Esercizi soprattutto finalizzati alla tecnica

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado


Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
       

Esercizi soprattutto finalizzati alla tecnica

Ciao,

vorrei migliorare la mia arrampicata per quel che NON concerne la forza, ma non conosco esercizi specifici. Sapete descrivermi esercizi da fare senza il secondo che faccia sicura, per favore?
Se è utile sapere il grado che scalo, beh, in realtà non lo so. Per dare un'idea in palestra riesco a fare uno strabiombo breve (circa 3 metri di PARETE, non 3 metri in verticale) con un angolo parete/suolo di 40 gradi circa, però con delle prese molto buone. Il passaggio è da ritenersi "lavorato". Dico questo perchè, dato il mio livello, credo che la "tecnica&C" di cui necessito sia quella di base.

Grazie

25/10/04 @ 23:44:09
 
 
   

Re: Esercizi soprattutto finalizzati alla tecnica

mrtompkins ha scritto:
Ciao,

vorrei migliorare la mia arrampicata per quel che NON concerne la forza, ma non conosco esercizi specifici. Sapete descrivermi esercizi da fare senza il secondo che faccia sicura, per favore?
Se è utile sapere il grado che scalo, beh, in realtà non lo so. Per dare un'idea in palestra riesco a fare uno strabiombo breve (circa 3 metri di PARETE, non 3 metri in verticale) con un angolo parete/suolo di 40 gradi circa, però con delle prese molto buone. Il passaggio è da ritenersi "lavorato". Dico questo perchè, dato il mio livello, credo che la "tecnica&C" di cui necessito sia quella di base.

Grazie
scusa, ma come vuoi migliorare la tecnica senza arrampicare???
o arrampichi o fai boulder

26/10/04 @ 09:12:10
 
 
   

Re: Esercizi soprattutto finalizzati alla tecnica

Ct-7b ha scritto:
vuoi migliorare la tecnica senza arrampicare???

A parte varie tecniche di meditazione non mi viene in mente nulla...

26/10/04 @ 13:28:47
 
 
   

Re: Esercizi soprattutto finalizzati alla tecnica

Heinz ha scritto:
Ct-7b ha scritto:
vuoi migliorare la tecnica senza arrampicare???

A parte varie tecniche di meditazione non mi viene in mente nulla...


Ricordiamoci che esiste sempre la pozione di "Panoramix"...

...il problema è che oggi come oggi trovare un druido è più difficile che parcheggiare in centro- ^

26/10/04 @ 13:31:52
 
 
   

Re: Esercizi soprattutto finalizzati alla tecnica

aggredilo ha scritto:
Heinz ha scritto:
Ct-7b ha scritto:
vuoi migliorare la tecnica senza arrampicare???

A parte varie tecniche di meditazione non mi viene in mente nulla...


Ricordiamoci che esiste sempre la pozione di "Panoramix"...

...il problema è che oggi come oggi trovare un druido è più difficile che parcheggiare in centro- ^

Ipnosi?

26/10/04 @ 13:52:53
 
 
   

Re: Esercizi soprattutto finalizzati alla tecnica

mrtompkins ha scritto:
Ciao,

vorrei migliorare la mia arrampicata per quel che NON concerne la forza, ma non conosco esercizi specifici. Sapete descrivermi esercizi da fare senza il secondo che faccia sicura, per favore?
Se è utile sapere il grado che scalo, beh, in realtà non lo so. Per dare un'idea in palestra riesco a fare uno strabiombo breve (circa 3 metri di PARETE, non 3 metri in verticale) con un angolo parete/suolo di 40 gradi circa, però con delle prese molto buone. Il passaggio è da ritenersi "lavorato". Dico questo perchè, dato il mio livello, credo che la "tecnica&C" di cui necessito sia quella di base.

Grazie

ARRAMPICARE, ARRAMPICARE E ARRAMPICARE...

26/10/04 @ 13:57:39
 
 
   

Re: Esercizi soprattutto finalizzati alla tecnica

spiderdano ha scritto:
ARRAMPICARE, ARRAMPICARE E ARRAMPICARE...



Si ma ogni tanto tromba mi raccomando!

26/10/04 @ 14:11:46
 
 
   

😯

26/10/04 @ 20:08:15
 
 
   

Ok, io volevo chiedere se ci sono esercizi da fare al boulder (o alla parete senza alzarsi troppo da terra)finalizzati alla tecnica&C. Faccio alcuni esempi che ho visto descritti in alcuni libri:

1)su un pannello boulder scegliere un percorso non troppo lungo e cercare di prevedere tutti i movimenti che si dovranno compiere per terminare il percorso. Poi eseguire il percorso e notare le correzioni che si son dovute apportare. Con questo esercizio, in teoria, si dovrebbe migliorare la previsione dei movimenti da fare in parete. Dovrebbero diminuire le volte in cui ci si trova in posizioni scomode, in cui si devono far saltini per cambiare il piede sull'appoggio o a dover far peripezie per cambiare mano su di una stessa presa

2)su una pareta leggermente appoggiata e semplice, arrampicare usando solo le mani a pugno chiuso. Questo esercizio ha l'intento di stimolare l'"arrampicata di gambe", preferibile a quella che usa inutilmente la forza delle braccia.

Ecco, io chiedevo se conoscevate esercizi di questo tipo, ovviamente tarati al mio livello, al fatto che non c'è sempre qualcuno che mi fa sicura e infine alle strutture a cui normalmete uno può accederere (leggevo di un esercizio per prendere confidenza con le prese "storte", quelle con cui si esercita la forza dal basso verso l'alto: <<in un pannello boulder porre in posizione "storta" le prese e poi.....>>. BENE, SE OSO GIRARE LE PRESE CHE CI SONO IN UN BOULDER, MI FANNO IL C###!)

Spero di essermi spiegato meglio. Ciao e grazie.

26/10/04 @ 21:51:51
 
 
   

Ma ti alleni da solo?

27/10/04 @ 01:21:05
 
 
   

minollo ha scritto:
😯
:grat:

27/10/04 @ 01:25:34
 
 
   

GherardRosenthal ha scritto:
Ma ti alleni da solo?

SI/No. Mi spiego. Qui c'e' una struttura sportiva in cui c'e' pure una palestra di roccia (per quel che ne so io, è pure carina). Con un pass si accede a questa struttura che, però, non è moltissimo frequentata eccetto che in 2 giorni alla settimana dove fanno un corso (io ci vado, ma ogni seduta è solo di 1 ora). In realtà non è un corso serio, è + che altro un'attività organizzata. Ti insegnano il min. di sicurezza e ti danno il materiale per scalare. È presente una persona che controlla che nessuno si faccia male e ogni TANTO dà qualche consiglio.
Sfiga vuole che le persone che scalano in questo "corso" si accontentino delle 2 ore alla settimana, ma io voglio fare di + !!! Oltre a questo il problema è avere il materiale da scalata (pian piano sto facendo la collezione dei pezzi, ma ci vogliono soldini).
INSOMMA, HO LA STRUTTURA MA MANCA LA GENTE FISSA CON CUI ANDARCI, POSSIBILMENTE CON CUI DIVIDERE IL MATERIALE DA COMPRARE.
Nell'attesa del grande giorno, desidero allenarmi.

Fine dell'autobiografia "La forza di volontà nella scalata e la lotta contro il fato"

27/10/04 @ 16:13:13
 
 
   

La faccenda si complica...
Se non hai qualcuno che ti segua per correggere i tuoi errori e magari per darti consigli su come muoverti meglio in parete (leggesi maestro/a) e se non hai nemmeno un compagno/a fisso la vedo dura...
Potresti documentarti con filmati ed altro facilmente scaricabili da internet oppure osservare come scalano gli altri e cercare di ripeterne i movimenti, e soprattutto all'inizio, usare le braccia il meno possibile...

Poi non so...
Cambia sport...

27/10/04 @ 16:29:29
 
 
   

GherardRosenthal ha scritto:
Poi non so...
Cambia sport...

SEmpre più simpatico Gherry. Comunque, trovarti un compagno per scalare e (scarpe corda imbrago 12 rinvii 2 ghiere una fettuccia un cordino e un discensore) è la cosa migliore.

27/10/04 @ 16:38:55
 
 
   

Heinz ha scritto:
GherardRosenthal ha scritto:
Poi non so...
Cambia sport...

SEmpre più simpatico Gherry. Comunque, trovarti un compagno per scalare e (scarpe corda imbrago 12 rinvii 2 ghiere una fettuccia un cordino e un discensore) è la cosa migliore.

Io potrò non essere simpatico ma tu non sei per nulla originale, ha appena finito di dire che ha difficolta a trovare un compagno e l'attrezzatura e tu che gli rispondi?
Trovati un compagno e compra l'attrezzatura!
Beh si veramente un ottimo consiglio per migliorare la tecnica...

27/10/04 @ 16:55:28
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4