Scarpette indoor e in falesia

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina Precedente  1, 2
       

Re: Scarpette indoor e in falesia

Per Buzz,

non ti preoccupare, sii "easy & friendly", se ci si offende tra noi, è la fine....

😁 😁 😁

l'importante è che l'amico xfde, per tornare all'argomento del blog, non compri le scarpette di plastica riciclata a 30 Euro di Decatlon, allora si che ci si offende, ma per davvero.

Tanto per dire, girando per i negozi le occasioni si trovano, un giorno da Cisalfa S.Giovanni ho trovate delle mantha (rosse e grigie con il velcro) a 29 Euro, però avevano un problema, una era 44 e l'altra 43,5. Dopo un micro-pianto ho avuto uno sconto aggiuntivo, portandomele via a 25 Euri.

Le ho risuolate già due volte e vanno ancora.

Gente girate... girate gente....

26/09/11 @ 09:28:12
 
 
   

Re: Scarpette indoor e in falesia

Ciao, anche altri ti han risposto, provo a dirti la mia:

xfde ha scritto:
1)si parla sempre di prendere qualche numero in meno del proprio numero di scarpe, vorrei sapere il vostro parere a riguardo e anche un eventuale spiegazione. Poi se è effettivamente utile in palestra indoor fare una cosa del genere.
Il prendere delle scarpe di numero più piccolo si fa essenzialmente per un motivo: fare in modo che la scarpa (dopo un po' di utilizzo) si deformi prendendo la forma del tuo piede e ti dia la miglior calzata e precisione possibile. Il concetto è farla aderire al piede esattamente come un guanto.
Questa cosa (che accade con tutte le scarpe) è accentuata da alcune scarpe che sono più morbide di altre. Per quella che è la mia esperienza, la sportiva fa scarpette molto morbide (io uso le Miura VS 2.5 numeri in meno, ma conosco chi le usa 3 numeri in meno senza problemi), mentre ad esempio le Boreal o le 5.10 sono meno deformabili. Attenzione che e non c'è una valutazione di merito al riguardo sono tutte ottime marche, si parla solo di quanto siano morbide. E oltre a variare da marchio a marchio, le stesse case hanno scarpe diverse.
C'è anche un'altra questione: il piede di chi le usa si deve abituare ad avere delle scarpe piccole. La mia ragazza ad esempio ha preso le Katana VS (marca la sportiva sono "note" per essere scarpette molto morbide) 2 numeri in meno, ma non essendo abituata, avendo usato sempre le Boreal, le prime settimane ha sofferto tantissimo.

xfde ha scritto:
2)Se è meglio iniziare con una scarpa mediobassa stile dechatlon e successivamente quando andrò in falesia prenderne una più buona.. e in genere se è meglio avere due scarpette una per la palestra e l'altre per le escursioni.
Ti sconsiglio le scarpe economiche della Quechua, non per esperienza diretta, ma perché tutte le persone che conosco che le han provate non ci si sono trovate bene. Come ha già detto qualcun altro, ci sono in giro buone occasioni (spendendo 40-50 Euro) per scarpe decisamente migliori.
Avere due scarpette - una un po' migliore per la falesia e una più da "combattimento" per la palestra - è una scelta piuttosto comune per chi arrampica ed ha un po' di esperienza per sapere che tipo di scarpa gli piace. Essendo un principiante ti consiglio una scarpetta che al momento ti vada bene a 360° (palestra E falesia). Vedrai che un domani quando sarai un arrampicatore più esigente ti comprerai delle scarpe migliori e relegherai quelle vecchie solo per la palestra...

xfde ha scritto:
3) quali scarpe mi cosigliate ed eventualemnte quanti numeri in meno, io porto un 44.

Il concetto è che per chi inizia secondo me è più importante avere una scarpa comoda che ultra-performante. Il mio consiglio è andare in un negozio specilizzato e chiedere al commesso, sia riguardo al numero che riguardo alle prestazioni. Per quanto riguarda la comodità invece devi provare le scarpette da solo, scalzo mi raccomando (al massimo portati una calza leggerissima). ricordati che le scarpe da arrampicata si portano a piedi nudi e che se ti fan male nel negozio la cosa difficilmente migliorerà in palestra/falesia.

Spero di essere stato utile
ciao

26/09/11 @ 14:13:37
 
 
   

Re: Scarpette indoor e in falesia

E' inutile prendere scarpe che vanno bene sui microappoggi se le usi su vie dove ci sono appoggi da mezza scarpa.
Abbastanza strette che il piede sia fasciato, ma niente di più. Non serve.

Per usare un'analogia: è vero che le auto da corsa, dal rally alle varie formule, usano gomme specifiche per ogni tipo di terreno... ma per andare in giro con la panda in campagna mi preoccuperei solo che le ruote siano gonfie e abbiano battistrada...

tu ci metteresti le slick di gomma tenera?

26/09/11 @ 15:23:59
 
 
   

Re: Scarpette indoor e in falesia

Buzz ha scritto:

tu ci metteresti le slick di gomma tenera?

Meglio le Rain, in campagna è sempre uMMido!

26/09/11 @ 18:09:34
 
 
   

Re: Scarpette indoor e in falesia

Per l'amico xfde,

quando avrai finito il tuo corso indoor e affronterai i tuoi primi 4c a vista in falesia, ti renderai conto che forse la scarpetta che hai comprato è troppo morbida, oppure troppo stretta, oppure hai speso troppo per le effettive esigenze di un principiante. Ben inteso che principianti lo siamo stati tutti, e tutti siamo passati per i famigerati e maledetti 4c - che a mio giudizio è il grado più pericoloso.
Detto questo, il mio personale consiglio è, prendi una scarpetta "entry level" del tuo numero, comoda e morbida, con punta non troppo accentuata, senza spendere più di 60 Euri (che non sono pochi, comunque). Poi vedrai che dal corso indoor, al 5c a vista, a voglia scarpette comprate e risuolature fatte ....... fidati.

Invece se vuoi un consiglio e spendere un pochino di più, acquista un buon IMBRAGO, quello si che conta, molto più delle scarpette!!!!!

27/09/11 @ 09:43:23
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2