Atena Lucana

Atena Lucana Vista della parete - lucanianaturaverticale.it Atena Lucana Vista della parete
lucanianaturaverticale.it
www.lucanianaturaverticale.it

Descrizione

Falesia chiodata tra aprile e ottobre 2012.
Più di 40 vie, dal 4 all'8, con una grande maggioranza di 5 e 6.

Descrizione completa su Lucania Natura Verticale:

Accesso

Da Potenza:
Prendere il raccordo autostradale SA-RC, uscire a Tito. Proseguire in direzione Brienza, oltrepasare il paese di Brienza e seguire le indicazioni per l'Autostrada A3 SA-RC. Uscire ad Atena Lucana Ovest. Entrare in paese, attraversarlo e nei presso dell'ufficio postale parcheggiare l'auto (Largo GAribaldi sulla destra). A piedi tornare indietro di pochi metri e imboccare Via Sotto Gli Orti (è una strettoia), proseguire in discesa e pochi metri prima che la strada comincia a salire imboccare lo sterrato sulla sinistra che passa attraverso un oliveto fino a raggiungere un rudere. Qui lo sterrato diventa un sentiero in discesa che discende fino a valle, attraversato un torrente (generalmente secco) continuare il sentiero in salita che porta alla base della falesia.

Dalla A3 Salerno - Reggio Calabria:
Uscire ad Atena Lucana seguendo le indicazioni che portano in paese. Non appena arrivati in paese si incontra sulla destra l'ufficio postale e sulla sinistra Largo Garibaldi. Parcheggiare e proseguire a piedi fino alla stretta Via Sotto Gli Orti. Seguire le indicazioni riportate sopra.

Dalla A14 Adriatica:
Uscire a Foggia, percorrere la tangenziale e prendere il bivio per Napoli - Potenza. Continuare sulla SS98 fino a Lavello dove bisogna immettersi sulla SS93 in direzione Melfi - Potenza. Proseguire sulla SS93 fino a raggiungere la SS407 Basentana in direzione Potenza. Oltrepassare Potenza e prendere l'uscita Tito. Seguire le indicazioni riportate nell'itinerario Potenza.