Via Strapiombando together a Gaeta

Vie Lunghe

Forum dedicato alle discussioni sulle vie di più tiri o multi-pitch. Con commenti, foto, recensioni, relazioni, ecc.



       

Via Strapiombando together a Gaeta

Ciao a tutti,

ho inserito nella sezione Gaeta la relazione in PDF completa di una nuova via aperta a Gaeta. La via è stata aperta da Riccarco Innocenti e Andrea Galgani che ringrazio per l'invio della relazione e delle foto.


Colgo l'occasione per inaugurare il nuovo forum "Vie Lunghe"

Relazione Strapiombando Together

FeDe :Webmaster:

18/11/06 @ 16:55:32
 
 
   

Re: Via Strapiombando together a Gaeta

fede ha scritto:
Ciao a tutti,

ho inserito nella sezione Gaeta la relazione in PDF completa di una nuova via aperta a Gaeta. La via è stata aperta da Riccarco Innocenti e Andrea Galgani che ringrazio per l'invio della relazione e delle foto.


Colgo l'occasione per inaugurare il nuovo forum "Vie Lunghe"

Relazione Strapiombando Together

FeDe :Webmaster:

@Andrea e Riccardo: ma siete utenti di Falesia.it ???

18/11/06 @ 17:01:43
 
 
   

Re: Via Strapiombando together a Gaeta

7C+ a Gaeta, un bel salto in avanti.

18/11/06 @ 21:59:32
 
 
   

Re: Via Strapiombando together a Gaeta

Roberto. ha scritto:
7C+ a Gaeta, un bel salto in avanti.

beh, direi proprio di si, perlomeno per quanto riguarda Gaeta.
se non erro, si era fermi al 7b di "bella senz'anima"

18/11/06 @ 22:39:18
 
 
   

Re: Via Strapiombando together a Gaeta

Mi sembra però di capire che il tiro è stato solo parzialmente liberato ed il tratto e stato dato 7C+, mentre restano vari metri che si fanno in atif. Se è così, probabilmente il tiro in questione, se liberato sarà ben superiore al 7C+.
Chi ha fatto il libera il tratto di 7C+?

19/11/06 @ 07:46:13
 
 
   

Re: Via Strapiombando together a Gaeta

Roberto. ha scritto:
Mi sembra però di capire che il tiro è stato solo parzialmente liberato ed il tratto e stato dato 7C+, mentre restano vari metri che si fanno in atif. Se è così, probabilmente il tiro in questione, se liberato sarà ben superiore al 7C+.
Chi ha fatto il libera il tratto di 7C+?

Ecco alcune info addizionali direttamente da Riccardo Innocenti:
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Il terzo tiro, in verticale, della via affronta un forte strapiombo costituito da una placca molto compatta. La prima sezione di circa 4/5 metri con 4 fix, circa sette movimenti, è l'unica che siamo riusciti a salire. In particolare Andrea -che ha anche liberato il tiro precedente, direi a vista perchè l'avevo chiodato Io- ha salito questi pochi metri in ottima continuità.
Dopo il tiro è tutto da liberare....Andrea - che fa il 7a/b a vista- sostiene che sarà ben difficile salirlo. Prese troppo piccole e troppo strapiombo. Io che ho chiodato usando i ganci per fermarmi ho cercato i movimenti migliori.... ma ci vogliono dita veramente buone.

Per ora resta un bel tiro misto. Aspettiamo qualcuno che provi la libera.
Quella difficoltà non è per noi. Saremo molto contenti se qualcuno la libera integralmente.

E' comunque un tiro difficile anche da lavorare; considera che se parti dalle doppie dei camini prima devi fare molta arrampicata, 150m, e poi sostare sul seggiolino in legno che abbiamo lasciato per assicurare più comodamente. Un altra opzione è sbarcare da un natante sotto la via, ho fatto un'ottimo approdo su fix e vi sono delle corde per legare la barca. In quel punto si sta comodissimi su dei terrazzi enormi. Poi si provano i tiri, si riscende in doppia e ci si fa portare via dalla barca.

Il senso di questa via era vincere il grande strapiombo sotto la grotta di Carpe diem e poi uscire dalla grotta con una via nuova. Lo abbiamo fatto, salendo praticamente sempre dal basso, chiodando stando quasi sempre sugli Sky Hook.

L'ambiente e molto bello ed isolato dal resto della Falesia, l'impegno tecnico va ben al di là del semplice tiro di alta difficoltà di arrampicata sportiva; si tratta di una gestione di una lunga salita.
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Comunque potete scrivergli tranquillamente, non è molto avvezzo di Forum ma l'email la legge periodicamente.
L'email è nella sezione di Gaeta

19/11/06 @ 21:26:53
 
 
   
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