Finale Ligure - Rocca di Perti

  QRCODE



   

Descrizione

Finale costituisce una delle più belle zone d'arrampicata d' Italia che unita alla località balneare di Finale Ligure ben organizzata ed attrezzata costituisce una meta ideale per la vacanza di un climber.

Fra le falesie più belle si ricordano Monte Sordo, Rocca di Corno, Rocca di Perti e le falesie di Rian Cornei.


Accesso

Rocca di Perti si raggiunge in auto lasciando l'autostrada al casello di Finale, seguendo poi le indicazioni per Finalborgo, un piccolo gioiello incastonato nella dirupata costa ligure. Senza entrare in paese, si svolta a sinistra in direzione di Calice Ligure e, prima di passare sotto al viadotto dell'autostrada, si svolta a destra (curva secca) passando le case di S.Sebastiano, S.Eusebio e Castel Gavone.
Dopo la chiesa la strada si restringe e prosegue per qualche Km sino ad un bivio con divieto di transito su entrambe le strade dove è possibile lasciare l'auto. Siamo in corrispondenza di un prato con due tavoli e delle panche in legno. Da qui (proprio dai tavoli) inizia il sentiero che si biforca quasi subito: a destra giunge in breve all'attacco de "lo spigolo" e prosegue verso il "Settore Settentrionale", sede delle frequentatissme vie di salita "Simonetta" e "Il vecchio"; mentre a sinistra porta al "Versante Nord" e prosegue sino alla vetta della rocca.


Chiodatura

Corde da 70 metri ed almeno 14 rinvii per non rinunciare alle numerose vie di lunghezza sopra i 25m e il materiale per la discesa in corda doppia, infatti spesso gli itinerari si compongono di due tiri.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Il GiardinoIl Giardino 5 7a/8b
2 Ombre BluOmbre Blu 17 5a/7c
3 Placca dell'oasiPlacca dell'oasi 16 5b/7a+
4 ScimmiodromoScimmiodromo 8 6a/8b+
5 Tre porcelliniTre porcellini 14 4c/6b
N. Nome Lung. Difficoltà