Liscia Palazzo

• Dettagli

• "Liscia Palazzo" è una parete calcarea alta circa 120mt con la sua cima raggiunge i 1344m. La falesia oggi offre oltre 20 vie sportiva che vanno dal 5b al 7a+, con difficoltà media di 6b/6c (grado francese), inoltre è presenta una via multipith (di
    5 tiri) che giunge direttamente in vetta dove si gode un amplissimo panorama che va dalla majella, ai restanto M. Pizi e le sue estese foreste, alle colline chietine e, nelle giornate più limpide la costa e il mare Adriatico.

• Accesso: Qualche centinaio di metri prima di raggiungere Palena (13km dalla Masseria), prendere la strada per Torricella; Seguirla per 5.9km, con la parete di Liscia Palazzo che appare sempre più evidente, fino ad una curva netta a sinistra dove è un bivio con sbarra (aperta) ed una stretta strada asfaltata e un po' rovinata che piega a destra. Seguirla per 800mt fino ad un primo casottino sulla sinistra dove si parcheggia.
    '
    NOTA: la zona è adibita al pascolo di mucche, cercare di lasciare il più possibile libero il passaggio.
    '
    Dal parcheggio dirigersi subito in direzione della parete superando da subito una recinzione a basso voltaggio (attenzione, può esservi corrente da 12 Volt, utili i guanti) che si scavalca cercando di non arrecare danni alla medesima. La traccia da seguire è visibile appena oltre la recinzione e prosegue ben segnalata con bolli arancio, rocci e verdi, fino alla parete che si raggiunge in circa 15-20min al massimo. Consigliati pantaloni lunghi a causa di rovi presenti (nonostante varie operazioni di pulizia) nella prima non boschiva parte del sentiero.

• Falesia: Liscia Palazzo
  • Difficoltà: 5b/7a+
  • Altezza: 1220 mt.
  • Esposizione: Sud-Ovest
  • Chiodatura: Spit 10mm e catene con moschettone.

• Tipo Roccia: Arrampicata prevalentemente su placca, e placca a buchi, più raramente fessure e diedri.