moschettone di sosta mal funzionante

Chiodature & Chiodatori

Consigli e discussioni sui chiodatori e sulle modalità  di chiodatura



       

moschettone di sosta mal funzionante

Ciao a tutti.
Mi permetto di scrivere in questa sezione, anche se non sono certo un chiodatore.
Però, arrampicando nella falesia di Varana (Modena), ho trovato un moschettone da sosta malfunzionante (la molla di ritegno della chiusura non funziona).
Mi saprese indicare dove trovarne uno? Purtroppo i negozi della zona non ne hanno, oppure mi forniscono tutta la catena completa.

grazie

01/10/10 @ 17:13:08
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

42 visite, e nessuno che mi possa aiutare?

02/10/10 @ 16:50:09
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

mettici una falsa maglia. spessa.
possibile che un ferramente non abbia un moschettone?

02/10/10 @ 20:13:34
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

Una falsa maglia?
Adesso cercherò nelle varie ferramenta della zona, grazie.

03/10/10 @ 15:58:27
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

--ciccio-- ha scritto:
Una falsa maglia?
Adesso cercherò nelle varie ferramenta della zona, grazie.
questa insomma:

03/10/10 @ 19:23:58
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

Ok, la falsa maglia l'avevo trovata, ma preferivo sostituire il moschettone con un altro.
Tipo questo:
http://www.raumerclimb...&qi=0-8-80
ma con la possibilità di aprire il perno di bloccaggio alla catena, altrimenti non saprei come montarlo...

04/10/10 @ 07:18:42
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

la falsa maglia va benissimo. ma se proprio vuoi mettere il moschettone raumer attaccalo alla catena con la solita falfa maglia.

04/10/10 @ 07:40:18
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

Giusto! Farò proprio così, acquisto un moschettone e una falsa maglia.
Ho appena scritto a Raumer, speriamo che mi possano fare una spedizione anche per un solo articolo.

Grazie!

04/10/10 @ 08:27:21
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

con la falsa maglia prendi DUE anelli di catena oppure spit e un anello di catena.... ho visto tante porcherie in giro.... poi stringi bene la falsa maglia ... altrimenti te ne trovi quattro di moschettoni raumer.....

04/10/10 @ 16:26:53
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

Ciao,
mi aggrego alla vostra discussione per non aprirne una nuova inutilmente. io arrampico poco ma cambiando spesso posto, Lazio, Lucania, Emilia, Trentino, Veneto e ne ho viste di tutti i colori... es. sosta su un solo spit!
Volevo chiedere la vostra opinione su quanto segue: spesso su in sosta si trovano moschettoni da ferramenta. Ebbene in genere non presentano nessun marchio... ma una volta su un moschettone nuovo di pacca da ferramenta in negozio ho letto Kg120!
A parte che sono convinto che si trattasse si una marchiatura ad occhio e non testata... ma non vi fa effetto brivido freddo nella schiena questa idea?

In realtà quanto regge un moschettone da ferramenta in buono stato secondo voi? Mi verrebbe voglia di organizzare un test.

09/10/10 @ 18:07:12
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

guarda, cercando un po' con google ho trovato questo

http://www.sailormarke...?Sort=Name

che sono più o meno i moschettoni da ferramenta

09/10/10 @ 19:51:37
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

Marangon ha scritto:
guarda, cercando un po' con google ho trovato questo

http://www.sailormarke...?Sort=Name

che sono più o meno i moschettoni da ferramenta

guarda che carichi di rottura però 😃

Lo abbiamo ripetuto, è scritto dappertutto, in qualsiasi 3d di un qualsiasi forum: Quanto vale una vita umana? il prezzo di un moschettone da ferramenta?
Facendo una considerazione puramente teorica, calarsi da un moschettone da 120 kg (!!!)di carico di rottura, non sarebbe un problema. se però, sempre teoricamente, nello scendere, incominci a lanciarti, a dondolarti, a sganciare i rinvii scendendo dopo esserla salita da primo, allora imprimi una forza che potrebbe rompere il moschettone poichè supereresti il carico di rottura.

Poi, in pratica, ci devi aggiungere ...la molla, la ruggine, l'usura, la chiusura, la torsione sugli anelli.... etc.
quanto vale la tua vita?

10/10/10 @ 21:21:26
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

Quanto vale la mia vita... booo... però so per certo quanto vale la mia morte 200mila euro secondo la mia polizza! I miei eredi si e no ci comprano una casetta!

Stupidaggini a parte, posso chiederti una cosa: quando trovi un moschettone da ferramenta in catena che fai? Metti ogni volta una falsa maglia? Se la falesia è chiodata (sostata) in quel modo si fa un po fatica... ma volendo si può anche fare!
Cosa diversa dover sostituire un moschettone vecchio... sarebbe eticamente corretto sostituirlo con uno omologato... pochi euro in più per un ottimo risultato.

Ma sto divagando, a me interessava solo sapere quanto realmente reggono i moschettoni da ferramenta che spesso si trovano in giro così da potermi regolare di conseguenza!

notte

11/10/10 @ 00:01:25
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

sfasato ha scritto:
Quanto vale la mia vita... booo... però so per certo quanto vale la mia morte 200mila euro secondo la mia polizza! I miei eredi si e no ci comprano una casetta!

Stupidaggini a parte, posso chiederti una cosa: quando trovi un moschettone da ferramenta in catena che fai? Metti ogni volta una falsa maglia? Se la falesia è chiodata (sostata) in quel modo si fa un po fatica... ma volendo si può anche fare!
Cosa diversa dover sostituire un moschettone vecchio... sarebbe eticamente corretto sostituirlo con uno omologato... pochi euro in più per un ottimo risultato.

Ma sto divagando, a me interessava solo sapere quanto realmente reggono i moschettoni da ferramenta che spesso si trovano in giro così da potermi regolare di conseguenza!

notte

Tutta esperienza....
non esistono bravi o pessimi alpinisti....
...ma esistono solo alpinisti vivi e quelli morti...

12/10/10 @ 14:35:55
 
 
   

Re: moschettone di sosta mal funzionante

scratt... scratt....

@fede: ma una faccina che si gratta si può avere?

12/10/10 @ 15:36:16
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1