Allestire Palestra - progettare via

Palestre

Forum dedicato alle palestre di Arrampicata Sportiva



       

Allestire Palestra - progettare via

Ciao a tutti,
intanto visto che sono nuovo complimenti per il portale: molto ben fatto.

parto subito con il quesito.
diciamo che:
- ho la parete (muro di casa in sasso - senza finestre)
- ho suff. esperienza in fatto di bucare sassi (+ fusione di trapani) per mettere spit fix chiodi piastrine moschi e catene in quanto speleo da un po' di tempo.
- ho già realizzato una via con che però, con le sole prese artificiali (e ce ne sono di belle anche "naturali") fa molto scala a pioli.

detto questo
qualcuno sa dirmi come realizzo una via "interessante da allenamento", non so, qualche geometria di prese, qualche disposizione per obbligare un movimento....

insomma, quelli che fanno le palestre come le progettano le vie? il grado ovviamente non mi interessa, ma poi non mi dispiacerebbe "gradarle"

Recentemente (ieri) ho visto una finale di difficoltà e il percorso è stato realizzato sul momento (fattore sorpresa) ma sinceramente non ho capito con quale logica fosse montato... anche se effettivamente di logica in quelle vie sembrava essercene poca. 😯

02/08/10 @ 11:33:42
 
 
   

Re: Allestire Palestra - progettare via

geo-lord ha scritto:
Ciao a tutti,
intanto visto che sono nuovo complimenti per il portale: molto ben fatto.

parto subito con il quesito.
diciamo che:
- ho la parete (muro di casa in sasso - senza finestre)
- ho suff. esperienza in fatto di bucare sassi (+ fusione di trapani) per mettere spit fix chiodi piastrine moschi e catene in quanto speleo da un po' di tempo.
- ho già realizzato una via con che però, con le sole prese artificiali (e ce ne sono di belle anche "naturali") fa molto scala a pioli.

detto questo
qualcuno sa dirmi come realizzo una via "interessante da allenamento", non so, qualche geometria di prese, qualche disposizione per obbligare un movimento....

insomma, quelli che fanno le palestre come le progettano le vie? il grado ovviamente non mi interessa, ma poi non mi dispiacerebbe "gradarle"

Recentemente (ieri) ho visto una finale di difficoltà e il percorso è stato realizzato sul momento (fattore sorpresa) ma sinceramente non ho capito con quale logica fosse montato... anche se effettivamente di logica in quelle vie sembrava essercene poca. 😯

Pensa ad un bel movimento e mettici le prese!

02/08/10 @ 15:26:28
 
 
   

Re: Allestire Palestra - progettare via

beh fare le vie in palestra è un po' diverso che farla su un muro:
grandezza, tipologia, inclinazione, distanza... tutto può essere regolato e modificato momento per momento, provando il movimento.

il tracciare le vie alle gare è un altro discorso ancora: i tracciatori hanno esperienza da vendere su quei livelli e "visualizzano" i movimenti che propongono.

fare una via su un muro ovviamente comporta che puoi scavare o incollar delle tacche o degli appoggi ma è più difficile modificare la via successivamente.
puoi iniziare facendo roba piccola e poi magari aumenti quando vedi che proprio non riesci a tenerle.

puoi anche (forse, dipende dal materiale del muro) studiare un sistema a vite per montarci delle prese artificiali in resina, in modo da poterle cambiare (grandezze, tipologia) e girare.

03/08/10 @ 06:57:03
 
 
   

Re: Allestire Palestra - progettare via

Grazie a entrambi.
in teoria il sistema è già studiato per essere "intervambiabile".
Il muro è in pietra di fiume e cemento e, in realtà già da solo offre prese sfruttabili.
comunque foro i sassi e metto tasselli per le prese. Infatti sostituirò qualche maniglione da cesso handicap (senza ovviamente offese per i diversamente abili) con qualcosa di più impegnativo.
Comunque a livello di metodo penso che metterò prima la catena (dal tetto si riesce bene) poi provo dei movimenti. magari (dato che non ho molta tecnica. in arrampicata) se avete qualche link su posizioni e movimenti standard e non cerco di riprodurli con le prese. Io conosco "i fondamentali" tipo sostituzione ecc.
Va beh lo so che non si possono catalogare però magari...
voglio fare un bel lavoro, sono carico come una molla. una settimana a briancon mi ha gasato assai. 🙂

03/08/10 @ 10:26:04
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1