vie facili

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

vie facili

ciao a tutti!!
sono una principiante e da poco trasferita qui nella zona di roma...

mi consigliate qualche posto che abbia belle vie facili????? diciamo 4!

20/11/11 @ 15:07:36
 
 
   

Re: vie facili

Vie facili le trovi a ripa majala verso civitavecchia, bassiano verso latina e sperlonga ma è piuttosto lontano da roma. Anche in altre falesie trovi dei quarti ma in quelle che ti ho detto ne trovi molti.

20/11/11 @ 18:29:11
 
 
   

Re: vie facili

Nei dintorni di Roma non c'è niente, a parte Ciampino. Nel senso che, a seconda della zona dove risiedi, le falesie più vicine possono stare a 45'/ 1h

Di IV in giro non ce ne sono molti, la più alta concentrazione di vie facili la trovi in due settori di sperlonga,
- l'avancorpo di destra del moneta
- il castello invisibile

a ripa maiala si, ci sono un po' di vie facili.
ma è molto che non vado e prima non è che ce ne fossero molte. però so che è stato chiodato un nuovo settore in cui dicono che ci sono vie facili.
conoscendo la logica diel chiodatore però... prima di consigliarlo vorrei vederle. per quanto mi riguarda sospendo il giudizio e il relativo consiglio.

a bassiano non direi. o sono proprio delle scale (nel settore superiore ci sono vie di III) o sono dei V, resi peraltro infidi da una chiodatura "seriale".

alla gola dei venti di vie facili ce ne sono, ma le sconsiglierei ad un principiante, perché la roccia, specie appunto sulle vie facili, è da valutare molto ma molto attentamente... e poi, dato che non le fa mai nessuno, sono sporche, piene di terra e di erba.

a norma "placche rosse" qualcosa c'è, ma sul V più che sul IV

in altre falesie non mi viene in mente niente che potrei consigliare ad un principiante che vada da solo... (nel senso: senza nessuno che possa mettergli su la corda)

questo periodo quindi, anche se è lontano, Sperlonga è il luogo di destinazione quasi obbligato.

21/11/11 @ 07:52:06
 
 
   

Re: vie facili

bassiano settore superiore non penso sia così male come dici per un principiante, ci sono una decine di vie fattibili tutte vicine dal 4a al 5a.

21/11/11 @ 09:19:38
 
 
   

Re: vie facili

Con vie facili secondo me il posto migliore in questa stagione è Caprile, ci sono un sacco di vie di 4-5 grado, l'avvicinamento è facile, la chiodatura discreta e soprattutto è caldo.

21/11/11 @ 10:17:27
 
 
   

Re: vie facili

sapu ha scritto:
Con vie facili secondo me il posto migliore in questa stagione è Caprile, ci sono un sacco di vie di 4-5 grado, l'avvicinamento è facile, la chiodatura discreta e soprattutto è caldo.

pure lì... chi ci capisce è bravo... 🙄

21/11/11 @ 12:44:58
 
 
   

Re: vie facili

Buzz ha scritto:
sapu ha scritto:
Con vie facili secondo me il posto migliore in questa stagione è Caprile, ci sono un sacco di vie di 4-5 grado, l'avvicinamento è facile, la chiodatura discreta e soprattutto è caldo.

pure lì... chi ci capisce è bravo... 🙄

Chi ci capisce è bravo in che senso?

Caprile la conosco abbastanza bene, per chi inizia ci sono molte vie e poi la chiodatura è fatta bene secondo me.
Il vero lato negativo di Caprile è l'affollamento nel weekend!

21/11/11 @ 22:15:47
 
 
   

Re: vie facili

fatta bene in che senso?

ho fatto vie che attraversavano fasce di roccia marcia.
altre che sparivano nel nulla.
altre di III con un passo di VII.
altre a 40 cm da quella accanto.

qualcuno malizioso dice che chi ha chiodato veniva pagato un tot a via?

non lo so se è così. ma sembra.

22/11/11 @ 08:40:29
 
 
   

Re: vie facili

Buzz ha scritto:
fatta bene in che senso?

ho fatto vie che attraversavano fasce di roccia marcia.
altre che sparivano nel nulla.
altre di III con un passo di VII.
altre a 40 cm da quella accanto.

qualcuno malizioso dice che chi ha chiodato veniva pagato un tot a via?

non lo so se è così. ma sembra.

Roccia marcia e vie che sparivano nel nulla.... ma... nelle vie che io ho fatto non ho incontrato questi problemi.
Con i gradi si c'è qualche problema...

La chiodatura per quello che ne capisco è buona perchè mi da sicurezza. I chiodi non sono troppo distanti e quando c'è qualche passaggio difficile il fittone è posizionato in modo da poter fare il passaggio in sicurezza.

Poi da quello che so io chi ha richiodato la falesia sono persone molto esperte.

22/11/11 @ 09:55:05
 
 
   

Re: vie facili

atomer82 ha scritto:
Buzz ha scritto:
fatta bene in che senso?

ho fatto vie che attraversavano fasce di roccia marcia.
altre che sparivano nel nulla.
altre di III con un passo di VII.
altre a 40 cm da quella accanto.

qualcuno malizioso dice che chi ha chiodato veniva pagato un tot a via?

non lo so se è così. ma sembra.

Roccia marcia e vie che sparivano nel nulla.... ma... nelle vie che io ho fatto non ho incontrato questi problemi.
Con i gradi si c'è qualche problema...

La chiodatura per quello che ne capisco è buona perchè mi da sicurezza. I chiodi non sono troppo distanti e quando c'è qualche passaggio difficile il fittone è posizionato in modo da poter fare il passaggio in sicurezza.

Poi da quello che so io chi ha richiodato la falesia sono persone molto esperte.

non ho menzionato infatti la distanza fra i fix o il malposizionamento...
non metto in dubbio che siano esperti, dico solo che alcune vie fra quelle che ho fatto se non fossero state chiodate sarebbe stato meglio.

però ci sono stato solo un paio di volte, può darsi che sia stato sforunato io.

22/11/11 @ 12:27:57
 
 
   

Re: vie facili

in effetti ci sono vie un po troppo vicine tra loro, sta poi a chi arrampica non andare su vie vicine contemporaneamente per evitare di farsi male.
Secondo me se due linee vicine sono di grado diverso va bene chiodarle entrambe, certo se le vie vicine sono di difficoltà e stile d'arrampicata molto simili, beh certo non ha molto senso.

Io so che la richiodatura di Caprile è stata finanziata da fondi regionali e mi sembra difficile credere che il finanziamento l'abbiano fatto in base al numero di vie.... non sarebbe il massimo come criterio...

Poi di storie se ne sentono tante, la solita diatriba tra romani e local (a proposito di Caprile per es., ma anche a Sperlonga...) che a me sembra tanto una cazzata ma che purtroppo esiste.

22/11/11 @ 14:48:52
 
 
   

Re: vie facili

Non sono un esperto di caprile, ci sono stato mi pare 3 volte. Vicino ci sono falesie più belle.
Ho riportato la mia esperienza personale.
Come dicevo, sarò stato sfortunato.

A sperlonga non mi risulta ci siano mai state problematiche con "locals". Anzi, non mi risultano locals chiodatori.

23/11/11 @ 08:28:29
 
 
   

Re: vie facili

Citavo Caprile per due motivi:
1) è caldo in inverno (e siamo in inverno)
2) c'è un intero settore (in fondo, non ricordo il nome) dove ci sono solo quarti e quinti. E' una vera e propria "scuola", da quel che ne so il CAI ci porta gli allievi. Quindi mi sembrava particolarmente adatto per chi cercasse quel genere di difficoltà.

23/11/11 @ 10:57:12
 
 
   

Re: vie facili

A RIPA MAIALA, di vie di 4-5 c'è ne sono molte a partire dal Pollaio in poi, estrema DX. Credo che siano state spittate e fittonate da Roberto Ferrante, una garanzia. Invece quelle dette facili a SX, dal Velo di Maia in poi (verso DX), bisogna aggiungerci un grado, anche per il tipo di roccia, da capire e conoscere.

Vie di IV si possono trovare anche a Guadagnolo, lunghe pure, ma oramai fa troppo freddo.

23/11/11 @ 11:22:25
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1