Manut... Corda

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

Manut... Corda

Ho comprato un'altra corda nuova e dopo che si è sporcata ben bene l'ho lavata solo in acqua fredda girandola più volte con un'apposita spazzola a spirale.

Asciugata..... e come le altre ha perso la scorrevolezza che aveva prima.
E' diventata molto più ruvida, probabilmente perchè è andato via il trattamento superficiale impermeabilizzante.

Sapete se posso fare qualcosa ... o sarò costretto ad afferrarla con i denti prima di rinviare?

29/05/06 @ 10:56:42
 
 
   

Re: Manut... Corda

Ciao!
Ci dovrebbero essere dei prodotti reimpermeabilizzanti e dei saponi appositi, ma non ho esperienza diretta.
Comunque se possibile è meglio evitare di lavarla cercando di farla sporcare il meno possibile, questo perchè perdendo il trattamento diventa sempre più sensibile alla polvere.
Prova a sentire qui: http://www.roncoalpini.../index.htm

30/05/06 @ 10:47:58
 
 
   

Re: Manut... Corda

Mi atacco a questa discussione per non aprire 800 topic sulle corde...
Nel libretto della corda (che da bravo principiante ho diligentemente letto attentamente) c'è scritto di tenerla fuori dal sacco di trasporto. 😯
Al di là del fatto che non ne capisco bene il motivo, voi che fate?

P.S. se è una domanda del cazzo fate pure finta di niente e compatitemi 🙄

19/06/06 @ 16:17:46
 
 
   

Re: Manut... Corda

In genere la corda va riposta in un luogo non troppo caldo nè troppo umido...preferibilmente in un luogo ventilato lontano dalla polvere, se non la usi molto spesso...probabilmente sulle istruzioni ti dicono di non lasciarla nel sacco perchè se umida e la usi una volta al mese è probabile che si formi la muffa.

19/06/06 @ 22:04:04
 
 
   

Re: Manut... Corda

Esose queste corde... beh, per fortuna per ora la sto rispolverando almeno un paio di volte a settimana 🙂
Cmq visto quello che costano meglio trattarle bene 🙄

Tnx

19/06/06 @ 22:10:05
 
 
   

Re: Manut... Corda

il danno + grande che puoi fare ad una corda è lasciarla al sole, poi per il resto la devi trattare con un pò di coscienza, se si bagna la devi asciugare ma mai al sole.
meglio se quando la usi in palestra ci metti un telo sotto in modo da evitare che raccolga lo sporco che ne danneggia le fibre... ciao!

11/07/06 @ 18:22:10
 
 
   

Re: Manut... Corda

Razord5 ha scritto:

Comunque se possibile è meglio evitare di lavarla cercando di farla sporcare il meno possibile,

Infatti, l'ideale è di arrampicare in luogo sterile, ideali ambienti quali le sale operatorie, dio bono ma come si fa ad arrampicare senza sporcare la corda? La corda si lava in acqua fredda e sapone neutro ( lo stesso che c'è nei saponi appositi, solo che un tocco di marsiglia da 100 lavaggi costa 50 centesimi e il sapone della petzl 15 euri ) poi si asciuga all'ombra in un posto ventilato.

Si toglie il drycover? Certo. Soluzione: non comprarsi la corda dry, la si paga anche 50 euro di meno e la si sostituisce più di frequente.

23/10/06 @ 11:35:29
 
 
   

Re: Manut... Corda

Oh, bboni!!
S'è svejato Heinz!! 🙄

23/10/06 @ 16:17:37
 
 
   

Re: Manut... Corda

marcodp ha scritto:
Oh, bboni!!
S'è svejato Heinz!! 🙄
.
Si, notavo...e ha pure ricominciato subito a rompere i maroni.



Va bene che è stagione di castagne ma tu Heinz non cambi prorpio mai?

23/10/06 @ 17:52:15
 
 
   

Re: Manut... Corda

...Non quam mingere in adverso ventum...




Scassacazzi!

23/10/06 @ 18:02:54
 
 
   

Re: Manut... Corda

KeDoKoJonY ha scritto:
il danno + grande che puoi fare ad una corda è lasciarla al sole

Non sono proprio daccordo... leggi un pò...

Italico genio & Amore fraterno!

23/10/06 @ 18:05:27
 
 
   

Re: Manut... Corda

Questa cosa del sole nn la capisco, nel senso lo so che il nylon si deteriora, ma dico, voi se c'è il sole non arrampicate o arrampicate senza corda?
No, si arrampica anche se c'è il sole e la corda se ne sta a prendere uv per ore senza che nessuno se ne preoccupi più di tanto, quindi se la faccio asciugare al sole sarà come essere andato ad arrampicare una volta in più... sbaglio?

23/10/06 @ 18:19:37
 
 
   

Re: Manut... Corda

KeDoKoJonY ha scritto:
il danno + grande che puoi fare ad una corda è lasciarla al sole, poi per il resto la devi trattare con un pò di coscienza, se si bagna la devi asciugare ma mai al sole.
meglio se quando la usi in palestra ci metti un telo sotto in modo da evitare che raccolga lo sporco che ne danneggia le fibre... ciao!

non è così

leggi le specifiche delle corde e ti renderai conto che le temperature non sono un grosso problema (certo non la metti in forno)

la cosa peggiore che puoi fare ad una corda è bagnarla e congelarla

24/10/06 @ 07:17:21
 
 
   

Re: Manut... Corda

Non penso proprio che la tempertur raggiunta stando al sole la possa danneggiare, pensavo il problema fossero gli ultravioletti che danneggiano il polimero.

24/10/06 @ 08:27:14
 
 
   

Re: Manut... Corda

net-surfer ha scritto:
Non penso proprio che la tempertur raggiunta stando al sole la possa danneggiare, pensavo il problema fossero gli ultravioletti che danneggiano il polimero.

Il problema della temperatura puoi portelo quando sai di averla lasciata nel cofano della macchina, spesso, in estate.

Sapendo che le temperature arrivano tranquillamente intorno ai 60-70°

Ma da una discussione fatta in proposito sul forum di PM consultando le specifiche delle corde con cognizione di causa da parte di ingegneri specializzati in materiali si è appurato che queste temperature non sono un problema.

Dei raggi UV non si fa menzione. Quindi penso non rappresentino nemmeno questi un pericolo.

24/10/06 @ 09:41:40
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2