Katana o Vapor?

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

Katana o Vapor?

Ciao gente,
da buon novizio arrampicatore sto usando delle scarpe Edelrid che mi danno in palestra e me ne sono provate diversi altri tipi in negozio (quindi mai sul serio).
Ora a voi chiedo suggerimento:
avrei ridotto la scelta per qualità-prezzo-descrizioni-suggerimenti a "La sportiva Katana (velcro)" e "Vapor" della Scarpa.

Cosa mi suggerite? Son confrontabili o sto prendendo un abbaglio?

Sono per uso su monotiri in palestra e in falesia.

25/07/12 @ 11:08:52
 
 
   

Re: Katana o Vapor?

Beh, le scarpette sono una cosa mooooolto personale,dipende dalla forma del piede innanzitutto e dal tipo di arrampicata che uno intende fare.
Da quel che scrivi, mi sembra che tu non sia molto "avanti", ma sei un po' come me,livello medio-basso.

Come prima scarpetta Seria, posso consigliarti, eventualmente,le Katana, ma sono meglio quelle con i Lacci rispetto alle Velcro; è vero che ci vuole più tempo a indossarle e toglierle, ma lavorano più che bene in placca, hanno una buona punta che ti fa andare bene sulle tacchette,non sono particolarmente estreme e vanno bene anche spalmate in aderenza.Unica cosa, tendono a cedere non poco, io le ho prese la misura giusta e ora ho delle pantofole (ma non mi va male perché quando mi si infiamma il "ditone" e capita spesso, e si gonfia, sono ottime 😃)

Altra bella scarpetta, è l'Anasazi 5.10, prezzo abordabile,abbastanza rigide, buone se hai il piede che "preferisce"il velcro; unica pecca il tallone un po' sporgente che ti fa sentire un po'insiruco nei tallonamenti,ma a meno che tu non faccia principalmente boulder, è un'ottima scarpa a mio avviso, non cede con l'uso, ha una buona forma arcuata e ti abitua a tenere bene il piede.

Ultima cosa, dato che mi è parso di capire che non vuoi spendere uno sproposito, datti uno sguardo anche alle WildClimb, sono scarpe italiane, non molto costose e sembra siano più che performanti.

25/07/12 @ 11:24:19
 
 
   

Re: Katana o Vapor?

Vapor tutta la vita!
Le scarpe migliori sono le più comode!!!

25/07/12 @ 12:25:47
 
 
   

Re: Katana o Vapor?

fregatene di marca e modello. prima cosa capire quale ti calza meglio. Poi tra quelle che calzi meglio scegli quella che più si addice alla tua arrampicata.

25/07/12 @ 12:44:08
 
 
   

Re: Katana o Vapor?

Bene bene, grazie dei suggerimenti

Tigrotto ha scritto:
fregatene di marca e modello. prima cosa capire quale ti calza meglio. Poi tra quelle che calzi meglio scegli quella che più si addice alla tua arrampicata.

Tigrotto grazie della inequivocabile dritta: proprio per la calzata (a dirla tutta provata solo in negozio e non 'dal vivo') ho optato per queste due.
Ancora qualche prova in negozi di altre... poi vi farò sapere che ne è dei miei piedi 😃

25/07/12 @ 13:26:19
 
 
   

Re: Katana o Vapor?

a parita di numero le vapor mi facevano piangere , alla fine ho optato per le katana , dipende dal tuo piede .

26/07/12 @ 10:32:44
 
 
   

Re: Katana o Vapor?

Giusto per non sbagliare... ieri sera in palestra mi hanno fatto arrampicare con un paio di MIURA LACE n. 39 (io ho un 42.5 di piede) per farmi capire i vantaggi di una scarpa ben fatta ad un buon livello (magari il mio prossimo paio insomma... non sono ancora pronto a scendere di 3 numeri!).
Ho avuto un buon assaggio sia di cosa vuol dire avere una scarpa che dove la poggi sta, in qualsiasi posizione 😉 ... ma anche di cosa significa desiderare di salire puramente di braccia pur di non poggiare le punte doloranti dei piedi 😯


Whippet ha scritto:
a parita di numero le vapor mi facevano piangere , alla fine ho optato per le katana , dipende dal tuo piede .

Whippet, in effetti le mie alternative sono tendenzialmente KATANA 40.5 oppure VAPOR 41 (contando che cedano). Con tutte le scarpe che ho provato ho visto che della Scarpa mi fa bene prendere 0.5-1 numeri in più rispetto alla sportiva o edelrid.

26/07/12 @ 12:09:27
 
 
   

Re: Katana o Vapor?

secondo me il buon compromesso tra dolore e tenuta della scarpetta su qualsiasi tacca sono le miura VS!! sopratutto se hai il piede magro e affusolato... ovunque le metti stanno e dopo poche uscite diventano anche comode, obbligatorio scendere di almeno 3 numeri quindi

26/07/12 @ 13:27:21
 
 
   

Re: Katana o Vapor?

Le katana cedono e abbondantemente, tieni solo presente questo, per le Vapor, purtroppo non posso dirti quanto cedono

26/07/12 @ 17:42:04
 
 
   

Re: Katana o Vapor?

Ciao gente,
alla fine l'occasione mi ha portato su un'altra strada:

FUTURA de LA SPORTIVA

Le ho trovate da un ragazzo che le ha comprate sbagliando numero, se ne è reso conto dopo tre utilizzi.
Tenute ottimamente, vediamo se sono ciò di cui avevo bisogno 😜
Da stasera le metto in opera.

06/08/12 @ 09:56:56
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1