Realizzare un pannello

Palestre

Forum dedicato alle palestre di Arrampicata Sportiva



       

Realizzare un pannello

Ciao a tutti!!
Io e dei miei amici saremmo intenzionati a realizzare un pannello inclinabile "casalingo". Però abbiamo molti dubbi. Del tipo: qual'è la grandezza minima e quale quella consigliata? il pannello con che materiale è meglio sia realizzato senza spendere grosse cifre? quante prese e soprattutto che prese sono migliori? insomma partiamo da zero e abbiamo bisogno di consigli!!
Tutto questo tenendo conto che è un pannello "casalingo" e che non vogliamo spendere troppo.
Grazie per gli eventuali suggerimenti!!
BUONA ARRAMPICATA A TUTTI!!!

10/02/04 @ 17:09:30
 
 
   

sul forum di arrampicata.net c'è uno che si vende un pannello. Mi sembra buono sia come prezzo che come dimensioni. Se non lo compri copiane le caratteristiche. 😉
ciao

10/02/04 @ 18:00:52
 
 
   

ciao!
mi sto costruendo la terza espansione di una mini sala boulder, quindi ti posso parlare di prese e di pannelli, ma non di sistemi di inclinazione.

prese:
vai su
http://www.rocciaeresi.../ditte.htm
qui troverai un elenco discreto di link di ditte

personalmente mi sono trovato molto bene con le prese acquistate al sito della gaz max
qui puoi trovare due marche:
1 gaz max: buon prezzo, poca scelta
2 entre prises: marca d'importazione, offre una vasta scelta, le foto sono accompagnate da utili indicazioni (oneste) ed ha forme fantastiche; i difetti: costo più elevato e tendono a sporcarsi un po' prima.
sul sito puoi acquistare anche i fondelli (la filettatura da inserire dietro i buchi del pannello) ad un prezzo senza paragoni: 8 centesimi al pezzo contro i 16 che solitamente mi capita di trovare.

anche le prese della chat noir di torino meritano: prezzo onesto, belle forme, ottimi prezzi per gli appoggi (quelli della entre prises sono esagerati). Difetti: la descrizione dei vari set riguardo la pendenza a cui gli stessi sono consigliati è per gente con un po di esperienza...

faccio distinzione tra appigli e appoggi perchè penso che abituarsi ad adoperare quest'ultimi (con i piedi) sia tecnicamente molto utile, inoltre non vengono sporcate le prese. nb: gli appoggi vanno fissati con viti da legno autofilettanti questo significa utilizzare pannelli di legno

pannelli: l'ideale sarebbe trovare "assi da armatura": sono pannelli di legno spessi 2 cm, larghi 50 cm e di varie lunghezze, usati dai muratori. sono ultra resistenti e quindi non necessitano di particolari rinforzi sul retro (se non anti- flessione). il costo è di circa 20 E al metro quadrato, ma è possibile trovarli per niente o quasi dai muratori (sono un po impolverati ma vanno benissimo ugualmente), oppure presso qualche cantiere un po isolato 😁 )

ps: sul sito della gaz max (finestrelle automatiche) o della entre prises trovi i suggerimenti per farti un pannello inclinabile!!

se non sono stato chiaro o ti serve altro scrivimi pure, ancge se forse ci metterò un po a rispondere...
ciao

24/02/04 @ 20:45:57
 
 
   

per qualcosa di nuovo

se vuoi provare delle prese nuove o integrare quelle di resina con alcune in granito
http://www.stone-grip.it/italiano
anche per pannelli volumi canne etc etc
ciao
negher

25/02/04 @ 13:20:54
 
 
   

sorry

http://www.stone-grip.it
segui italiano prodotti

25/02/04 @ 13:22:37
 
 
   

scarica questo ...

sono le istruzioni per montarti il pannello inclinabile ....
molto ben fatte

http://www.gazmax.it/F...NI_ITA.PDF

22/04/04 @ 16:00:03
 
 
   

stone-grip

Belle le prese Stone-grip..........e bell'idea.......non difficile da realizzare con un pò di manualità e qualche scarpinata per reperire il materiale......l'unica cosa da vedere è il trattamento che loro chiamano "RESINE EPOSSIDICHE CARICATE A SILICIO E CARBONIO"....il caricate dovrebbe essere il sinonimo di arricchite, cioè un aumento della durezza.......ma non è così rilevante.....visto che parliamo di granito....e l'effetto è solo superficiale......ma una passata di resina comunque evita polveri e micro-schegge......
Buon lavoro.......per chi come me non ha molti euro da investire nel garage :mrgreen:

05/05/04 @ 16:10:21
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1