gradi palestra/roccia

Palestre

Forum dedicato alle palestre di Arrampicata Sportiva



       

gradi palestra/roccia

salve a tutti..
mi è stato detto da un istruttore che i gradi in palestra e quelli di roccia sono differenti...non mi è stato spiegato però il perché..
cioè un 5a in palestra è più facile/difficile di un 5a su roccia? perché?

17/10/11 @ 22:33:06
 
 
   

Re: gradi palestra/roccia

chiedigli pure il perchè la prossima volta XD

18/10/11 @ 10:16:26
 
 
   

Re: gradi palestra/roccia

non so quale sia più difficile cmq in generale io ci trovo differenza, differenza che tra l'altro si trova anche tra diverse falesie.

La mia sensazione cmq è che in palestra l'arrampicata sia più fisica.
Secondo me l'assenza dell'elemento psicologico derivante dalla paura di volare e la quasi assenza delle difficoltà di lettura della via fanno si che al momento di attribuire il grado, a parità di difficolta tecnica e fisica rispetto ad una via in falesia, se ne dia una valutazione inferiore.

Per cui (quello che capita a me) se in falesia faccio max il 6a/6b in palestra non riesco a superare il 5c/6a. Anche se mi è anche capitato una volta di andare in una palestra dove ho dovuto combattere per chiudere i 5 a e dove i 5b per me erano proibitivi!

Il punto è che il grado secondo me ci da un'informazione troppo limitata su una via soprattutto questo in falesia dove gli elementi da considerare sono veramente tanti ed è difficile condensarli tutti in un numero!

18/10/11 @ 11:04:24
 
 
   

Re: gradi palestra/roccia

non mi fossilizzerei sui gradi, per niente e nemmeno ci spenderei tempo, almeno per quanto riguarda le gradazioni su resina che sono assolutamente soggettive, più ancora che su roccia ... poniti degli obiettivi massimali in termini di prestazioni generali, resistenza (e anche quì si potrebbe aprire un dibattito solo su questo aspetto), forza e tecnica ... il grado arriva da solo ... segui un buon allenamento e ti ripeto lascia stare i gradi ...

CIAO


:orma:

18/10/11 @ 11:29:41
 
 
   

Re: gradi palestra/roccia

penso tu abbia ragione..
siccome ho solo esperienza indoor e non sono mai stato in falesia, volevo capire con che grado cominciare sulla roccia. se provare con gli stessi gradi della palestra (sicuramente non facili da valutare) oppure con gradi più bassi/alti.
in ogni caso credo seguirò il tuo consiglio, i gradi verranno da sé

18/10/11 @ 15:19:10
 
 
   

Re: gradi palestra/roccia

Beh,anche per me l'indoor è più difficile della falesia!
Mi chiedevo perché di questa differenza e perché in esterna riuscissi a fare passaggi che in palestra non mi riuscivano; mi è stato spiegato, che la palestra ha delle differenze con la placca.
Innanzitutto la placca è sempre un po' appoggiata,la parete di una palestra (almeno quella dove vado) è verticale o lievemente strapiombante.
La palestra che frequento, poi,ha il rivestimento in stucco e liscio,per cui andare di aderenza è un po' complessa.
Poi in falesia hai la spinta dell'atmosfera di montagna,è tutt'un'energia che ti circonda,insomma è più bella.
Naturalmente la mia esperienza è limitata a gradi bassi 5c+/6a, forse proseguendo la differenza potrebbe non essere tanta,le placche saranno più verticali, le pareti più lisce, etc.
Però finché sei sotto al 6,non credo che il mezzogrado di una via rispetto a un'altra possa darti tanti problemi

18/10/11 @ 15:36:21
 
 
   

Re: gradi palestra/roccia

secondo me è il "fattore psicologico" che ti cambia davvero la vita che in roccia a volte è tenuto conto e a volte no... mentre in palestra è inesistente o quasi

19/10/11 @ 18:56:09
 
 
   

Re: gradi palestra/roccia

ma davvero vi state a MASTURBARE per i gradi della plastica? se vuoi andare a scalare su roccia, posto che ogni falesia fa storia a se, prendi e vai. parti dal tiro più facile. poi sali. poco per volta imparerai il tuo "grado". o meglio, imparerai a valutare se una via ti piace (e a prenderci una bastonata, fa parte del gioco!)

23/07/12 @ 18:43:53
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1