spit allentati

Chiodature & Chiodatori

Consigli e discussioni sui chiodatori e sulle modalità  di chiodatura



       

spit allentati

ciao a tutti,
durante le arrampicate in falesia mi capita di trovari i dadi degli spit allentati che addirittura si riescono a girare a mano.

da qui una serie di domande:
- tengono comunque in caso di caduta?

mi sono così armato di chiave e durante le sessioni successive mi son messo a stringerli:
- quanto bisogna stringerli? finché si riesce? o bisogna fermarsi prima? (non ho una chiave dinamometrica).

in alcuni casi invece lo spit gira all'interno del buco.
- tiene comunque?
- cosa si deve fare in questi casi

grazie

01/09/10 @ 11:53:51
 
 
   

Re: spit allentati

la dinamometrica non serve..
stringili a morte e vai tranquillo
ma se vedi che stringendo lo spit viene fuori fermati: in questo caso è meglio non insistere e se te la senti passi (magari contando sul fatto che NON tenga...)
certo la miglior cosa sarebbe armarsi di trapano e ripiantarlo, informandosi però bene prima su come si fa (profondità del buco, pulizia del medesimo ecc.)
incide sul tutto anche il tipo di roccia:
sul calcare gli spit sono sicuri ma sull'arenaria preferisco vedere i resinati (uno spit che gira sull'arenaria mi metterebbe molta ansia)

01/09/10 @ 12:09:42
 
 
   

Re: spit allentati

giusto quello che dice caio su pm...
pensavo andassero stretti alla maniera "fabbro incazzato" ma non è così..
per il resto confermo

01/09/10 @ 14:27:49
 
 
   

Re: spit allentati

Ciao ... a volte le piastrine ruotano ma lo spit può essere ben saldo (forse non a 22 Kn) ma nel dubbio e soprattutto se puoi farlo in sicurezza rinvia prima possibile sulla protezione successiva MA NON LASCIARE MAI LA VERTICALE DELLA VIA !!! (vedi esiti dell'ultimo volo a Guadagnolo)

Meglio lasciare un rinvio e calarsi sul successivo fare manovra etcetcetc ... ma sempre e solo in sicurezza ...

CIAO

01/09/10 @ 14:42:32
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1