Caprie - Paretine Superiori

• Dettagli

• Caprie - Torino

• Accesso: Provenendo da Torino all'uscita della tangenziale Avigliana Ovest alla rotonda prendere la SS 24 per Susa. Dopo 2,5 km circa si trovano le due rotonde di Villar Dora. Superata l'ultima rotonda si percorrono altri tre km circa e si trova sulla destra ( terza strada a destra ) l'indicazione Caprie. Proseguire sulla strada fino al primo incrocio. Svoltare a sinistra, proseguire diritto per circa 50 m e poi svoltare a destra seguendo l'indicazione di Caprie centro. Seguire la strada che svoltando a sinistra porta verso la prima piazza ( sulla sinistra si trova la Cooperativa di Caprie ). Svoltare alla prima strada a destra e parcheggiare sulla piazza.Da qui si vedono le Paretine.
    Proseguendo verso le pareti percorrendo la strada dalla quale si è arrivati si svolta a destra e ci si ritrova nella piazzetta S. Rocco di fronte alla chiesa di Caprie. Svoltare a sinistra e poi nuovamente subito a sinistra seguendo la stradina fra le case. Dopo qualche decina di metri la strada si interrompe e si trasforma in sentiero fra i muri. Non appena terminato il muro di destra si imbocca il sentiero che sale. Dopo circa 50 metri prendere il sentiero che sale a destra. Un cartello in legno indica la falesia. Superando un paio di risalti provvisti di gradini, dopo poche decine di metri di salita ci si trova di fronte alla Paretina di Destra, che è separata dalla Paretina Centrale da una macchia di bossi. La Paretina di Sinistra (Regno di Sardegna) è situata una decina di metri a sinistra e sopra rispetto alla Paretina Centrale.

note tecniche:
    Le paretine di Caprie sono un complesso di pareti in via di riscoperta e richiodatura arricchite da numerose nuove proposte.
    Si raccomanda l'uso del casco essendo pareti di recentissima chiodatura.
    Sulla Paretina Centrale c'è anche un secondo tiro attrezzato (5a, 25m) che si può salire proseguendo dopo "Pantapagliaccio" o dopo "Il Conte di RoccaBianca" (è indifferente) raggiungendo la cuspide (sosta attrezzata). Di qui con un minuto di sentiero verso sinistra si raggiunge comodamente la Falesia degli Haiku. Per rientrare alle Paretine due doppie sulle soste attrezzate salite in precedenza (corda da 80m non sufficiente per fare un'unica doppia).

• Falesia: Caprie - Paretine Superiori
  • Difficoltà: 5b/6c+
  • Altezza: 480 mt.
  • Esposizione: Sud /Ovest. Tipica parete invernale
  • Tipo Roccia: Serpentino

• Latitudine/Longitudine
  •  Curatori / Principali wikiers: Stefano49: 27,
  • Aggiornato: 30/09/2023

1 PARETINA Regno di Sardegna (Paretina di PARETINA Regno di Sardegna (Paretina di 6 5b/6b+
2 Paretina La Cooperativa ( Paretina CentrParetina La Cooperativa ( Paretina Centr 8 5b/6c+
3 Paretina La Francese - Paretina di destrParetina La Francese - Paretina di destr 7 5c/6b+