dubbio sui gradi dei boulder

Boulder

Dove trovare i blocchi, con chi farli ma soprattutto perchè farli!



       

dubbio sui gradi dei boulder

Ciao a tutti,
ho un dubbio su una cosa che ho sentito dire da un climber in un bar (sembrava sobrio) della val di mello. Il climber sosteneva che un 6a in falesia è diverso da un 6a di un boulder. Sosteneva che la scala dei gradi era differente.

Che mi dite?

Ciao 😜

11/09/06 @ 15:12:56
 
 
   

Re: dubbio sui gradi dei boulder

E' vero.
E' giudizio comune che i gradi boulder siano più "duri". Nel senso che, fare un 6a boulder è più difficoltoso di un 6a in falesia.
Per mia esperienza posso confermare solo in parte questo fatto.
L'unica cosa che posso darti per certo è che le due disciline richiedono capacità atletiche differenti.

Ma è un argomento moooolto complesso 😉

11/09/06 @ 16:03:10
 
 
   

Re: dubbio sui gradi dei boulder

Tecnica e atleticità a parte (che non sono fattori di poca importanza), tenendo conto della tua esperienza, in cosa differiscono le due discipline al punto da non poter ritenere uguali un 6a dell'una da un 6a dell'altra? Bada che la mia non vuole essere una domanda banale, le differenze ovvie le conosco pure io.

Grazie mille.

11/09/06 @ 16:14:19
 
 
   

Re: dubbio sui gradi dei boulder

non si può chiedere perchè e cosa differisce...
è come chiedere in cosa differisce un 5b da un 6c


la scala di falesia e quella di boulder (fb) sono semplicemente diverse.
qui trovi la comparazione
http://www.montagnaper...ulder.html

12/09/06 @ 07:05:40
 
 
   

Re: dubbio sui gradi dei boulder

Grazie per il link, almeno adesso ho un punto di riferimento dove poter fare le mie comparazioni.

Grazie ancora. 😜

12/09/06 @ 08:40:42
 
 
   

Re: dubbio sui gradi dei boulder

secondo me i gradi boulder sono un pò più severi..... ma i passaggi nel boulder rispetto alla falesia sono moooollllto soggettivi. porto un esempio di paragone: la via di dave graham the fly, da percorrere in top rope è gradata 9a come via, e 8b+ come boulder

29/03/09 @ 15:36:52
 
 
   

Re: dubbio sui gradi dei boulder

domanda alla domanda: si può affermare che nella valutazione del grado influisce anche l'aspetto psicologico dell'approccio alla via o al boulder?
se fosse così un grado boulder è più severo perchè si è sempre in free solo (anche se da altezza minime) quindi viene influenzata maggiormente la psiche dell'atleta nella progressione.
Ho detto una fesseria?

23/07/13 @ 09:57:56
 
 
   

Re: dubbio sui gradi dei boulder

Diciamo che per semplificare la comprensione semplicemente il grado conta anche la lunghezza della parete / masso che si sta scalando.
Es. Un boulder ha difficoltà 6a ed è alto 4 metri. La difficoltà viene quindi distribuita in 4-5-6 movimenti. Una parete di 6a di 30 metri considera l'altezza e il numero di movimenti.
Come fare due trazioni lentissimo o 10 una dopo l'altra velocemente. Molto probabilmente alla fine sei stanco uguale ma lo sforzo è diverso: uno considera la durata prolungata dell'esercizio ma con uno sforzo minore e l'altro, una durata bassa ma con uno sforzo concentrato.
Secondo me se è un 6a è un 6a sia di Boulder che di corda, semplicemente è uno sport / sforzo diverso.
Il 6a di corda avrà tutte prese buone se è lungo dai 25 metri in su, tasche, boni piedi, posti dove poter riposare. Il 6a di boulder apparentemente è più duro ma in realtà è solo concentrato.
Ovviamente è una considerazione di massima. In val di Mello ci sono boulder storici che hanno gradi severi, un 6a può benissimo essere un 6b+ o 6c fatto in palestra. Come detto anche sopra c'è anche l'elemento soggettivo. Ho scalato blocchi di 7a senza fare troppa fatica perché sono 185 e mi veniva facile il passaggio duro. Blocchi di 6a con partenza sit bella compressa, non mi schiodavo.
Insomma alla fine il grado è soggettivo, basta divertirsi. 😃

12/09/23 @ 12:59:36
 
 
   

Re: dubbio sui gradi dei boulder

A mio parere, non è sempre il caso di farsi guidare interamente dalla conoscenza della laurea, certo che può essere utile. Tuttavia, ciò che conta è soprattutto l'esperienza e un approccio sicuro alla pratica di questo sport, senza sopravvalutare le proprie capacità, come spesso accade.

11/12/23 @ 18:08:22
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1