’uso dei piedi.

• Accesso: Dalla statale della ValSeriana seguire per Clusone e successivamente Castione della Presolana; dal centro di Castione imboccare sulla sinistra la strada per Rusio e parcheggiare poco prima dell’ abitato sulla destra (di fronte ad una falegnameria). Continuare a piedi sulla strada e poco dopo circa 100 metri imboccare la mulattiera sterrata sulla sinistra (indicazione rif. Rino Olmo), prima in salita, poi pianeggiante fino ad un bivio. Da qui imboccare un ponticello sulla destra che porta al torrente dove si trova l’ imbocco vero e proprio della valle. Dopo pochi metri si giunge ad un ponte romano , e venti metri dopo averlo attraversato, sulla sinistra si diparte il sentiero che in cinque minuti porta alla Falesia di Giambi. Proseguendo lungo il largo sentiero si attraversa ancora il torrente e sulla sinistra è visibile la struttura rossa e strapiombante della Palestra Rossa che si raggiunge seguendo la traccia nel bosco. Proseguendo lungo il sentiero che percorre la valle, si giunge dopo trecento metri ad un ponticello in calcestruzzo, dal quale sulla sinistra, lungo un ripido sentierino, si raggiunge in pochi minuti la Falesia di San Peder. Sempre dal ponticello imboccando il sentiero sulla destra è facilmente raggiungibile la Falesia Chìgnol. In tutto 25 minuti di cammino dall’auto per il settore più lontano.

• Falesia: Corna di San Peder
  • Difficoltà: 5c/8b
  • Altezza: 1040 mt.
  • Esposizione: Periodo Ideale da Aprile a Novembre
  • Tipo Roccia: Calcare grigio molto compatto a buchi e tacche. alcare grigio a buchetti e tacchete per il torrione dei Maya ed il Parentino