WIKI

Bellissima falesia poco conosciuta. L’Orto propone due muri verticali molto compatti. Su quello di dx (settore alto) si trovano le vie più difficili mentre sul muro di sx (settore basso) ci sono quelle più semplici. Pochi i gradi per i più esperti. Immersa nel bosco lontana da macchine e rumori. Vista la sua esposizione leggermente verso nord questa falesia è adatta anche nelle giornate più calde.

Accesso: Dalla città di Arco seguire le indicazioni Laghel-Castello di Arco, la strada comincia a salire costeggiando le antiche mura, si arriva a un parcheggio immerso negli olivi, si continua a destra su strada a senso unico passando tra coltivazioni di ulivi fino ad arrivare alla Chiesetta S. Maria di Laghel. Qui c'è posto per lasciare la macchina. Da qui prendere la ripida strada in salita sulla sinistra che dopo alcune curve spiana e prosegue per alcune centinaia di metri passando per campi di viti e ulivi. Dopo un'altra breve salita, prima di una casa sulla sinistra, parte il sentiero 408, (indicazioni SAT) imboccarlo e dopo una ventina di metri alla prima svolta a destra continuare diritti (ometto), la traccia sale ripida e in 5 minuti si arriva alla falesia.

• Falesia: arco - l'orto
  • Difficoltà: 5a/8a+
  • Altezza: 380 mt.
  • Esposizione: Nord est, ideale nei periodi caldi quando si scala volentieri all’ombra.
  • Chiodatura: F. Bassoli, N. Tarolli, M. Zanni, A. Giuliani, altri.
  • Tipo Roccia: placca grigia appoggiata - muri verticali molto compatti

0.3mm

Previsioni Complete a:  DarkSky
  •  Curatori / Principali wikiers: emaborsa: 35, zoppolo: 29,
  • Logistica: La falesia si trova su proprietà privata. Attenzione ai sassi che talvolta cadono dal verticale bosco soprastante. Per questo si consiglia il casco.
  • Aggiornato: 02/05/2017

Galleria Fotografica

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne: