Consigli per allenamento

Falesie - Crags

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Consigli per allenamento

Ciao a tutti,
io sono un climber, se così mi posso definire, da poco meno di 6 mesi.
Ho 21 anni e, partendo da zero, ora in falesia riesco a fare vie di 5a mentre in montagna il grado massimo che ho raggiunto è il IV+. Sono abbastanza soddisfatto del livello che ho raggiunto ma vorrei migliorarmi ancora. Avete per caso quache tabella di allenamento o qualche consiglio da potermi dare per potermi migliorare. Indicativamente mi piacerebbe raggiungere per la prossima estate il 6a - 6b.
Grazie!!!

30/09/03 @ 14:03:34
 
 

Ciao danyvrg, benvenuto tra noi.
Se vuoi allenarti per diventare bravo in questo sport, devi innanzitutto arrampicare tanto, da primo di cordata, cambiare spessissimo falesia e vie, arrampicare molto a vista, e se ne hai la possibilità, anche con qualcuno più forte di te, ma quest'ultima non e' strettamente necessaria.
Per quanto riguarda l'allenamento durante la settimana, per il primo anno ti consiglio di fare solo il pannello, tanti movimenti, recuperi molto lunghi per non più di 3 un giorno si e uno no. Sarebbe ottimo Mart. Giov. (Sab.e Dom. arrampicata).
I circuiti o traversi sul pannello, devono essere partcolarmente ostici e fantasiosi, in modo da farti sviluppare la tua capacità di movimento, se ti affidi ad un isrtuttore, fatti insegnare a tracciare i traversi, evita di chiederglieli già confezionati.
Non ci sono a mio avviso particolari allenamenti per raggiungere un buon livello (7a, 7b) se scali ci arrivi in un paio di anni, se sei portato anche prima.
Forse la cosa più importante in un climber è la curiosità, non aver paura del grado, prova di tutto, con gradualità, se non riesci ad arrivare in catena, lasci un moschettone di quelli da ferramenta, e ci ritorni dopo un mesetto, ti assicuro che se lo riovi te o riprendi. Se arrivi in catena invece e per te la via è stata veramente stressante, riprovala da secondo cercando la tecnica la velocita e la fluidità. Fai anche boulder ogni tanto, imparerai tantissimo!!!
Non ti fossilizzare mai, scarica filmati su internet, e cerca di riprodurre i passaggi visti sul pannello, è un ottimo metodo.
E sopratutto, impara a dominare la tua paura, ti fara' essere più recettivo, veloce, meno teso e sopratutto stringerai le prese per quel che serve, ne di più ne di meno, il segreto sta li, scarica tanto sui piedi e stringi le prese il giusto necessario.
A presto.

30/09/03 @ 15:26:48
 
 

Grazie mille!il tuo messaggio mi hi dato molta fiducia,segiurò i tuoi consigli,sei stato di grande aiuto. Ci se sente la prossima volta!
Comunque che bello che è il mondo dell'arrampicata!!!

01/10/03 @ 14:42:25
 
 

Ciao Danyvrg.Ank'io ho 21 anni ed arrampico da 1 e mezzo. Adesso faccio il 7b e mi lavoro i 7c. Tutto ciò ke ti ha detto Bloster è giustissimo, ma vorrei aggiungere una cosa:se hai già una buona ipertrofia muscolare
(buona massa mucolare) concentrati 2 volte a settimana su sospensioni su takke sempre + piccole e su qualke trazione su prese svase in tal modo aumenterai la resistenza tendinea e la forza degli avambracci.
Se fai anke muscolazione concentrati sulla forza pura (1-4 trazioni massimo all' 80-90% del carico sopportabile) aumenterai la concentrazione delle fibbre muscolari e quindi la potenza sena aumentare di peso e tutto a vantaggio dei tendini. Un utile sito sulle metodologie di allenamento è questo:' '
Buon divertimento.
Anto Ct-7b :aura:

03/12/03 @ 11:08:10
 
 
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