Perino

Descrizione

Perino è sicuramente la falesia più conosciuta della provincia di Piacenza; il livello medio-facile delle vie, l’ottima chiodatura e la comodità di accesso ne fanno un luogo molto frequentato in tutti i mesi dell’anno. La falesia conta ben 60 tiri, molti dei quali attrezzati negli ultimi anni.

Accesso

Da Piacenza verso Bobbio lungo la S.S. 45 della val Trebbia: arrivati al paese di Perino, dalla piazza principale prendere a sinistra con direzione Bettola - Passo del Cerro. Appena fuori dal paese si parcheggia sulla destra di fronte ad una sterrata con sbarra che scende nel greto del torrente Perino (cava di ghiaia con ampio piazzale) e in breve, guadando facilmente il torrente, si raggiunge la base della falesia (5' dall'auto). In caso di guado difficoltoso si può raggiungere la falesia dall'alto. Prima di entrare nel paese di perino (località Due Bandiere) svoltare a sinistra con direzione Pillori; salire lungo la stretta strada asfaltata prendendo poi a destra la deviazione per Pillori Chiesa. Scendere con l'auto oltre la chiesa parcheggiando comodamente a lato del cimitero; da qui a piedi lungo una evidente e comoda traccia di sentiero che scende nel bosco sottostante e in 5' porta alla base della falesia.

Sono stati diversi e vanno ricordati in modo particolare N. Crudele e A. Golzi che hanno scoperto la falesia, F. Binelli, P. Cavallanti, A. Nani. Nel 1999 la parete è stata interamente riattrezzata a fix da E. Pinotti con l’aiuto di numerosi compagni.

Tipo Roccia

Arenaria compatta a tacche, liste molto nette e fessure

Biblio

www.lacavallerizza.info

Galleria Fotografica

Arenaria a tacchette davvero compatta a liste - Gianluca Arenaria a tacchette davvero compatta a liste