Elenco ripetizioni per utente e nel blocco..

Ho aggiunto nel blocco WIKI il link per accedere alla lista delle proprie ripetizioni/gradi proposti.

Ho messo anche nel profilo utente il link per vedere le ripetizioni degli altri climbers..

Enjoy it!
05/07/11 @ 15:48:29
 
 

Re: Elenco ripetizioni per utente e nel blocco..

Una domanda che spero non sia fuori luogo: ma per fare una via onsight non devi averla mai fatta? neanche in moulinette, giusto?
11/10/11 @ 12:42:10
 
 

Re: Elenco ripetizioni per utente e nel blocco..

davide1986 ha scritto:
Una domanda che spero non sia fuori luogo: ma per fare una via onsight non devi averla mai fatta? neanche in moulinette, giusto?

Non devi averla fatta,neanche in moulinette ovviamente. Non devi averla vista scalare. Non devi ricevere suggerimenti.
12/10/11 @ 10:12:15
 
 

Re: Elenco ripetizioni per utente e nel blocco..

Azz... allora ci voglio credere che prima o poi ne farò una!!!
Grazie mille per la risposta, Buzz.

Se posso approfitto:
FLASH
sempre fatta per la prima volta, ma avendo già visto farla.
ROTPUNKT
già fatta in precedenza, ma non da primo. E i tentativi è "dopo quante volte l'hai fatta da primo".

E' corretto?
So che sono probabilmente domande idiote, ma dalle descrizioni trovate con il signor Gugol non ci capisco una mazza!
13/10/11 @ 19:37:37
 
 

Re: Elenco ripetizioni per utente e nel blocco..

scusate ma a tal proposito se si fa una via in moulinette si è troppo schiappe per inserirla nell'elenco ripetizioni?
mi sono reso conto solo ora che dopo aver aggiunto una ripetizione mi è stata segnata automaticamente rotpunkt, senza che io abbia selezionato nulla..

non vorrei aver già commesso "peccato", né tradire la bibbia del free climber alla seconda uscita in falesia...
🙂
29/10/11 @ 22:43:46
 
 

Re: Elenco ripetizioni per utente e nel blocco..

Allora, diciamo che fare una via da secondo non è considerata una ripetizione.

Si è troppo facilitati sia da un discorso psicologico, che dalla facilità logistica di non dover moschettonare.

Inoltre arrampicare da secondo (moulinette) non permette di gradarla perchè è difficile valutare la difficoltà dei passaggi ed in particolare dei moschettonaggi.

Quindi le ripetizioni sono considerate solo da primo e soprattutto SENZA SOSTE!.

Le definizioni prese da wikipedia sono:

In moulinette, Da secondo o Con la corda dall'alto - quando si scala con la corda che assicura dall'alto, corda che è stata posizionata in precedenza.

A vista (in inglese On Sight) - scalata da capocordata eseguita la prima volta che si affronta una via, senza aver osservato un altro scalatore, senza alcun aiuto di attrezzature (per es. senza appendersi a riposare) o indicazioni di altri.

Flash - scalata da capocordata eseguita la prima volta che si affronta una via, senza ausili artificiali ma usufruendo di indicazioni di scalatori che hanno salito la medesima via in precedenza.

Lavorato - scalata da capocordata effettuata dopo alcuni tentativi che hanno consentito di individuare la migliore sequenza di movimenti. In inglese si dice redpoint, derivante dal tedesco rotpunkt. Il termine fu coniato dall'arrampicatore tedesco Kurt Albert negli anni '70. Quando lavorava una nuova via disegnava alla base un cerchio rosso. Quando infine la liberava da primo riempiva il cerchio, creando appunto un "punto rosso".
01/11/11 @ 02:32:14
 
 

Re: Elenco ripetizioni per utente e nel blocco..

grazie mille..
tolgo immediatamente le ripetizioni-schiappa

ma....si possono cancellare?
01/11/11 @ 11:33:54
 
 

Re: Elenco ripetizioni per utente e nel blocco..

mmh no, non è prevista la cancellazione. Dai sarà uno stimolo per chiuderla senza soste da primo 🙂
01/11/11 @ 11:57:57
 
 

Re: Elenco ripetizioni per utente e nel blocco..

ma si infatti...prima o poi le farò...
anzi, quasi quasi, mo vado...
🙂
01/11/11 @ 12:47:46
 
 

Re: Elenco ripetizioni per utente e nel blocco..

@fede: in realtà le definizioni che trovavo non chiare erano proprio quelle di wikipedia. Sarà che nel frattempo mi sono messo giù d'impegno e ho sostituito la pratica alla teoria, ma ora mi paiono chiare... misteri.
Grazie comunque dell'intervento! 🙂
01/11/11 @ 22:21:49
 
 
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