Sasso Alippi-Galli

  QRCODE


Sasso Alippi Galli - Utente Sasso Alippi Galli
Utente




   

Descrizione

Grande macigno, alto circa 15m, posto in Valgrande, a monte di Ballabio, nel cuore del bosco, lungo il sentiero che sale verso il Vaccarese e gli Scudi di Valgrande.
Questo roccione dall'aspetto repulsivo, venne scoperto e parzialmente chiodato senza operare scavi da Marco Galli a metà degli anni ottanta, e venne poi attrezzato a fix da Stefano Alippi che chiodò e liberò alcuni tiri estremi su muro strapiombante.
L'arrampicata è molto atletica e vi sono prese scavate.
Queste vie, spesso umide, sono frequentate qualche volta in estate, data la frescura e l'ombra, ma risultano molto cattive ed esigono un livello tecnico e fisico elevato.


Accesso

Dal dodicesimo tornante della strada che da Ballabio sale al Pian dei Resinelli (eventuale parcheggio difficile sulla curva) si imbocca una stradina sulla destra.
La si segue fino a uno slargo ove si parcheggia più comodamente ( soluzione sconsigliabile con fango o terreno gelato) e da qui si prosegue per sentiero per 10 minuti circa, oltrepassando le miniere.
Dopo alcuni saliscendi si incontra il Sasso sulla sinistra (15 min circa).


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Sasso alippi-galliSasso alippi-galli 7 7c/8b+
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI