val rosandra

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

val rosandra

salve! girovagavo per la rete in cerca di informazioni sulle vie in val rosandra, e con stupore ho notato che secondo internet l'arrampicata a trieste si risolve fra sistiana, duino, costiera e (orrore!) napoleonica...

sapevo gia che l'informazione sulle vie di arrampicata in valle è scarsa (l'unica guida decente e completa risale ormai agli anni ottanta), ma mi pare davvero un crimine, vista la bellezza del posto e la numerosità di falesie presenti 😖

10/02/04 @ 12:24:24
 
 
   

In effetti su Internet non si trova praticamente nulla sulla Val Rosandra dal punto di vista arrampicatorio (c'è invece un sito interessante per inquadrare l'ambiente e la storia della valle che, ricordo,è da pochi anni riserva naturale !).
I settori di arrampicata sono...qualche decina,con vie di ogni tipo (dai monotiri alle vie di 3-4 tiri,da quelle attrezzate a resinati a quelle con su ancora qualche vecchio chiodo di Comici), però è uscita recentemente una nuova guida per l'editore Sidarta (Arrampicare senza confini) dove trovi notizie aggiornate sui settori più "moderni".

22/02/04 @ 12:32:37
 
 
   

si, l'ho vista. obbiettivamente pero' forse si poteva far di meglio

22/02/04 @ 16:42:36
 
 
   

il libretto di arrampicare senza frontiere e' uscito in una nuova edizione, quasi invariata rispetto all'altra ma i settori della val rosandra sono sviluppati meglio e' piu' completamente. comunque in riferimento "all'orrore" riferito alla napoleonica non sono d'accordo... il settore della traversata classica e' effettivamente tremendo, scivoloso e si e' in strada, ma i settori sottostanti nn sono per niente male (calabroni, mani di fatima etc.)... questo e' almeno il mio parere... :aura:

10/05/04 @ 17:18:54
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1