Suggerimenti allenamento pre-corso

Salve a tutti 🙂

vorrei provare un corso di arrampicata e mi chiedevo se ci fosse un qualche allenamento consigliato ad un totale principiante... faccio una vita un po sedentaria ultimamente, e quindi vorrei sapere in che modo rimettermi in forma per affrontare il corso (base) nel migliore dei modi (non so ad esempio esercizi di corpo libero a casa, stretching ecc)

come informazioni aggiuntive ho 32 anni, alto 197cm e peso 98kg

grazie a tutti

(sono nel golfo di Gaeta se qualcuno conoscesse o potesse fornirmi contatti per un corso in zona mi farebbe un grande favore)
22/07/12 @ 18:20:08
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

per il corso http://www.gaetaventura.net/

quello che ti aiuterebbe di più, più dello stretching, corsa, esercizi a corpo libero e sala pesi, sarebbe perdere almeno 13Kg.

In arrampicata il rapporto peso/potenza è importante.
22/07/12 @ 19:19:25
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

grazie per la risposta tigrotto 🙂

mm perdere 13 kg la vedo dura...
22/07/12 @ 19:27:40
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

in 3 mesi si può fare
22/07/12 @ 20:37:27
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

ma oltre a perdere peso, immagino dovrò fare anche esercizio per la potenza vero ?

fra l'altro sono vegano (da due mesi, non mangio carne,pesce,latte,uova)
22/07/12 @ 23:57:35
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

lascia perdere la potenza per i primi mesi.
imparare la tecnica è la cosa fondamentale...
se cominci ad arrampicare con la potenza, prima o poi ti scontrerai contro l'inevitabile; tornare sui tuoi passi per imparare i fondamentali del movimento verticale..
all'inizio una buona condizione atletica è ben più importante della forza..poi arrampicando ti renderai conto tu di quali sono le tue lacune e ci lavorerai sopra..
il fatto di essere vegani non vedo come possa influire su tutto ciò...
saluti
23/07/12 @ 08:58:53
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

ciao moonwalker, è proprio quello di cui parlavo 🙂

dato che il corso non credo di farlo a breve, per avere una condizione atletica decente cosa mi consigliate di fare ?

(ho parlato della mia alimentazione perchè magari c'è qualche altro vegetariano o vegano che mi potrebbe consigliare qualcosa a livello di dieta)

grazie per la risposta 🙂
23/07/12 @ 09:13:41
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

per una buona condizione atletica intendo
essere in grado di sostenere una corsa, una camminata, insomma un'attività aerobica decente..
è chiaro che non è poi così influente nell'attività dell'arrampicata essere bravi a correre, ma aiuta..quanto più ci si allontana dall'arrampicata in senso stretto, tanto meno influente è l'allenamento; mi sembra ovvio.
avere una buona coordinazione, agilità, moblità articolatoria, equilibrio aiuta parecchio..guggol è fonte di numerose informazioni se ci si mette un po' d'impegno..

per darti un'idea posso dirti che chi proviene dalla pratica delle arti marziali è in genere avvantaggiato (anche se non è una regola) rispetto a chi tende a stare sul divano.

poi a influenzare tutto in arrampicata c'è l'aspetto mentale, di gran lunga il più importante..su questo è difficile dare consigli. non ti resta che provare e capire se fa per te. sarebbe magari utile provare una via ferrata, ma dalle tue parti credo non esistano...

per quanto riguarda la dieta non ci sono particolari osservazioni da fare se non quelle che si devono fare in genere per chi segue una dieta vegana (e che spero tu conosca bene)
occorre integrare i minerali e le vitamine che la dieta non è in grado di fornire quotidianamente (a maggior ragione durante un periodo di allenamento inteso)


prego e buona fortuna!
23/07/12 @ 10:50:06
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

Diceva un mio amico climber:"L' arrampicata è uno sport per sfaticati", perché lo scopo è cercare di risparmiare le forze il più possibile. Per chi comincia lo scopo non è fortificarsi, ma imparare la tecnica, migliore sarà la tecnica, minore sarà la fatica e i risultati (almeno fino al 6b-6c).
I corsi base, in genere, vertono per prima cosa sulla sicurezza, che è la cosa più importante, e sulle posizioni e i movimenti fondamentali.

Unica cosa da fare, come ti è stato consigliato, è cercare di dimagrire; anche se all'inizio dovrai fare minore affidamento sulle prese, se vorrai proseguire, potresti cominciare a risentire di tendiniti a spalle e mani per il peso non proprio "piuma" e il contraccolpo che i tuoi tendini ricevono durante l'arrampicata per la forza di gravità.

Mangia un po' di meno, e fai un po' di moto, basta e avanza per il corso base, poi vedrai che sarà proprio l'arrampicata a spronarti 😉 per continuare a perdere peso...per me è stato così
23/07/12 @ 12:22:27
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

ho capito 🙂 grazie a tutti per l'aiuto 🙂
23/07/12 @ 14:05:18
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

Secondo ci sono 3 cose fondamentali che puoi fare:
1. curare l'alimentazione: se sei vegano come dici evita gli zuccheri e diminuisci pasta, riso e patate. Abbonda invece su frutta e Verdura sopratutto cruda.
2. Corsa: visto il tuo peso (io sono 1,83 per 89Kg e ti capisco) inizia con camminate a passo svelto cercando gradualmente di raggiungere 1 ora di esercizio almeno 3 volte a settimana
3. Addominali e/o esercizi a corpo libero sopratutto addominali, questi non fanno mai male e ti aiutano ad avere più controllo del corpo.
24/07/12 @ 15:00:12
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

ok silverhand grazie per i consigli 🙂
24/07/12 @ 15:29:40
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

Poche chiacchiere e vietato lamentarsi. Prima cosa serve desiderio, forza di volontà e determinazione.
L'importante è che tu perda peso. Che già per fare questo oltre ad una dieta dimagrante devi fare una buona attività fisica.
Per iniziare giri in bici facili ma che durino il più allungo possibile, un giorno si e uno no, per un mese un mese e mezzo; così dopo aver iniziato ad allenare cuore, fiato, gambe e perso 5-6 Kg, incrementi passando alla corsa e sempre giri facili ma che durino il più allungo possibile.
Devi soffrire la fatica, non massacrarti.
Alla fine di ogni allenamento, stretching: seduto e allungandoti il più possibile verso i piedi e mantenendo la posizione per almeno 30 secondi, da ripetere 3 volte.
24/07/12 @ 16:25:00
 
 

Re: Suggerimenti allenamento pre-corso

grazie tigrotto 🙂
26/07/12 @ 00:29:05
 
 
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