Promesse nel sole

  QRCODE



   

Descrizione

Poco sopra il PUNGITOPO, dove il canale ghiaioso si chiude contro le grandi pareti di Pradello, si incontra una bella falesia di ottimo calcare a tacche e gocce. Il SETTORE DI SINISTRA è abbastanza articolato a placche, spaccature e diedri obliqui che formano angoli strapiombanti con vie divertenti, a tratti atletiche, e tre tiri lunghi. Il SETTORE DI DESTRA è un bellissimo muro verticale di roccia compatta con itinerari tecnici e continui. Meglio la corda da 70m.


Accesso

Appena oltre LA PIRAMIDE, il primo settore del PUNGITOPO, salire per traccia a tornanti in un vago canale ghiaioso e boscoso, arrivando in pochi minuti alla base del SETTORE SINISTRO. Alcuni gradini a dx portano su un avancorpo con le prime vie del SETTORE DESTRO; per le altre ci si sposta in discesa. Si può anche salire direttamente stando nel canale di dx (corda corrimano). 20 minuti.


Chiodatura

Christian Meretto intuisce la possibilità di sviluppare una bella falesia su questi muri grigi, e presto inizia a pulire e chiodare insieme a Flavio De Stefani e Gianni Ronchi, terminando il lungo lavoro nel 2013. Michele Bonacina collabora invece alla pulizia e sistemazione della base. Su questa struttura erano già state aperte con chiodi tradizionali Promesse nel sole (Ivan Guerini, Tiziano Capitoli, Paolo Orsenigo 19.4.1981, 65m, V/VI+ con “un passo di VIII”, aggirabile sulla sinistra, secondo il disegno della guida “Melograno” Arrampicate scelte nel lecchese, di Valerio Casari e Lele Dinoia - 1985) e Passi di Danza (Tiziano Capitoli, F. Poratelli, Ivano Zanetti, 55m, V/VI+ e due tratti di VII+). Sempre negli anni 80 De Stefani attrezza 4 tiri a spit, tra cui “Bagdad.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Settore destroSettore destro 11 5b/7c
2 Settore sinistroSettore sinistro 13 5b/7a
N. Nome Lung. Difficoltà