SICUREZZA (Cinch)
Arrampicata e Alpinismo
dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...
Addicted
ZeroWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)
06/03/08 @ 11:43:10
Neoacquisto
ZeroWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)Sono d’accordo con elcapo quando dice che preferisce essere un buon assicuratore prima che un arrampicatore di un qualche tipo. Sono sei mesi che arrampico, non ho esperienza, ma ho sempre avuto chiaro in mente di avere in mano la vita di un altra persona al momento della sicura. 06/03/08 @ 11:46:23
9a a vista
ZeroWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)Rispondo in ordine prima al presidente ( 🙏e: ), ieri sera abbiamo fatto un incontro, eravamo in 8 e abbiamo parlato di sicurezza nell'arrampicata, di metodi e tecniche, abbiamo parlato di attrezzature e materiali e di atteggiamenti nei confronti dell'arrampicata in generale. 06/03/08 @ 11:54:45
Gibbon Master
MedioWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)
Nemmeno io lo uso perchè poi alla fine spesso con il gioco degli attriti una caduta breve la tieni che quasi non te ne accorgi. Poi con l'esperienza supplisci ad eventuali situazioni che riconosci come pericolose (e già l'esperienza ci vuole per fartele riconoscere come tali). Eppure, se calo senza attriti una persona che pesa poco meno di me... la sento eccome. Sto parlando di calare. E su terreno sconnesso ho difficoltà a mantenere l'equilibrio. In una caduta importante senza attriti è impensabile trattenere una caduta senza scorrimento della corda. Quindi senza bruciarsi le mani e quindi senza perdere il controllo della stessa. Con le conseguenze che si possono immaginare. Il caso che si verifichi una caduta importante senza attriti è per fortuna raro, nelle nostre falesie. Altrimenti basta applicare le formule matematiche relative alla caduta dei corpi per capire che possono esistere condizioni in cui usare un freno senza guanti è estremamente pericoloso. 06/03/08 @ 12:03:32
9a a vista
ZeroWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)
La prossima volta che ci vediamo te li spiego io (aaannamobbenaannamo!?), a proposito stasera sei in palestra? 06/03/08 @ 12:03:46
Gibbon Master
MedioWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)I vantaggi del cinch rispetto il grigri per quello che ho potuto constatare sono una maggiore leggerezza, possibilità di sicura con corde fini, impossibilità di bloccare nel dare corda come si fa spesso col grigri (e se cade il primo in quel momento non blocca) 06/03/08 @ 13:27:06
9a a vista
ZeroWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)
avrei da ridire su questo ma via forum è complicato, per il resto è tutto verissimo, aggiungerei che è più facile dare corda al primo ripetto al gri gri 06/03/08 @ 13:30:53
Tendinite acuta
NeoWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)
Eccomi!!! Sono uscita ed ora rientrata! per rispondere a Kerb, direi che Buzz ha detto tutto. vorrei aggiungere che l'utilizzo del grigri che normalmente si vede quotidianamente nelle falesie è quello di tenere il pollice appoggio sulla camma che normalmente nel bloccaggio si solleva. questo impedisce, a volte, alla cvamma di sollevarsi correttamente e quindi di bloccare. Inoltre con corde sotto i 10 mm di diametro o da 10 trattate, il grigri a problemi di bloccaggio e difficoltà anche nella calata del compagno, tanto che noi ai tempi, con compagno più pesante, aprivamo la ghiera opportunamente tenuta con l'apertura a destra, ci si infilava la corda dentro, si richiudeva e si calava. La Petzl ha infatti introdotto in commercio una ghiera che ha questa opzione http://en.petzl.com/pe...roduit=578 Anche per la calata il cinch suggerisce l'utilizzo del moschettone sul cosciale!?! 06/03/08 @ 14:09:10
Gibbon Master
MedioWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)
beh se con il grigri è facile perchè si stringe e gli si impedisce di bloccarsi, col cinch è obiettivamente più difficile. a me è sembrato impossibile, in quanto dovresti tenere uno strappo con un pezzettino di metallo pinzato. che poi per qualche motivo lo strappo non ci sia... allora ovvio che tutto può succedere. comunque, per quanto riguarda il dare corda col grigri, mettendolo leggermente di traverso si da corda benissimo però devi tenerlo sotto (non intorno che se strappa lo tieni e non blocca, ma sotto) ovvio che però per far questo rinunci alla mano sulla corda sotto, anche se solo nel momento in cui dai le bracciate di corda. ma obbiettivamente dare corda bene con il grigri e tenendo le mani sulla corda sopra e sotto è sostanzialmente impossibile. anche eprchè se non anticipi la richiesta del primo, lui tira e ti fa bloccare il dispositivo. il dare corda devono essere bracciate coordinate con quelle che prende il primo, leggermente anticipate. per poi recuperare. troppo spesso invece non ti danno corda quando te la devono dare ma in compenso non la recuperano quando devono recuperare allora vedi laschi della madonna, gente che fa sicura a 5-6 metri dalla parete con pance di corda notevoli.... di gente che arrampica bene in falesia se ne vede poca, ma di gente che fa sicura bene, ancora meno. a volte dovresti essere pronto ad ammortizzare la caduta saltando verso la parete, a volte dovresti correre via dalla parete... chi lo decide? la tua esperienza. il fatto che stai guardando chi arrampica, che calcoli la corda fuori, eventuali cenge o spuntoni, la direzione di caduta... e allora decidi se farlo superare il punto pericoloso con una sicura dinamica oppure non farcelo arrivare a tutti i costi tirando dietro e guadagnando magari quel metro che occorre... far sicura bene ci vuole cervello e attenzione costante. invece si vede spessissimo sotto le pareti dei veri e propri sacchi di patate col sorriso ebete e la parlantina sciolta e un grigri in mano e ogni tanto qualcuno finisce all'ospedale. 06/03/08 @ 14:12:36
9a a vista
ZeroWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)
Purtroppo non è così difficile, anche con lo strappo. Se hai il pollice su quel "pezzettino di metallo" e tieni il Cinch verso il basso (per capirci, non all'altezza della pancia ma all'altezza del cetriolo) la corda entra ed esce percorrendo una linea retta, quindi la pressione che si deve esercitare con il pollice per impedire al sistema di bloccare è minima, proprio come è successo a Ripa. La prossima volta che ci si becca in falesia te lo faccio vedere (il Cinch non il cetriolo) e facciamo un pò di prove insieme, mi piacerebbe avere un tuo giudizio sulla dinamica dell'accaduto. Bella Buzz, è sempre un piacere leggere i commenti tecnici di un esperto 🙏e: 🙏e: 🙏e: 🙏e: 🙏e: 🙏e: 🙏e: 06/03/08 @ 14:45:36
Tendinite acuta
ZeroWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)Topic complesso e difficile da affrontare per me. 06/03/08 @ 15:12:57
Tendinite acuta
ZeroWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)
👏 👏 👏 06/03/08 @ 15:20:37
Addicted
ZeroWiki
Re: SICUREZZA (Cinch)
cazzo vuoi... io l'attrezzatura per la mia specialità la conosco bene...leggo sempre le info del crash 😁 😁 🙄
si ci sono 😈 06/03/08 @ 16:38:34 |
||||||||||||||||||||||||||||||