Monte Lieto

• Dettagli

• La Falesia si trova sulle pendici meridionali del Monte Lieto. Lungo le pareti corre uno stretto sentiero a ridosso di un boschetto di carpini aceri e querce. '
    Ci sono circa 80 vie su ottimo calcare, ben attrezzate, con difficoltà che vanno dal 4 al 7b.

• Accesso: Per raggiungere Sant'Anna, seguire le indicazioni stradali da Pietrasanta o Camaiore. Raggiunto un ampio spiazzo cementato prendete l'unica strada che prosegue sulle destra. L'altra strada porta in una piccola piazzetta con una chiesa un bar/alimentari/forno in cui potete, anzi dovete se non disponete di acqua e cibo, comprare qualcosa perché è l'unico punto di ristoro che si incontra nel tragitto. Proseguendo per la strada incontrate alcune strade in salita alla vostra sinistra. La strada giusta è indicata da cartelli turistici in legno che indicano qualcosa che centra con un cimitero o una cripta. Se arrivate ad un punto in cui ci sono delle case e la strada si stringe per via delle pareti e delle macchine parcheggiate tornate indietro, l'avete passata. La strada è in salita e caratterizzata da continui tornanti. Dopo pochi minuti di salita incontrerete sulle vostra destra il cartello del CAI No 3A con indicazione Farnocchia. Il cartello si trova in mezzo ad una salita in cui non ci sono possibilità di parcheggio. 80/100 m prima, proprio sull'ultimo tornante a sinistra prima del cartello, si immette una strada privata semi ghiaiata (forse cementata per pochi metri, non ricordo) che offre dopo pochi metri uno spiazzo erboso sulla sinistra in cui parcheggiare, max 2/3 macchine, o campeggiare, 3/4 tende. Imboccato il percorso del CAI in 10 min si raggiunge Foce di Compito. Da qui se si prosegue per la mulattiera e si giunge in 2 min. alle pareti della falesia di Foce di Compito, un sentiero sulla destra che passa dietro ad una casa privata porta invece a Monte Lieto. Da Foce di Compito le falesie di Monte Lieto sono ben visibili sulla vostra destra.

• Falesia: Monte Lieto
  • Difficoltà: 2b/7c
  • Altezza: 860 mt.
  • Esposizione: Il posto è praticabile anche d'estate.
  • Chiodatura: Gran parte delle vie è stata chiodata da Alessandro Bertagna, arrampicatore di Camaiore.

• Latitudine/Longitudine
  •  Curatori / Principali wikiers: NikoMs90: 45, afillofollifo: 2, DADI: 1, andrea.sangiorgi7: 1,