SUPER PRINCIPIANTE!DOMANDE!?

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

SUPER PRINCIPIANTE!DOMANDE!?

😃 Ciao a tutti,sono un super principiante,cioè mi spiego meglio ho fatto un anno fa il corso base e da un anno circa mi alleno con costanza in palestra,non sono mai uscito in parete e sto pensando di organizzarmi per farlo!
Io abito vicino a Ferrara dove potrei andare secondo voi come prima esperienza?
Esistono in zona pareti dove è possibile arrampicare da secondo (credo si dica cosi),cioè con la corda dall alto o ci sono solo pareti da moschettare?
Scusate la mia ignoranza ma mi sto avvicinando ora al vostro mondo,spero di diventare presto piu esperto!GRAZIE E TUTTI CIAO 😃

12/11/09 @ 09:06:13
 
 
   

Re: SUPER PRINCIPIANTE!DOMANDE!?

A Rocca Pendice, sui Colli Euganei (non molto lontani da Ferrara), ci sono alcuni settori ( Numerate alte, Palestrina ), dove puoi anche piazzare la corda dall'alto.
Ti consiglio,comunque, di provare presto ad arrampicare da primo, scegliendo falesie che siano attrezzate adeguatamente sia come protezioni che come punti di sosta e dove ci siano vie molto facili ( 4 a, 4 b ) per cominciare a muoversi con tranquillità. Meglio se puoi farti accompagnare da qualche amico più esperto soprattutto per verificare il corretto impiego dei materiali ( corda,imbrago,freno ecc.) e dei sistemi di assicurazione.

12/11/09 @ 13:01:43
 
 
   

Re: SUPER PRINCIPIANTE!DOMANDE!?

Piazzare la corda dall alto in che modo? c e un sentiero che arriva in cima alla parete anche?sono molto lunghe le vie? anche li a teolo secondo te ci sono pareti adeguate per me per provare ad arrampicare da primo?

12/11/09 @ 14:39:11
 
 
   

Re: SUPER PRINCIPIANTE!DOMANDE!?

lucabelin ha scritto:
Piazzare la corda dall alto in che modo? c e un sentiero che arriva in cima alla parete anche?sono molto lunghe le vie? anche li a teolo secondo te ci sono pareti adeguate per me per provare ad arrampicare da primo?

ti consiglio la Carugati a Teolo. via facile e divertente da fare comunque con uno esperto..
e ribadisco quanto ti consiglia Kugy: qualsiasi cosa tu voglia fare falla con qualcuno esperto! 😁
http://www.rampegoni.i...SSICHE.pdf

12/11/09 @ 14:53:50
 
 
   

Re: SUPER PRINCIPIANTE!DOMANDE!?

lucabelin ha scritto:
Piazzare la corda dall alto in che modo? c e un sentiero che arriva in cima alla parete anche?sono molto lunghe le vie? anche li a teolo secondo te ci sono pareti adeguate per me per provare ad arrampicare da primo?

Sì alle soste di alcune vie puoi arrivare da sopra traversando con un po' di cautela...
Ci sono comunque anche tiri molto facili e ben attrezzati anche per chi comincia a muoversi da primo: quelli all'estremità destra del settore Numerate alte,ad esempio,sono al sole dalle 11 del mattino in poi e hanno difficoltà tra il III+ e il IV+.
La Carugati,che consta di 5 lunghezze e richiede anche un minimo di conoscenza delle manovre di cordata,al momento non te la consiglio, a meno che tu non la faccia da secondo con un amico più esperto da primo.
Anche a Lumignano,sui Colli Berici, ci sono da poco alcuni settori con vie brevi,facili e attrezzate appositamente per i principianti. Se hai bisogno di qualche consiglio basta chiedere.

12/11/09 @ 19:24:13
 
 
   

Re: SUPER PRINCIPIANTE!DOMANDE!?

Ciao,
C'è una bella palestra "top-rope" ad Avesa, sopra Verona" vie non lunghissime ed adatte a principianti.
Immagino tu chieda la questione del top-rope perchè anche il tuo socio è un principiante, però, come ti hanno già consigliato altri, prova anche da primo. L'unica cosa è scegli bene le vie che fai e vai per gradi.
Ciao,

18/11/09 @ 21:36:18
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1