Gran Sasso

Vie Lunghe

Forum dedicato alle discussioni sulle vie di più tiri o multi-pitch. Con commenti, foto, recensioni, relazioni, ecc.


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

Gran Sasso

per l'weekend del 2-3 giugno con Andrew vorremmo concatenare la 1a-2a e 3a Spalla su vie di V-VI

Vista l'ottima impressione avuta dalla sua precedente esperienza con Buzz e Leò, lui vorrebbe includere nel tracciato ancora Il Vecchiaccio (di Bini,Plummari,Marcheggiani)

l'itinerario da seguire è ancora in discussione e se qualcuno (Buzz?) ha dei suggerimenti, si faccia avanti 😃

25/05/07 @ 01:19:47
 
 
   

Re: Gran Sasso

il bello dei concatenamenti III-II-I è che puoi scegliere in base alle difficoltà e alle condizioni meteo gli itinerari su cui andare.

tuttavia deve esserci una certa linearità.
il vecchiaccio è fuori linea dall'uscita dalla III spalla che, in pratica esce con la cresta sulla spalla dove iniziano i cavi del ventricini.
(per andrea: dove riposa il mio dado...)

da quel punto è meglio fare una via sulla nord della II (e non sulla sud come il vecchiaccio)
quale via?
(dalla più facile)
morandi-consiglio-de riits (max IV+ in camino, il resto III)
aquilotti 72 max V-
due generazioni max VI-
benedetti (però parte da dentro il canale quindi bisogna riscendere un pezzo) max VI
poi ci sono vie spittate

dalla cima della II spalla
si percorre tutta la cresta, si aggira a sinistra un risalto, si entra nella parte terminale del canale bonacossa e ei arriva alla forcella.
quasi subito dopo la forcella iniziano le vie sulla parete sud della I spalla
la più facile è il Camino Iannetta III - IV e IV+ ma ce ne sono molte altre.

Dalla cima si fa un trattino di cresta e poi si trovano sulla sinistra le doppie della via delle clessidre (6 da 30 oppure 3 da 60)
però bisogna vedere quanta neve c'è in fondo nel canale sivitilli perchè se c'è neve occorre fare una quarta doppia, da attrezzare.


....

Mi rendo conto che detta così va bene solo per chi ha conoscenza dei luoghi, delle vie e delle condizioni che si possono trovare...
ma non è esperienza che è riportabile attraverso un forum.

E nemmeno attraverso le parole.
Non è un tunnel che una volta che sei entrato lo segui fino a quando vedi luce.
E' una situazione in cui decidi sul momento, in base ai tempi che stai avendo e al meteo come muoverti.
E' meglio se conosci non solo la linea che vuoi percorrere, ma anche una buona parte di quello che hai attorno, tanto per poterti muovere con una certa sicurezza avendo sempre la possibilità di un ventaglio di alternative.

Per voi invece, dall'avvicinamento alla prima via fino all'uscita dall'ultima doppia vi è tutto sconosciuto e, francamente, mi sembra un programma un pò ambizioso. Impossibile non mettere in conto una bel pò di perdite di tempo per vari motivi.

Io vi consiglierei di iniziare con un concatenamento II-I tralasciando la III per ora.

25/05/07 @ 06:58:54
 
 
   

Re: Gran Sasso

ciao a tutti!
sono Andrea.
mi sono iscritto! credo...

ultimamente ne stiamo combinando in montagna!

mi interessa dunque, lavoro permettendo dare il mio contributo.

prima di tutto voglio ringraziare daniele per aver condiviso con me tante belle domeniche. Ce ne saranno altre.

E poi Roberto che ha raccolto me e Leo al GS.

E poi tutti gli altri della palestra, che formano un gruppo appassionato e col quale é bellisimo condividere la passione per l'arrampicata.

Per il concatenamento delle spalle, mi sembrava un abella idea, ma quello che dice Buzz é davvero importante e sottoscrivo ogni parola.

Prima la prima e la seconda spalla e poi un altra volta la terza...ma se il tempo ci fosse...dopo la seconda, chiuderei il concatenamento scalando la terza.

E' la prima volta che scrivo in un forum. Bah!

25/05/07 @ 14:11:32
 
 
   

Re: Gran Sasso

Un altra cosa.

Se qualcuno vuole partire stasera per il GS e fare una via domattina uscendo dalla parete alle 1.00, me lo faccia sapere che partiamo subito.

25/05/07 @ 14:14:40
 
 
   

Re: Gran Sasso

ciao andre...
😊 stasera non posso.

la prossima settimana sabato, magari partendo il venerdi sera.
ma devo stare a roma sabato sera.

25/05/07 @ 14:20:05
 
 
   

Re: Gran Sasso

Jerzy ha scritto:
Un altra cosa.

Se qualcuno vuole partire stasera per il GS e fare una via domattina uscendo dalla parete alle 1.00, me lo faccia sapere che partiamo subito.

datte na calmata.... sei ancora influenzato e non ti reggi in piedi, aspetta la prox settimana 😃








ps: Benvenuto su Falesia.it 👴🏻

25/05/07 @ 22:46:23
 


Ultima modifica di danser il 26/05/07 @ 11:18:08, modificato 1 volta in totale
 
   

Re: Gran Sasso

Buzz ha scritto:
il bello dei concatenamenti III-II-I è che puoi scegliere in base alle difficoltà e alle condizioni meteo gli itinerari su cui andare.

tuttavia deve esserci una certa linearità.
il vecchiaccio è fuori linea dall'uscita dalla III spalla che, in pratica esce con la cresta sulla spalla dove iniziano i cavi del ventricini.
(per andrea: dove riposa il mio dado...)

da quel punto è meglio fare una via sulla nord della II (e non sulla sud come il vecchiaccio)
quale via?
(dalla più facile)
morandi-consiglio-de riits (max IV+ in camino, il resto III)
aquilotti 72 max V-
due generazioni max VI-
benedetti (però parte da dentro il canale quindi bisogna riscendere un pezzo) max VI
poi ci sono vie spittate

dalla cima della II spalla
si percorre tutta la cresta, si aggira a sinistra un risalto, si entra nella parte terminale del canale bonacossa e ei arriva alla forcella.
quasi subito dopo la forcella iniziano le vie sulla parete sud della I spalla
la più facile è il Camino Iannetta III - IV e IV+ ma ce ne sono molte altre.

Dalla cima si fa un trattino di cresta e poi si trovano sulla sinistra le doppie della via delle clessidre (6 da 30 oppure 3 da 60)
però bisogna vedere quanta neve c'è in fondo nel canale sivitilli perchè se c'è neve occorre fare una quarta doppia, da attrezzare.


....

Mi rendo conto che detta così va bene solo per chi ha conoscenza dei luoghi, delle vie e delle condizioni che si possono trovare...
ma non è esperienza che è riportabile attraverso un forum.

E nemmeno attraverso le parole.
Non è un tunnel che una volta che sei entrato lo segui fino a quando vedi luce.
E' una situazione in cui decidi sul momento, in base ai tempi che stai avendo e al meteo come muoverti.
E' meglio se conosci non solo la linea che vuoi percorrere, ma anche una buona parte di quello che hai attorno, tanto per poterti muovere con una certa sicurezza avendo sempre la possibilità di un ventaglio di alternative.

Per voi invece, dall'avvicinamento alla prima via fino all'uscita dall'ultima doppia vi è tutto sconosciuto e, francamente, mi sembra un programma un pò ambizioso. Impossibile non mettere in conto una bel pò di perdite di tempo per vari motivi.

Io vi consiglierei di iniziare con un concatenamento II-I tralasciando la III per ora.

Bella Buzz, ero sicuro che saresti stato il primo a farsi avanti data la tua pluriennale esperienza sul GS e ti ringrazio per il dettagliatissimo contributo.... credo proprio che adotteremo una delle soluzioni da te proposte 😃



se poi, volessi unirti a noi nell'"impresa", batti un colpo.

25/05/07 @ 22:53:24
 
 
   

Re: Gran Sasso

Stanchi di arrampicare su monotiri a livello del mare,abbiamo deciso di riprendere contatto con l'ambiente montano e il prossimo weekend pianteremo il campo base in Val Maone;

obiettivo : concatenamento 1a e 2a Spalla,
membri della spedizione:

danser
jerzy
leò
iris (?)

chi manca?

30/05/07 @ 00:28:38
 
 
   

Re: Gran Sasso

danser ha scritto:
l'weekend 😃

l'weekend ho da fare...

30/05/07 @ 08:16:46
 
 
   

Re: Gran Sasso

la vedo complicata, fare campo base in val maone e concatenare vie sulla II e I spalla ...

30/05/07 @ 09:27:27
 
 
   

Re: Gran Sasso

giusto buzz!

ma daniele!? ne parliamo dopo.

comunque in montagna prima di tutto:
il meteo!

dice brutto, ad oggi, siamo costretti a rimandare.

30/05/07 @ 13:17:06
 
 
   

Re: Gran Sasso

danser ha scritto:
Stanchi di arrampicare su monotiri a livello del mare,abbiamo deciso di riprendere contatto con l'ambiente montano e il prossimo weekend pianteremo il campo base in Val Maone;

obiettivo : concatenamento 1a e 2a Spalla,
membri della spedizione:

danser
jerzy
leò
iris (?)

chi manca?

AOOOOOOOOO!!! :rain: e io?!?!?! embè?!?!!? :aura:

me state a accanna'?!?!?!?!!?! :grrrr:

30/05/07 @ 13:28:39
 
 
   

Re: Gran Sasso

scramblead ha scritto:
danser ha scritto:
Stanchi di arrampicare su monotiri a livello del mare,abbiamo deciso di riprendere contatto con l'ambiente montano e il prossimo weekend pianteremo il campo base in Val Maone;

obiettivo : concatenamento 1a e 2a Spalla,
membri della spedizione:

danser
jerzy
leò
iris (?)

chi manca?

AOOOOOOOOO!!! :rain: e io?!?!?! embè?!?!!? :aura:

me state a accanna'?!?!?!?!!?! :grrrr:

Pare proprio di si, a meno che non ti fai crescere la barba....o le tette 😁

30/05/07 @ 16:10:26
 
 
   

Re: Gran Sasso

Heinz ha scritto:
danser ha scritto:
l'weekend 😃

l'weekend ho da fare...

è una lista chiusa.... tu non puoi partecipare 😉

30/05/07 @ 22:47:15
 
 
   

Re: Gran Sasso

Buzz ha scritto:
la vedo complicata, fare campo base in val maone e concatenare vie sulla II e I spalla ...

e perchè?

na bella camminata nun ha mai ammazzato nessuno 😃

30/05/07 @ 22:48:39
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2