Pria del Monte Grande - Sasso delle Eriche

  QRCODE



   

Descrizione

Dal libro: ROCCA PENDICE Arrampicate nei Colli Euganei [Michele Chinello, Marco Simionato]

Situata sulle pendici occidentali del Monte Grande e ben visibile da Teolo questa piccola falesia è un pò isolata e di solito non viene presa molto in considerazione , probabilmente anche a causa dell'avvicinamento un pò meno comodo rispetto alle atre vie .
Vedendolo da lontano non da nemmeno l'impressione di essere particolarmente interessante, eppure nasconde buone potenzialità, in particolare per chi inizia l'attività dell'arrampicata.
Inizialmente questa falesia era attrezzata con qualche chiodo e spit, quindi con caratteristiche quasi alpinistiche, è stata recentemente riattrezzata principalmente con resinati; lungo i tratti più facili sono spesso presenti anche cordoni su classiche clessidre artificiali.
Nel corso della riattrezzatura sono state chiodate anche nuove linee ed ora si contano una quindicina di tiri.
Dalla parete si può dividere l'area in grossomodo tre zone principali: la parte sinistra, generalmente su roccia molto appoggiata, la conformazione la rede appetibile per corsi base, e sia per imparare ad utilizzare protezioni veloci e los studio dei movimenti.
Nella parte centrale , che si innalza un classico basamento spiovente, la roccia è invece un pò più verticale ; qui salgono vie più impegnative anche se le difficolatà restano piuttosto contenute. Nella parte destra la parete torna ad essere appoggiata e a gradoni.


Accesso

Dal libro: ROCCA PENDICE Arrampicate nei Colli Euganei [Michele Chinello, Marco Simionato]

Dal centro di Teolo salire in direzione del Monte Grande e Monte della Madonna fino a Passo Fiorine, dove si incontra un grande parcheggio sulla sinistra ed un'area picnic sulla destra.
Dal parcheggio ritornare lungo la strada asfaltata per un centinaio di metri circa fin dove sulla sinistra sale una mulattiera che prosegue in costa terminando in prossimità di un'ex cava di trachite sommersa nella vegetazione. Continuare per il sentiero fin dove la traccia si biforca; prendere la diramazione a destra in discesa arrivando in breve alla base della parete.


Tipo Roccia

Trachite - Roccia effusiva con chimismo alcalino.


Biblio

ROCCA PENDICE Arrampicate nei Colli Euganei [Michele Chinello, Marco Simionato]


Logistica

L'area è raggiungibile con una camminata di circa 10 minuti dal parcheggio


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Settore unicoSettore unico 19 2c/6a
N. Nome Lung. Difficoltà