Montignoso

Descrizione

La falesia è situata nel comune di Montignoso (provincia di Massa - Carrara), sulla collina sulla quale sorge il Castello Aghinolfi, sul versante che guarda il mare.La si può osservare in particolare dalla strada statale che passa poco sotto la collina.

Accesso

Dalla città di Massa seguire la SS1 "Aurelia" in direzione sud. Usciti dalla città percorriamo qualche Km e ci troviamo presso la località Capanne, fraz. di Montignoso, troviamo un semaforo (loc. ponte di Bonotti) e svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per le frazioni alte di Montignoso, Pasquilio, Castello Aghiolfi. Proveniendo dalla Versilia direzione La Spezia, sempre tramite la SS1 al solito semaforo svoltiamo a destra.
Dopo aver svoltato al semaforo proseguire per circa 500 m al bivio teniamo la destra, sorpassare un primo ponticello, al secondo che troviamo girare a destra ( presso ristorante il Bottaccio).
Segure la strada (via Palatina) in salita per più di 1 Km e parcheggiare su uno spiazzo davanti all'entrata del castello Aghinolfi.
Dall'auto scendere per 100m, e in corrispondenza della prima curva scavalcare il gurd-rail (c'è sritto PALESTRA in rosso sul guard-rail)e prendere l'evidente sentierino che scende nella boscaglia. In meno di 5 min e siamo alla base della Falesia.

Tipo Roccia

La roccia è di qualità buona od ottima; si tratta di calcare vario e articolato, che richiede uno stile di arrampicata misto, sia tecnico che atletico. Le difficoltà(se si esclude l'ultimo passaggio della via n.2 settore DX)vanno dal 4b al 6b circa. Le vie sono tutte monotiri non superiori ai 30 m di lunghezza, quindi è sufficente una corda da 60 m e 12 rinvii anche per le vie più lunghe. Le soste sono state in parte rinnovate (altre presentano ancora attrezzature di vecchio tipo) e sono generalmente composte da due fix o spit con catena e anello di calata.

Biblio

Si ringrazia per questa mini-guida DAVID CARRIERO per la stesura e tutte le persone che vi hanno collaborato: P. COSEDDU, A. BIFFIGNANDI, G. FALCINI.

Logistica

La falesia si trova in proprietà privata, dove gli arrampicatori sono ben tollerati a patto che si mantenga pulito e non si accendano fuochi.

• Falesia: Montignoso
  • Difficoltà: 4b/7b
  • Altezza: 50 mt.
  • Esposizione: L'esposizione delle vie è mediamente a sud-ovest, all'incirca si arrampica al sole dalle 11/12 del mattino fino al tramonto. Questo fatto unitamente alla quota molto bassa e alla vicinanza del mare, rende la falesia accessibile tutto l'anno. La parete si asciuga abbastanza velocemente; di solito si riesce ad arrampicare anche il primo giorno dopo un periodo di pioggia.
  • Latitudine/Longitudine
  •  Curatori / Principali wikiers: NikoMs90: 43,
  • Aggiornato: 30/09/2023

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne: