Come migliorare il proprio grado

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado



       

Come migliorare il proprio grado

Ciao a tutti, sono ormai più di 10 anni che arrampico, palestra e fuori, ma più del 5b non riesco a fare, il mio compagno di cordata ormai ha deciso di andar in bici e non arrampicare più, si è stufato. Premetto non abbiamo mai fatto allenamenti specifici solo in inverno palestra ed estate arrampicata ( alcune estati le abbiamo passate arrampicando per 2 settimane) ma il grado ... tra che non abbiamo amici che facciano il 6a tra che provare in via è difficile...come posso fare? Grazie

28/05/19 @ 11:38:21
 
 
   

Re: Come migliorare il proprio grado

Ciao,

aumentare il grado fino ad un certo livello (diciamo 5c) è questione di tecnica base/media, resistenza ed un pò' di sangue freddo. La forza inizia ad essere più importante dopo. Ti parlo per esperienza personale, quindi non prendere queste indicazioni come oro colato.

Continuando a lavorare molto su questi aspetti si può arrivare fino al 6a+ / 6b.

Conta chiaramente molto con chi arrampichi, se il tuo compagno è più forte di te, migliori sicuramente più in fretta. Io le prime volte che affrontavo un grado nuovo e non avevo un compagno in grado di farlo cercavo di montare la via dall'alto tramite una via adiacente...

Dopo questo grado (6a+/6b) per migliorare è difficile senza allenamento specifico (tipicamente indoor) sulle dita per le tacche o sugli avambracci per gli strapiombi, la tecnica diventa fondamentale, la forza inizia ad essere un fattore spesso determinante e senza resistenza non vai su. in genere si arriva al 6b+/6c massimo in queste condizioni.

Poi cambia tutto e si passa ad un altro tipo di allenamento.

Se però non superi il 5b deve esserci qualche altri tipo di impedimento.

Cosa è che ti blocca? Quanto spesso provi gradi più alti? Li proci da secondo o da primo? Hai paura di cascare?

28/05/19 @ 21:35:18
 
 
   

Re: Come migliorare il proprio grado

Ciao, grazie per avermi risposto, beh in falesia usiamo la tecnica di provare i 6a montando i tiri vicini più semplici. Infatti stiamo cercando falesie per migliorare con tiri semplici e monotiri piu difficili vicini per poi provare un domani le vie sul 6a.
Con qualche amico forte avevo provato da secondo qualche anno fa 6a e 6b ma non da primo, inoltre il mio compagno di cordata anche lui sul 5b non si sente di provare i 6a da primo ma...vorrebbe fare i 5c e poi i 6a.
Forse sarebbe utile lavorare un 6a montato dall'alto e poi provato da primo? Magari anche solo un passaggio ostico per provare senza continuità...provo a cercare.
Grazie

29/05/19 @ 14:26:45
 
 
   

Re: Come migliorare il proprio grado

Ciao, dovresti concentrarti su una via alla volta, te la studi, la provi dall'alto o te la fai aprire da qualcuno e la provi fino allo sfinimento da secondo. Quando riesci a chiuderla da secondo senza resting la provi da primo.

29/05/19 @ 20:42:57
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1