Falesia del Lago di S.Anna di Vinadio

Falesia - Giuseppe De Franco Falesia
Giuseppe De Franco

Descrizione

La falesia del Lago di Sant'Anna si trova nell'Alto Vallone di Sant'Anna di Vinadio in Valle Stura, immerso in uno splendido ambiente naturale, circondato da un'ampia corona di vette alpine. Infatti, superato l'abitato di Vinadio celebre per le sue grandiose fortificazioni Albertine, si apre sulla sinistra il Vallone di Sant'Anna e la strada si inerpica fino a quota 2035 metri dove si staglia il magnifico Santuario di Sant'Anna, che ha il primato di essere il più alto santuario d'Europa.

Prendendo la strada sulla sinistra (seguendo l'indicazione Apparizione) si arriva nei pressi di una fontanella e di una statua posta su un grosso masso a ricordo dell'apparizione di Sant'Anna ad una pastorella. Da qui un bel sentiero sale verso i laghi di Sant'Anna ed il Passo Tesina e durante le mie numerose escursioni in totale tranquillità, alla scoperta di nuovi angoli da esplorare, e alla ricerca di piccole genziane dal colore intenso o di fitti rododendri, e di timorosi camosci o di maestosi grifoni da immortalare sulla pellicola, ho notato una magnifica parete di roccia posta a più di 2200 metri, in un luogo invidiabile, proprio di fronte al Lago Grande di Sant'Anna.

Accesso

Da Cuneo proseguire verso la Valle Stura di Demonte (Statale 21 del Colle della
Maddalena), passato l'abitato di Vinadio svoltare a sinistra verso il Santuario di
S.Anna e il Colle della Lombarda. Lasciare sulla sinistra il vallone della Lombarda e
proseguire verso il Santuario, da lì raggiungere lo Scoglio dell'Apparizione (1km) e
posteggiare nel piazzale sterrato.
Proseguire a piedi in direzione del Passo Tesina, arrivare al terzo lago, superarlo
(sulla destra) e tagliare verso sinistra nel prato, 30min dal piazzale.(la falesia è già
visibile dal secondo lago).

Giuseppe De Franco & Bruno Milano

Tipo Roccia

La roccia è uno gneiss di buona qualità in tutti i tiri.
Le vie sono state attrezzate da De Franco Giuseppe & Milano Bruno con Fix inox da
10mm, chiodatura ottima e mai pericolosa su tutti i tiri. Soste con catena Raumer.