Scelta scarpette.....

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

Scelta scarpette.....

Salve ragazzi ho una domanda da farvi riguardo la scelta delle scarpette.

Ho iniziato ad arrampicare da 2 mesi e come scarpette utilizzo le Tenaya Ra. devo dire che sono comode come scarpette ma avendo iniziato con una scarpetta ne troppo stretta e neanche precisa mi ritrovo a doverle ricomprare in quanto mi si sfilano nei tallonaggi.
Sono stato giorni interi a spulciarmi recensioni su recensioni e ho anche puntato tutte le scarpette dei partecipanti ai mondiali di Arco Rock 2011....Sono arrivato a dover decidere tra 3 modelli de la sportiva.

Solution (<---sono molto propenso per queste)
Testa Rossa
Katana lace

Principalmente arrampico in buolder e su torre, ogni tanto in falesia in quanto ancora non siamo in grado di uscire se manca colui che sale da primo. Cmq punto a uscire spesso appena acquisto una certa sicurezza.


Consigliatemi voi se avete provato questi modelli o anche se ne avete da consigliarne di mejo.


Saluti

24/07/11 @ 18:03:02
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

io andrei sulle testa rosse... secondo me sono ottime... le solution non le ho mai provate... le katana sono comunque molto valide

24/07/11 @ 23:32:32
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

Secondo me, la cosa migliore da farsi è provarle, poi lasciare decidere ai propri piedi innanzitutto. Molto belle le Katana laces, il mio compagno di cordata le utilizza in falesia, si trova bene, ma è il suo personale giudizio..

25/07/11 @ 08:14:16
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

Solution - ottime, ma specifiche per boulder anche se diversi amici le usano per tutto

Testa Rossa - scarpetta estrema, non so se indicata per chi inizia ... e sono dolorosette

Katana lace - la polivalenza fatta scarpetta, le uso in alternativa alle Miura velcro(il max in assoluto) quando serve una scarpetta meno rigida


poi fondamentale ... PROVALE ... e prova a spingere con la punta su un appoggio qualunque per sentirle

ciao


:orma:

25/07/11 @ 11:17:09
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

cliff.hanger ha scritto:
Solution - ottime, ma specifiche per boulder anche se diversi amici le usano per tutto

Testa Rossa - scarpetta estrema, non so se indicata per chi inizia ... e sono dolorosette

Katana lace - la polivalenza fatta scarpetta, le uso in alternativa alle Miura velcro(il max in assoluto) quando serve una scarpetta meno rigida


poi fondamentale ... PROVALE ... e prova a spingere con la punta su un appoggio qualunque per sentirle

ciao


:orma:


Allora consigliamo Miura no?

25/07/11 @ 11:34:19
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

Scrpe da ginnastica, le all star

25/07/11 @ 12:39:22
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

Dopo averne provate diverse (4-5 paia diversi) ho trovato le "mie" scarpette preferite nelle Miura VS.

Ma è chiaramente una valutazione soggettiva, dato che ognuno ha il piede diverso, quindi provale.

ciao

25/07/11 @ 14:03:07
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

1drummer ha scritto:
ho anche puntato tutte le scarpette dei partecipanti ai mondiali di Arco Rock 2011....Sono arrivato a dover decidere tra 3 modelli de la sportiva.

Solution (<---sono molto propenso per queste)
Testa Rossa
Katana lace



ma le stai scegliendo perchè le portano i BIG?
io credo che per essere uno che arrampica da due mesi ti stia orientando verso scarpe un po' estreme. se devi scegliere tra le tre prendi le katana; testarossa e solution sarebbero soldi buttati, sono scarpe da "climber evoluto" non certo da principiante.
se poi vuoi comprarle per fare il figo...allora è tutto un altro discorso.

25/07/11 @ 14:50:02
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

spaziohal ha scritto:
1drummer ha scritto:
ho anche puntato tutte le scarpette dei partecipanti ai mondiali di Arco Rock 2011....Sono arrivato a dover decidere tra 3 modelli de la sportiva.

Solution (<---sono molto propenso per queste)
Testa Rossa
Katana lace



ma le stai scegliendo perchè le portano i BIG?
io credo che per essere uno che arrampica da due mesi ti stia orientando verso scarpe un po' estreme. se devi scegliere tra le tre prendi le katana; testarossa e solution sarebbero soldi buttati, sono scarpe da "climber evoluto" non certo da principiante.
se poi vuoi comprarle per fare il figo...allora è tutto un altro discorso.

Concordo, le testarossa poi "vanno a ruba". Io ti consigli le katana ma quelle con lo stretch, sono molto piu pratiche ed adatte al principiante.
In ogni caso il consiglio migliore resta quello di provarle prima e vedere quale si adatta di piu al tuo piede.

Altrimenti puoi sempre comprare un paio di Superga...

25/07/11 @ 17:12:13
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

GherardRosenthal ha scritto:
spaziohal ha scritto:
1drummer ha scritto:
ho anche puntato tutte le scarpette dei partecipanti ai mondiali di Arco Rock 2011....Sono arrivato a dover decidere tra 3 modelli de la sportiva.

Solution (<---sono molto propenso per queste)
Testa Rossa
Katana lace



ma le stai scegliendo perchè le portano i BIG?
io credo che per essere uno che arrampica da due mesi ti stia orientando verso scarpe un po' estreme. se devi scegliere tra le tre prendi le katana; testarossa e solution sarebbero soldi buttati, sono scarpe da "climber evoluto" non certo da principiante.
se poi vuoi comprarle per fare il figo...allora è tutto un altro discorso.

Concordo, le testarossa poi "vanno a ruba". Io ti consigli le katana ma quelle con lo stretch, sono molto piu pratiche ed adatte al principiante.
In ogni caso il consiglio migliore resta quello di provarle prima e vedere quale si adatta di piu al tuo piede.

Altrimenti puoi sempre comprare un paio di Superga...

e far risuolare in Vibram ...


:orma:

25/07/11 @ 22:31:10
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

Harss ha scritto:
cliff.hanger ha scritto:
Solution - ottime, ma specifiche per boulder anche se diversi amici le usano per tutto

Testa Rossa - scarpetta estrema, non so se indicata per chi inizia ... e sono dolorosette

Katana lace - la polivalenza fatta scarpetta, le uso in alternativa alle Miura velcro(il max in assoluto) quando serve una scarpetta meno rigida


poi fondamentale ... PROVALE ... e prova a spingere con la punta su un appoggio qualunque per sentirle

ciao


:orma:


Allora consigliamo Miura no?

come prima scarpetta la ritengo un filo difficile ... ma se ci si trova perché no


:orma:

25/07/11 @ 22:33:50
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

Inrisposta gherrard: tutto voglio fare trannq il figo, ho cercato di capire quali fossero le migliori per il tipo di scalata su parete artificiale e mi sono documentato su tutti i tipi di scarpa che ho trovato sul web e non ho la + pallida idea diq uante recensioni ho letto per farmi un'idea delle scarpe e sui criteri di scelta. Dando quella risposta sei tu che volevi fare il figo 😛

Cmq ho capito che le testarossa sono solo per chi sa usare i piedi. Le ho provate da un ragazzo che arrampica con me e anche se solo 2 numeri in meno sono proprio dure.

Le scarpette a ballerina non mi danno sicurezza ma la mia è un'impressione a vista.... (non si girano all'altezza della caviglia????????)

Cmq oggi ho confermato che le mie tenaya sono troppo larghe e mi si sfilano facilmente mentre tallono quindi necessariamente 1 numero + piccolo è poco. Visto che devo ricomprarle cerco di puntare su una scarpa affidabile. Sto ai vostri consigli.

25/07/11 @ 22:56:22
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

secondo me dato che arrampichi da poco prendi un paio di scarpe comode (non troppo ovviamente) e che costano relativamente poco. Poi dato che arrampichi prevalentemente in artificiale non credo che una scarpa particolarmente performante ti sia di estremo aiuto.

Il mio consiglio è prendi qualcosa di discreto che sia comodo e che costi poco, avrai tempo per capire qual'è la scarpa adatta a te e per spenderci 80/90€

25/07/11 @ 23:07:36
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

eheh c'avevo pensato
Contando che queste che ho ora le ho pagate 70 mi disp ricomprare un altro pajo da 70-80 contando che una scarpa + performante la pago 20-30€ in più.

per questo la scelta mi resta difficile. perchè ancora non riesco a capire il giusto criterio di valutazione per la scarpa adatta a me.

25/07/11 @ 23:34:38
 
 
   

Re: Scelta scarpette.....

1drummer ha scritto:
Inrisposta gherrard: tutto voglio fare trannq il figo, ho cercato di capire quali fossero le migliori per il tipo di scalata su parete artificiale e mi sono documentato su tutti i tipi di scarpa che ho trovato sul web e non ho la + pallida idea diq uante recensioni ho letto per farmi un'idea delle scarpe e sui criteri di scelta. Dando quella risposta sei tu che volevi fare il figo 😛

Cmq ho capito che le testarossa sono solo per chi sa usare i piedi. Le ho provate da un ragazzo che arrampica con me e anche se solo 2 numeri in meno sono proprio dure.

Le scarpette a ballerina non mi danno sicurezza ma la mia è un'impressione a vista.... (non si girano all'altezza della caviglia????????)

Cmq oggi ho confermato che le mie tenaya sono troppo larghe e mi si sfilano facilmente mentre tallono quindi necessariamente 1 numero + piccolo è poco. Visto che devo ricomprarle cerco di puntare su una scarpa affidabile. Sto ai vostri consigli.

aoh va un pò a cagare.
Il messaggio te l'ha scritto un altro, io concordavo sulle katana per quel che me ne frega puoi pure arrampicare con le infradito.
Eccheccazzo mica c'ho il copyright dei messaggi offensivi....ancora no almeno, Fede vedi se si puo fare qualcosa!

26/07/11 @ 00:54:45
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2