Sicurezza: dal'otto al grigri al ...?

Off Topic

Spazio dedicato alla vostra fantasia, inserite tutto quello che non è attinente con gli altri Topics.



       

Sicurezza: dal'otto al grigri al ...?

Mi si rompe il grigri, vado al neogzio per comprarne uno nuovo. Il commerciante: "ahahah euh ma dai usi ancora il grigri? Non è mica sicuro sai!? Guarda qui cosa ti offro ..." E tira fuori una serie di meccanismi astrusi.
Ora la mia domanda è: ma il grigri non lo si usa più? A volte sulle vie lunghe uso ancora placchette e otto! Sono un cretino io o è un bravo commerciante lui?

19/01/14 @ 07:48:56
 
 
   

Re: Sicurezza: dal'otto al grigri al ...?

il grigri va benone, basta usarlo in falesia o dove ci sono solo spit o resinati perché è un dispositivo autobloccante e non si deve usare là dove metti protezioni veloci o chiodi tradizionali!! però attenzione se hai il grigri1 in teoria devi usare una corda tra i 10 e gli 11mm, col grigri2 vai tranquillo anche con corde più piccole.. (poi vabbé io ho una corda da 9.8mm e la uso cmq con il grigri1 basta stare un po' più attenti).
alternativa può essere l' alpine up della CT, che si può usare anche senza l'autobloccante e con due corde, quindi è un aggeggino polivalente..
altrimenti puoi usare il reverso o il secchiello che non sono autobloccanti ma ottimi assicuratori, i più usati per assicurare il primo di cordata su vie multipitch ma usati anche in falesia...
in via ci sta anche il mezzo barcaiolo se hai un compagno con cui ha un buon feeling e sai che sta molto attento, lo svantaggio del mezzo barcaiolo è che attorciglia le corde, però dalla mia esperienza va bene...
invece ti sconsiglio l'uso dell'otto che è ormai obsoleto, a mio avviso...
😃

19/01/14 @ 11:12:51
 
 
   

Re: Sicurezza: dal'otto al grigri al ...?

ciao... ti assicuro che moltissime persone usano ancora il grigri quindi secondo me il tizio voleva solo farti comprare qualcosa che per lui significava un guadagno migliore... te lo dico perché mi hanno fatto lo stesso scherzo con il reverso e l'otto dicendomi che il secondo era meglio...

20/01/14 @ 15:47:55
 
 
   

Re: Sicurezza: dal'otto al grigri al ...?

climbingsamu98 ha scritto:
ciao... ti assicuro che moltissime persone usano ancora il grigri quindi secondo me il tizio voleva solo farti comprare qualcosa che per lui significava un guadagno migliore... te lo dico perché mi hanno fatto lo stesso scherzo con il reverso e l'otto dicendomi che il secondo era meglio...
ti hanno detto che l'otto è meglio del reverso? questa è bella ahah 😁 😁 😁

20/01/14 @ 18:24:56
 
 
   

Re: Sicurezza: dal'otto al grigri al ...?

non dirlo a me lo guardato con una faccia come per dire "cosa ti sei fumato?"...

20/01/14 @ 20:51:20
 
 
   

Re: Sicurezza: dal'otto al grigri al ...?

non dirlo a me lo guardato con una faccia come per dire "cosa ti sei fumato?"...

20/01/14 @ 20:51:54
 
 
   

Re: Sicurezza: dal'otto al grigri al ...?

ma il mezzo barcaiolo non lo usa più nessuno??? ahahhahaha per me ormai è una droga!!

12/02/14 @ 20:14:28
 
 
   

Re: Sicurezza: dal'otto al grigri al ...?

Io il mezzo barcaiolo sulle vie lunghe lo uso ancora

19/02/14 @ 07:37:49
 
 
   

Re: Sicurezza: dal'otto al grigri al ...?

anche io 😉

19/02/14 @ 13:30:54
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1