Il famigerato grado 9....

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Il famigerato grado 9....

Ciao a tutti!
Stasera non sapendo che fare mi son messo un po a spulciare a fondo nel
autorevolissimo sito' ' e mi sono imbattuto in un interessante articolo riguardo al "nuovo" limite del grado 9.
Premesso che suggerirei a tutti la lettura di suddetto articolo (lo trovate nella sezione "articoli" guardacaso del sito) alla fine della lettura io stesso mi son posto alcune domande e ho messo infine l' "etica" dei BIG sotto una luce molto critica.
Situazione: nel 91 il fortissimo Wolfgang Gullich libera in Germania un tiro
di difficoltà estrema,indubbiamente oltre l 8c+. Per fare cio deve sperimentare il tiro decine di volte,allenarsi per mesi,dieta ferrea e cazzate varie. Ora,dal momento che un tiro di questa eccezionale difficoltà non era mai stato liberato si pone il problema del dargli un grado. Si ma quale? è un po come prendere un' astronave,spingersi oltre i nostri limiti conosciuti,rendersi piu o meno conto di essere entrati in una galassia sconosciuta,darle un nome e definirle i limiti...Sicuramente cadremmo in valutazioni molto soggettive....Bhe,Gullich decise che quel tiro era di grado 9. il primo 9a del mondo. E dal momento che il buon Gullich era gia un arrampicatore di fama consolidata tutti gli credettero e quel famosissimo tiro chiamato "Action Directe" divenne anche il 9a di riferimento. Da allora sono iniziati a fiorire i tiri gradati dal 8c+/a al 9b+.
E qui entro nel vivo della polemica.
Molti climbers internazionali hanno provato quel tiro.
Sino all' epoca dell' articolo di 8a (2002) quel tiro,IL TIRO DI RIFERIMENTO DEL GRADO 9,era stato ripetuto solo da 3 atleti. (Pou,Adler,Graham)
Ed ecco qui le news paradossali:
1995:fred rouhling (un tutt ora atleta di fama modesta)libera Akira gradandolo attenzione attenzione 9b !!!!!! Quest uomo attenzione amici passa direttamente dal 8c al 9b!!!! E magia:senza avere idea di come sia il 9 di riferimento. Nonostante abbia dimostrato la sua capacità di aprire e ripetere tiri di grado 9a riguardo al 9b stenderei un velo pietoso...
2001: il MITICISSIMO Crish Sharma,anch' egli senza MAI aver messo moschettone in catea su un qualsiasi tiro di 9a apre "realization" (perlomeno ha avuto la minima decenza di ribattezzarlo "biographie) con niente poco meno che un 9a+. Ha solo aggiunto un piccolo povero innocente + al 9a..Che vuoi che sia a quei livelli...
2005:il nostrano Calibani apre Tonino78,a detta sua il primo blocco boulder 8c+ al mondo a Meschia in un proprietà privata gia allora non accessibile. Peccato che Mauro non abbia neppure risolto il facile Dreamtime di Fred Nicole, il VERO 8c di riferimento boulder.Di fatto 2 mesi dopo passa li da Meschia un francese (di cui ora non ricordo il nome) e risolve Tonino 1)in meno tempo 2)con meno movimenti 3)giudicandolo (cito testuali parole perchè quelle le ricordo) "un blocco complicato sicuramente non inferiore all 8c". Tanto diplomatico quanto esplicito...
E il gran finale:
2005:L' ONNIPOTENTE DANI ANDRADA apre tra aprile e novembre attenzione attenzione
6 9a
1 9a+
1 9b
e ovviamente senza mai aver ripetuto alcun 9a di altro "artista" e l' unico francese che ha ripetuto un suo 9a l' ha risolto in 10 tentativi proponendo l 8c!!!!
Questo si che è davvero un climbr creativo...
Bhe.cio che ho scritto è completamente verificabile con tabelle e articoli di' ' Le considerazioni finali le lascio a voi....Sto ancora ridendo...
Ah,a proposito...per chi fosse interessato domenica 5 febbraio apro il mio primo 10b a Galbiate. Dite che se ne accorgerà qualcuno se un climber da 7b dichiara il suo primo 10 di riferimento?Credo di no dal momento che non sarei il primo a proporre gradi assurdi senza avere idea di cosa siano..
Ciao ciao!

23/01/06 @ 03:49:37
 
 
  

Re: Il famigerato grado 9....

si ma tu che grado fai?

25/01/06 @ 22:50:48
 
 
  

Re: Il famigerato grado 9....

un 7b lavorato. Vuoi dire che se non arrivo perlomeno al 8c non sono credibile?
bhe forse hai ragione. Allora rivedo un attimo i miei progetti. Domenica faccio il mio primo 8a onsight ovviamente poi domenica prossima passo al 8c e tra un mesetto mi sparo sto bel 10b. puo andare?

26/01/06 @ 11:43:26
 
 
  

Re: Il famigerato grado 9....

si sa che non puoi parlare dei gradi che non fai

28/01/06 @ 15:34:00
 
 
  

Re: Il famigerato grado 9....

Quindi a tuo avviso è tutto regolare....specialmente nel caso di Andrada.
O forse dal momento che non sono un PRO non posso osservare,esaminare e constatare situazioni un attimino "particolari"....
Quindi anche gli stessi giornalisti sportivi che trattano di arrampicata sportiva,dal momento che sono giornalisti e non PRO non possono giudicare queste imprese agonistiche. E quindi nessuno,a parte Andrada,avrebbe mai potuto contestare nel 95 il 9b di Rouhgling in quanto nessuno aveva mai fatto un 9b...Insomma Buzz..che cazzo stai a di?

28/01/06 @ 21:38:11
 
 
  

Re: Il famigerato grado 9....

esatto
è così come hai detto

se vuoi sgradare vai sali e sgrada (oppure conferma)
se non lo sali è inutile che fai seghe mentali
qualunque sia il tuo livello

domani, come hai detto, vai, libera una via e dichiara che è 10c

fino a che nessuno la salirà nessuno potrà smentirti realmente

ma se iniziano a salirla e dicono che è 7b ...
allora preparati a ricevere una bella serie di pernacchie

rifallo un'altra volta
e se va a finire come la prima...
il risultato sarà che oltre le pernacchie, la tua credibilità arriverà al livello delle scarpe...

il che, alla fin fine, non comporterà un grandissimo problema... perchè tu potrai comunque continuare a scalare, solo che, quando comunicherai un grado, non verrai preso sul serio

che importa?

questo è ciò che hanno affrontato in passato quelli che hanno dichiarato un grado che prima non era mai stato salito.

nella maggior parte delle volte è evidente che ci abbiano azzeccato

:::

ma alla fin fine non ho capito qual'è il tuo problema
che i gradi non siano valori oggettivi sei arrivato al 7b e ancora non l'hai capito?

29/01/06 @ 00:30:32
 
 
  

Re: Il famigerato grado 9....

Minchia Buzz...

Sei appena passato dall'arrotino?

29/01/06 @ 04:57:07
 
 
  

Re: Il famigerato grado 9....

Straquoto Buzz.
In questo sport non c'e' nulla di certo e assoluto.
E' evidente anche nelle diverse valutazioni in falesie differenti.
Ma che dico? anche nella stessa falesia un due vie valutate della stessa difficolta' possono essere molto diverse tra loro.
Basta con le pippe mentali.
Scalare scalare....

30/01/06 @ 18:40:54
 
 
  

Re: Il famigerato grado 9....

A me verrebbe da chiedere: quando sono stati liberati i primi 8c e 8c+, quanto tempo è passato prima che fossero ripetuti e prima che si fosse consolidato il grado? Cmq Action Directe è stato liberato circa 15 anni fa -un'eternità!!-, Bain de sang e Hugh nel 95 (secondo me questi tre tiri possono essere presi come 9a di riferimento) e ripetuti almeno 4/5 volte... Realization sembra confermata 9a+, e poi un sacco di gente ha fatto l'8b+ a vista, non c'è più religione... che belli i tempi di Ron Kauk, Glowacz, gli esordi di Edlinger e Manolo...

30/01/06 @ 22:01:28
 
 
  

Re: Il famigerato grado 9....

NglBlu ha scritto:
1995:fred rouhling (un tutt ora atleta di fama modesta)libera Akira gradandolo attenzione attenzione 9b !!!!!! Quest uomo attenzione amici passa direttamente dal 8c al 9b!!!! E magia:senza avere idea di come sia il 9 di riferimento. Nonostante abbia dimostrato la sua capacità di aprire e ripetere tiri di grado 9a riguardo al 9b stenderei un velo pietoso...

Riguardo a Fred Rouhling consiglio a tutti la lettura di questo articolo:

http://www.climbing.co...drouhling/

17/03/06 @ 22:35:45
 
 
  
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