WIKI

Una bella falesia immersa in un paesaggio ricco di verde e boschi.

Da Settembre 2006 è stato recintato e chiuso con un cancello di legno il passaggio che porta alle pareti, il proprietario non ha nulla in contrario a concedere il passaggio (scavalcando la recinzione), l'unica richiesta è quella di non distruggere la palizzata o aprire il cancello in quanto stanno tentando di recuperare il vecchio oliveto e hanno paura che le vacche entrino e rovinino tutto.
Si invita quindi al rispetto di tali norme.

Accesso: Da Roma si prende l'Autostada Roma-Firenze A1 e si esce a Fiano-Romano dove poi si gira a sinistra per Passo Corese. Da Passo Corese si prosegue per Poggi Mirteto-Roccantica. Si oltrepassa Poggio Mirteto Scalo e dopo circa 5km si svolta a destra per Roccantica e dopo alcuni chilometri si svolta a sinistra sempre per Roccantica. Arrivati alle prime case si svolta a sinistra per una curva a gomito (cartello per il ristorante "Il compare") su una stradina che entra nel centro abitato. Dopo 150 m si gira a sinistra in via Marta Robbio Tacci che va verso il monte diventando sterrata. Si parcheggia in prossimità del primo fontanile che si incontra sulla destra sella strada e si prende un sentiero che parte appena sulla destra del fontanile che in breve porta alle pareti.

Per le sezioni dell'Eremo: Si arriva a Roccantica e si lascia l'auto presso la chiesa di San Valentino. Si sale alla Sx del campanile. Si continua per la sterrata in direzione est, arrivati ad un piccolo slargo su di un albero sulla Dx c'è una freccia rossa con una scritta poco leggibile"San Leonardo". Si prende il sentiero che per un pòsegue una radura e poi scende ripido nel bosco in direzione Sud. Ad un'altra piccola radura non imboccare il sentiero che piega a Sx ma scendere a Dx tra gli alberi una traccia di sentiero. Seguire i segnavia rosso-gialli fino ad intravedere a Sx Delle pareti calcaree. Passare alla base delle rocce ed in breve si arriva alla base delle scale dell'eremo abbandonato.

• Falesia: roccantica
  • Difficoltà: 4a/7a+
  • Altezza: 485 mt.
  • Tipo Roccia: Calcare compatto con placche e leggeri strapiombi. Tacche molto affilate. Arrampicata Tecnica.
  •    Latitudine

Galleria Fotografica

Le vie - Mauro Grasso Le vie
Mauro Grasso

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne: