Falesia di Configni (RI)

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.

Vai alla pagina 1, 2  Successivo

Falesia di Configni (RI)

Qualcuno che conosce bene il posto potrebbe pubblicare una piccola guida alle vie? E' un peccato non poterla sfruttare ora che il periodo è quello ideale, essendo quasi sempre in ombra nel corso della giornata.
Grazie mille! 😉

31/08/05 @ 19:52:17

Re: Falesia di Configni (RI)

Ciao,

conosco abbastanza bene il posto ma non tutte le vie (Essendo abbastanza scarso).
Posso solo dirti che i primi 5 tiri che si incontrano dal sentiero sono intorno al V e rispettivamente da dx verso sx:

coccinelle 5b/5b+ (è l'unica su cui ancora si legge il nome) ---> sosta A
sn 5c+ ---> sosta A
sn 6a ---> sosta B
sn 5c ---> sosta B

Attenzione ai primi 2 tiri poichè possono venire via dei sassi poi la roccia si fa molto + buona.

Io ci sono stato anche ieri e soprattutto in questo periodo ogni tanto ci capito.
Se ti interessa puoi contattarmi e forse riesco a rimediarti anche buona parte delle vie di questo primo settore.

Subito dietro c'è un altro settore con al centro una grotta:
A dx della grotta ci sono 5 tiri di cui 4 cortissimi. Da dx verso sx:

sn 5/6? (mai provato)
sn 5/6? (mai provato)
sn 5/6? (mai provato)
sn 5b
sn 6a
tiro grotta ?

A sx della grotta c'è un altro tiro che chiude sulla sosta comune al precedente (se non ricordo male).

Procedendo più in avanti all'altezza di una seconda grotta ci sono altri tiri ma non ti so dare indicazioni. In ogni caso andando più avanti sul sentiero la roccia si fa compatta e stucchevolmente bella insieme al sottobosco che la contorna.

Probabilmente la falesia sarà inserita in una guida che uscirà (ad opera di Andrea di Bari) e ci potrebbero essere novità con l'apertura di nuove vie.

Francesco (3332997173)

18/06/06 @ 15:52:55

xbartolone ha scritto:
Ciao,

conosco abbastanza bene il posto ma non tutte le vie (Essendo abbastanza scarso).
Posso solo dirti che i primi 5 tiri che si incontrano dal sentiero sono intorno al V e rispettivamente da dx verso sx:

coccinelle 5b/5b+ (è l'unica su cui ancora si legge il nome) ---> sosta A
sn 5c+ ---> sosta A
sn 6a ---> sosta B
sn 5c ---> sosta B

Attenzione ai primi 2 tiri poichè possono venire via dei sassi poi la roccia si fa molto + buona.

Io ci sono stato anche ieri e soprattutto in questo periodo ogni tanto ci capito.
Se ti interessa puoi contattarmi e forse riesco a rimediarti anche buona parte delle vie di questo primo settore.

Subito dietro c'è un altro settore con al centro una grotta:
A dx della grotta ci sono 5 tiri di cui 4 cortissimi. Da dx verso sx:

sn 5/6? (mai provato)
sn 5/6? (mai provato)
sn 5/6? (mai provato)
sn 5b
sn 6a
tiro grotta ?

A sx della grotta c'è un altro tiro che chiude sulla sosta comune al precedente (se non ricordo male).

Procedendo più in avanti all'altezza di una seconda grotta ci sono altri tiri ma non ti so dare indicazioni. In ogni caso andando più avanti sul sentiero la roccia si fa compatta e stucchevolmente bella insieme al sottobosco che la contorna.

Probabilmente la falesia sarà inserita in una guida che uscirà (ad opera di Andrea di Bari) e ci potrebbero essere novità con l'apertura di nuove vie.

Francesco (3332997173)

Se riuscite a farne una piccola relazione con avvicinamento, descrizione, e un pò di vie la pubblichiamo!

:linux:

18/06/06 @ 17:23:25

si dai! dateci una piccola descrizione sull'avvicinamento!

02/10/06 @ 17:09:53

se so ciulati tutto.... catene comprese...

11/01/07 @ 11:25:46

che pezzi di merda che girano

11/01/07 @ 11:54:36

DrZivago ha scritto:
se so ciulati tutto.... catene comprese...

Ma che davero? :rain:

11/01/07 @ 17:51:27

purtroppo...

11/01/07 @ 19:09:54

LA FALESIA E' STATA CHIODATA INTERAMENTE E CI SONO UNA SESSANTINA DI VIE TUTTE NUOVE CHIODATE DA UN SIGNORE CHE SI CHIAMA MIMMO. CI SONO STATO QUALCHE DOMENICA FA, E' MOLTO BELLA (certo niente a che fare con ferentillo)E SOPRATTUTTO TRANQUILLA.

09/05/07 @ 23:08:27

MA DOVE STA DI PRECISO QUESTA FALESIA?

GRADI E DESCRIZIONE VIE?

10/05/07 @ 07:58:04

nonpersoldi ha scritto:
LA FALESIA E' STATA CHIODATA INTERAMENTE E CI SONO UNA SESSANTINA DI VIE TUTTE NUOVE CHIODATE DA UN SIGNORE CHE SI CHIAMA MIMMO. CI SONO STATO QUALCHE DOMENICA FA, E' MOLTO BELLA (certo niente a che fare con ferentillo)E SOPRATTUTTO TRANQUILLA.

effettivamente il mio post era di gennaio...
due domeniche fa la piccola falesia è stata interamente riattrezzate grazie al contributo di Mimmo e di Marco entrambi di Terni.
Domenica prox (terza domenica di maggio) è in programma, con la festa dell'asparago selvatico, la sua inaugurazione.
Mi riservo di comunicarvi vie e gradazioni.

13/05/07 @ 16:06:35

Per chi fosse interessato sulla falesietta di Configni, ho postato vie e accesso su fuorivia.

http://www.fuorivia.co...php?t=5301

16/06/07 @ 09:39:27

DrZivago ha scritto:
Per chi fosse interessato sulla falesietta di Configni, ho postato vie e accesso su fuorivia.

http://www.fuorivia.co...php?t=5301

Grazie DrZivago, ci vado subito!

16/06/07 @ 10:05:22

Last update...o quasi, su Lazio Verticale

04/10/07 @ 10:27:11

Ultima modifica di Tigrotto il 11/03/13 @ 16:49:23, modificato 3 volte in totale

...

30/09/08 @ 12:47:41

Ultima modifica di Tigrotto il 11/03/13 @ 16:46:24, modificato 1 volta in totale

Mostra prima i messaggi di:

Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2