Caprie - Sperone del Paleolitico

• Dettagli

• Caprie - Torino

• Accesso: Provenendo da Torino all'uscita della tangenziale Avigliana Ovest alla rotonda prendere la SS 24 per Susa. Dopo 2,5 km circa si trovano le due rotonde di Villar Dora. Superata l'ultima rotonda si percorrono altri tre km circa e si trova sulla destra ( terza strada a destra ) l'indicazione Caprie. Proseguire sulla strada fino al primo incrocio.
    Oltrepassare l'incrocio e proseguire sulla strada fra le villette per circa 100 metri. Sulla sinistra si trova una breve via che di fronte ha il comprensorio di Caprie. Parcheggiare possibilmente lungo la strada da cui si arriva.
    Al fondo della breve via sopra indicata si trova il primo cartello che descrive la ferrata. Proseguire lungo il sentiero,superare il cartellone sulla sinistra che descrive le vie della falesia di Anticaprie e seguendo le indicazioni per la ferrata salire per circa 50 metri. Al cartello che indica sulla sinistra l'attacco della ferrata proseguire sul sentiero per altri 20 metri circa.
    Sulla sinistra si nota un sentiero in salita con le indicazioni per Rocca Nera , Roc d'Abuc,Dahu e Malizie.
    Seguire i bollini a forma di spirale verde che portano fino alla base della falesia. Il percorso è lo stesso della Placca delle Malizie ma ad un certo punto il sentiero devia a destra e sale. Circa 25 minuti dal parcheggio.

note tecniche:
    La falesia è posta sotto la rocca bianca, quindi percorrendo le vie lunghe si possono concatenare le vie della Rocca Bianca senza bisogno di calarsi dall'alto.
    La roccia é serpentino ma molto diverso da tutte le altre falesie del comprensorio.
    L'arrampicata è molto atletica ed impegnativa poichè la parete è completamente verticale con tetti ed in alcuni punti in leggero strapiombo.
    I monotiri sono tutti nuovi.