Punta Pilocca

Punta Pilocca - www.arrampicatasardegna.com Punta Pilocca
www.arrampicatasardegna.com

Descrizione

Falesia storica e punto di riferimento per l’arrampicata in Sardegna. Sul lato sinistro si hanno dei bellissimi tiri su placca grigia, a destra la parete si raddrizza e vi sono tiri su canna o su muro leggermente strapiombante.

Accesso

Da Iglesias prendere la SS 126 per Fluminimaggiore fino al km 54,100 seguire una piccola strada asfaltata sulla destra che con un percorso di circa 1,5 km e conduce alla zona archeologica al tempio di Antas. Da qui proseguire per la strada sterrata. Al primo incrocio tenere la sinistra, si supera un casolare e al successivo incrocio tenere ancora la sinistra. Al terzo incrocio svoltare ancora a sinistra, proseguendo dritti dopo alcuni sali scendi si vede la falesia di Punta Piloca sulla sinistra, parcheggiare sul ciglio della strada e individuare un cartello con l’indicazione di Punta Piloca appeso ad un albero. Da qui una serie di ometti conducono alla falesia tramite un ripido sentiero che sale abbastanza dritto stando a sinistra della Zona Ztl.

Liggi, Bigozzi, Marchi, Pani, Oviglia, Zurru, Piras, Olla

Tipo Roccia

Placca compatta di calcare

Biblio

Http://www.arrampicatasardegna.com/falesie/punta-pilocca/

Logistica

Accesso attraverso una splendida sterrata panoramica è leggermente lungo, ma suggestico.