Gita alle Pale di San Martino

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Gita alle Pale di San Martino

Ciao,
questo mese su Alp sono uscite le Pale di San Martino...
...Bellissime
Se qulcuno di voi c'è stato potrebbe consigliarmi degli itinerari semplici praticabili verso la fine di marzo?
Grazie
Richy :joker:

27/02/04 @ 16:35:33
 
 
   

Credo proprio che a fine marzo, specie con le nevicate di quest'anno, l'unica attività praticabile sarà lo scialpinismo, a meno di impreviste impennate meteo.
Se pensi ad arrampicare,conviene rinviare di qualche mese...oppure puntare su qualche falesia di fondovalle ben soleggiata (tipo San Silvestro,vicino a Imèr). In primavera, se il tempo è mediamente mite, in genere si può fare qualcosa nelle vicinanze del rifugio Treviso (Dente del Rifugio, vie di circa 200 metri,dal IV al VI+) oppure di Passo Rolle (Tognazza, vie su porfido dal V/V+ all'8b, ma siamo già nel gruppo di Lagorài).
Per le vie più belle conviene aspettare giugno.

29/02/04 @ 11:51:13
 
 
   

Grazie mille!!! 😛
Immaginavo che sarà tanta, ma non essendoci mai stato non sapevo se potevano esserci posti dove anche a marzo si potevano fare dei trecking facili...
Anch'io pensavo di andare al rifugio Treviso ma ci sono ancora un pò d'incognite... :grat:
Anche il Paneveggio sarà di difficile accesso?
Comunque è intrigante la storia delle falesie li in zona... :mrgreen:
Sapresti indicarmene altre oltre a quella di San Silvestro e Tognazza?
Dove posso recuperare info su queste falesie?
Ancora grazie
Richy :joker:

29/02/04 @ 13:32:24
 
 
   

Ribadisco che le Pale,con un inverno come questo, non sono consigliabili per l'escursionismo a fine marzo ! Meglio optare per scialpinismo,sciescursionismo o ciaspe (tenendo d'occhio la situazione delle valanghe !).
Per le falesie, c'è una guida abbastanza recente di Manolo "Arrampicare nel Primiero" e comunque lo speciale di Alp dà già notizie generali sulle principali falesie. Sono però prevalentemente falesie estive,soprattutto le più importanti (Val Noana e Totoga).

07/03/04 @ 13:39:55
 
 
   

Grazie sei stato gentilissimo
A buon rendere
Richy :joker:

07/03/04 @ 21:51:36
 
 
   

Le Pale sono un posto fichissimo. E' montagna vera, con vie lunghe, avvicinamenti non brevi e ritorni di cui è bene conoscere la strada e le condizioni (marzo, per arrampicare, mi sembra davvero improponibile anche perché spesso incroci canaloni e zone in ombra dove la neve rimane fino a giugno inoltrato).
Un consiglio, non ti fidare troppo della guida di C. Cima (soprattutto se vuoi fare il pilastro grigio al Mulaz) :aura: . Se cerchi in rete scoprirai che non sono il solo a pensarla così.
Buon divertimento.

08/03/04 @ 12:48:30
 
 
   

Ciao Richy, mi sono iscritto anch'io a questo forum, e colgo l'occasione per salutare tutti i componenti di questo forum.

Che fretta c'è di andare alle Pale a fine marzo..?
Aspetta l'estate e la fine degli esami, e penso che sia più costruttivo passarci alcuni giorni con un po' di persone dormendo nei numerosi rifugi e bivacchi presenti nel complesso.
Un'esperienza di alpinismo con un po' di treking, insomma...

Io mi prenoto già fin d'ora la via Pala di San Martino, scegli tu una via di grado D, va bene anche da primo... 😉

Se poi fai qualche salto da me a Fisica ne possiamo parlare...

PS - Se non hai ancora capito chi sono, guarda il mio profilo, o mandami un messaggio privato... 😉

09/03/04 @ 00:42:46
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1