SICUREZZA (Cinch)

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
       

Re: SICUREZZA (Cinch)

KerberuS ha scritto:
snella ha scritto:
Un pò mi sento responsabile dell'incidente capitato ad Aggredilo, poichè io l'ho stimolato all'acquisto del cinch dopo averlo utilizzato e averne trovato vantaggi.

non ho mai usato sto chinch.
mi spieghi i vantaggi rispetto al classico gri gri ?

06/03/08 @ 10:43:10
 
 
   

Re: SICUREZZA (Cinch)

Sono d’accordo con elcapo quando dice che preferisce essere un buon assicuratore prima che un arrampicatore di un qualche tipo. Sono sei mesi che arrampico, non ho esperienza, ma ho sempre avuto chiaro in mente di avere in mano la vita di un altra persona al momento della sicura.
Due domeniche fa abbiamo rischiato, non è stata sfiga, né mi sentirei di dire disattenzione ma, per una serie di circostanze si è palesato un errore di utilizzo dello strumento che usavamo così da mesi. In altre situazioni quell’errore è stato minimizzato in quella no. Tutti gli studi sul cinch che abbiamo fatto nella settimana dopo “l’incidente” avremmo dovuto farli prima. E anche questa è esperienza.
Io purtroppo ho fatto solo due settimane di corso (poi la palestra ha chiuso, quella sì che è sfiga), ho imparato quindi soprattutto in falesia, dai compagni, guardandoli e ascoltandoli. In questi sei mesi di arrampicata mi è capitato più di una volta di fare esperienza di quanto “sia questione di un istante passare dallo scherzo e le risate al dramma” e allora la soglia di attenzione inevitabilmente si alza. L’inesperienza rimane ma si combatte uno, cercando di fare esperienza, due, rubando quella degli altri.
E allora grazie a chi ha voglia di condividere la propria esperienza con gli altri per farli crescere, con consigli, informazioni, cazziate etc…e grazie in particolare a Jerzy per la sua disponibilità.

Baci ai pupi

06/03/08 @ 10:46:23
 
 
   

Re: SICUREZZA (Cinch)