Manut... Corda

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

Manut... Corda

Ho comprato un'altra corda nuova e dopo che si è sporcata ben bene l'ho lavata solo in acqua fredda girandola più volte con un'apposita spazzola a spirale.

Asciugata..... e come le altre ha perso la scorrevolezza che aveva prima.
E' diventata molto più ruvida, probabilmente perchè è andato via il trattamento superficiale impermeabilizzante.

Sapete se posso fare qualcosa ... o sarò costretto ad afferrarla con i denti prima di rinviare?

29/05/06 @ 10:56:42
 
 
   

Re: Manut... Corda

Ciao!
Ci dovrebbero essere dei prodotti reimpermeabilizzanti e dei saponi appositi, ma non ho esperienza diretta.
Comunque se possibile è meglio evitare di lavarla cercando di farla sporcare il meno possibile, questo perchè perdendo il trattamento diventa sempre più sensibile alla polvere.
Prova a sentire qui: http://www.roncoalpini.../index.htm

30/05/06 @ 10:47:58
 
 
   

Re: Manut... Corda

Mi atacco a questa discussione per non aprire 800 topic sulle corde...
Nel libretto della corda (che da bravo principiante ho diligentemente letto attentamente) c'è scritto di tenerla fuori dal sacco di trasporto. 😯
Al di là del fatto che non ne capisco bene il motivo, voi che fate?

P.S. se è una domanda del cazzo fate pure finta di niente e compatitemi 🙄

19/06/06 @ 16:17:46
 
 
   

Re: Manut... Corda

In genere la corda va riposta in un luogo non troppo caldo nè troppo umido...preferibilmente in un luogo ventilato lontano dalla polvere, se non la usi molto spesso...probabilmente sulle istruzioni ti dicono di non lasciarla nel sacco perchè se umida e la usi una volta al mese è probabile che si formi la muffa.

19/06/06 @ 22:04:04
 
 
   

Re: Manut... Corda

Esose queste corde... beh, per fortuna per ora la sto rispolverando almeno un paio di volte a settimana 🙂
Cmq visto quello che costano meglio trattarle bene 🙄

Tnx

19/06/06 @ 22:10:05