Avviso per i chiodatori: Normativa EN959/UIAA1233

Palestre

Forum dedicato alle palestre di Arrampicata Sportiva



       

Avviso per i chiodatori: Normativa EN959/UIAA1233

Ciao,

su un altro forum, tempo fa, feci un topic per scambiare idee su come migliorare le così definite placchette Spit.
Dopo varie ricerche e scambi di informazioni con le autorità competenti, vi aggiorno sulle normative presenti.

Credo sia utile sapere le norme per ogni persona che appone ancoraggi su roccia.
Questo studio ha portato alla creazione di un nuovo ancoraggio EN 959 commercializzato con il mio marchio. A scanso di equivici e di "bannature" come spammista, i miei prodotti NON sono gli unici a norma EN 959.

I così definiti Rock Anchors (placchetta più tassello) sono sottoposti alla normativa (allegata) EN 959 (o UIAA 123).
Non vi è però obbligo di certificazione CE di tale normativa. In poche parole, come produttore/rivenditore esiste una norma, ma non si è obbligati a rispettarla.
La norma comprende, comi si vede dal disegno allegato, il tassello e la placchetta. Ripeto: placchetta e tassello.
La norma NON comprende SOLO la placchetta.
Cosa significa: se uno piazza un tassello ed una placchetta a norma EN 959, in linea di massima, mette un ancoraggio "adeguato".
Se uno piazza solo la placchetta con un altro tassello non fornito dal produttore/commercializzatore della placchetta, l'ancoraggio non è a norma EN 959.

Cosa ciò significa in termini pratici?
- la placchette a norma, hanno carichi "più" garantiti di quelli non EN 959. Personalmente non me ne può fregare di meno, ma qualcuno invece ci tiene.
- gli ancoraggi EN 959 implicano il test dell'abbinata tassello-placchetta. Il che significa, ripetendomi, un test DEL tassello e DELLA placchetta ASSIEME.
- per chi chioda per enti, per chi chioda e pubblica guide, per chi è particolarmente "attento" al rispetto dell enorme, una ancoraggio EN 959 offre maggiori garanzia in caso di "rogne legali". Personalmente non metterei ancoraggio non EN 959 dove il chiodatore è certo e vi è la sponsorizzazione anche parziale di un ente/ditta.

Spero di essere stato chiaro e utile.
Ciao,

Emanuele Pellizzari
Kinobi


http://www.fuorivia.co...hp?t=20964
http://www.forum.plane...hp?t=38998

24/07/09 @ 12:04:25
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1