Rumori della corda

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

Rumori della corda

Forse l'argomento e' un po' strano. Ieri sono andato a arrampicare con un amico. La mia corda e' praticamente nuova, una Beal Top Gun 10.5 mm 70 mt. L'ho comperata due o tre mesi fa, ed avro' arrampicato si e no 6 volte, senza cadute, ne sassi ne altro. Ieri facendo moulinette, quando calavo il compagno ho sentito un rumore sospetto, come uno schiocco, tipo "sciak" non mi pare si trattasse del materiale accessorio come moschettoni o altro. Ho controllato la corda in ogni millimetro per sentire qualche anomalia, ma sia al tatto sia visivamente e' perfetta. La cosa mi e' capitata tre volte in punti differenti della corda e sempre nel tratto di corda che usciva dal secchietto. Forse si tratta di attrito interno che si produce nel percorso della corda in tale accessorio e che una volta "liberato" produce il rumore. C'e' qualcuno che mi sa dire qualcosa?
Grazie

04/11/04 @ 14:49:14
 
 
   

Prova a vedere se fa lo stesso rumore pur avendola tirata fuori tutta dal sacco prima di usarla..... :grat:

04/11/04 @ 15:02:49
 
 
   

La mia corda scricchiola

04/11/04 @ 15:10:50
 
 
   

In che senso devo tirarla fuori dal sacco? E' ovvio che era gia' fuori dal sacco. Non era certo il rumore del sacco portacorda.
La tua corda scricchiola? In che senso e quando?

04/11/04 @ 15:48:04
 
 
   

pedersi ha scritto:
In che senso devo tirarla fuori dal sacco? E' ovvio che era gia' fuori dal sacco. Non era certo il rumore del sacco portacorda.
La tua corda scricchiola? In che senso e quando?

Ops, avevo letto di sfuggita e non avevo capito bene "secchitetto"..... :mrgreen: :mrgreen:

04/11/04 @ 17:04:04
 
 
   

anche la mia scricchiola un tantino.....io ho pensato che forse essendo nuova deve un poco assestarsi...per la cronaca ho una beal Flyer da 10.2 60m....comunque se le fai dare un occhio da un arrampicatore esperto credo che faresti una cosa saggia......io l'ho fatta vedere al mio istruttore e al rivenditore....

04/11/04 @ 18:35:39
 
 
   

barzo ha scritto:
....comunque se le fai dare un occhio da un arrampicatore esperto credo che faresti una cosa saggia.....

Barzo ha proprio ragione!! Non sottovalutare queste cose!!!

Io ti consiglio di impacchettare subito la corda e spedirmela all'istante. Entro 1 o 2 annetti te la restituisco che è una meraviglia ^ !!

Ti anticipo un consiglio: Con lo SVITOL non si risolve un gran che..

Ciaooo 😉

04/11/04 @ 21:43:00
 
 
   

Re: Rumori della corda

pedersi ha scritto:
Forse l'argomento e' un po' strano. Ieri sono andato a arrampicare con un amico. La mia corda e' praticamente nuova, una Beal Top Gun 10.5 mm 70 mt. L'ho comperata due o tre mesi fa, ed avro' arrampicato si e no 6 volte, senza cadute, ne sassi ne altro. Ieri facendo moulinette, quando calavo il compagno ho sentito un rumore sospetto, come uno schiocco, tipo "sciak" non mi pare si trattasse del materiale accessorio come moschettoni o altro. Ho controllato la corda in ogni millimetro per sentire qualche anomalia, ma sia al tatto sia visivamente e' perfetta. La cosa mi e' capitata tre volte in punti differenti della corda e sempre nel tratto di corda che usciva dal secchietto. Forse si tratta di attrito interno che si produce nel percorso della corda in tale accessorio e che una volta "liberato" produce il rumore. C'e' qualcuno che mi sa dire qualcosa?
Grazie


Auguri 😯

05/11/04 @ 00:48:08
 
 
   

Re: Rumori della corda

snella ha scritto:
pedersi ha scritto:
Forse l'argomento e' un po' strano. Ieri sono andato a arrampicare con un amico. La mia corda e' praticamente nuova, una Beal Top Gun 10.5 mm 70 mt. L'ho comperata due o tre mesi fa, ed avro' arrampicato si e no 6 volte, senza cadute, ne sassi ne altro. Ieri facendo moulinette, quando calavo il compagno ho sentito un rumore sospetto, come uno schiocco, tipo "sciak" non mi pare si trattasse del materiale accessorio come moschettoni o altro. Ho controllato la corda in ogni millimetro per sentire qualche anomalia, ma sia al tatto sia visivamente e' perfetta. La cosa mi e' capitata tre volte in punti differenti della corda e sempre nel tratto di corda che usciva dal secchietto. Forse si tratta di attrito interno che si produce nel percorso della corda in tale accessorio e che una volta "liberato" produce il rumore. C'e' qualcuno che mi sa dire qualcosa?
Grazie


Auguri 😯

Ma non era il compleanno del Minollo? :grat:

Bho! :|

Vabbè, auguri Pedersi! :mrgreen:

05/11/04 @ 11:04:28
 
 
   

Evviva

TANTI AUGURI!

05/11/04 @ 11:58:21
 
 
   

Tanti auguri a te
tanti auguri a te
tanti auguri pedersi
tanti auguri a te
:joker: :joker: :joker:

05/11/04 @ 14:05:12
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1