allenamento inizi

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado



       

allenamento inizi

ciao a tutti mi chiamo valerio e sono nuovo del forum apro questo topic per chiedervi più o meno quali possano essere i primi esercizi per potenziare gli avambracci che sono essenziali nell'arrampicare premetto che da circa 2 anni mi alleno a corpo libero quindi possiedo una buona forza di trazione(OAP) e di spinta tuttavia non ho mai svolto un lavoro specifico x avambracci e di conseguenza gran parte del lavoro. probabilmente mi iscriverò un una palestra di arrampicata tra un pò di mesi ma vorrei già possedere una discreta forza nelle dita prima di incominciare.Ora la mia domanda è quali sono i migliori esercizi x iniziare e con che frequenza farli? 1 giorno si e uno no vanno bene?
grazie ciao

29/01/14 @ 18:15:27
 
 
   

Re: allenamento inizi

Ciao valerio, io probabilmente sono l'ultimo che possa darti un consiglio in merito a ciò che chiedi perché non è da molto che arrampico, però secondo me prima di potenziare le dita e gli avambracci prova ad andare ad arrampicare e vedi se ti piace 😉 e prova sia artificiale che roccia.
Sui gradi più bassi gli arti superiori servono più che altro per bilanciarsi e "tenersi attaccati" mentre il lavoro lo fanno i piedi e gambe, ed è un po' la difficoltà più grande dei neofiti che spesso non si fidano dei piedi e preferiscono tirarsi su a forza di trazioni.. gli avambracci e le dita iniziano ad essere utili dal 6a in sù secondo me, dato che possono capitare anche tratti strapiombanti o qualche tacchetta piccola da tenere..
Se non ti ho convinto non saprei che tipo di esercizi consigliarti dato che io non faccio nessun potenziamento al di fuori dell'arrampicata poiché mi è stato sconsigliato in un altro topic eheheh..
ciao 😃 😃

01/02/14 @ 08:49:06
 
 
   

Re: allenamento inizi

purtroppo e per fortuna il miglior allenamento è arrampicare!

04/06/14 @ 10:34:07
 
 
   

Re: allenamento inizi

io ho iniziato ad arrampicare un anno e mezzo fa e il mio consiglio personale è di iniziare in una palestra in cui ci siano i circuiti (sono dei percorsi numerati con le posizioni delle mani obbligati che tendenzialmente proseguono in orizzontale sulle pareti) in alternativa dei boulder con livello facile, così per iniziare a capire dove e come mettere i piedi, come usare le dita e come NON sforzare gli avambracci e come mettersi in posizioni di equilibrio....alternando questi esercizi puoi iniziare ad arrampicare sulle pareti in palestra con le corde.
Conta che in ogni palestra puoi affidarti agli altri climbers per avere consigli e dritte....
Sempre secondo il mio punto di vista all'inizio un paio d'ore per 2 volte a settimana possono bastare (ora per esempio io faccio 2 ore e mezza / 3 ore per 3 volte a settimana)....
Benvenuto tra noi! 😊

04/06/14 @ 15:10:11
 
 
   

Re: allenamento inizi

Mi sento di consigliarti di NON forzare troppo le dita, una tendinite è sempre in agguato in questi casi. E attenzione a quando senti dolore ai gomiti. E' il momento di smettere e riposare. Arrampicando sono i tendini a rischiare di più. Senza cautele, li stresserai ben più della muscolatura.

05/06/14 @ 11:07:47
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1