Recenti falesie chiodate a Cesi (TR, Bassa Umbria)

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Recenti falesie chiodate a Cesi (TR, Bassa Umbria)

salve a tutti

qualche giorno fa ho scattato qualche foto e tracciato il sentiero che porta alle recenti falesie di Cesi, vicino Terni

per qualcuno potrà essere utile, visto che non sono facili da trovare, la prima volta mi sono fatto il giro ti tutta la montagna!

le trovate a questo indirizzo:
http://easyblog.it/photos/stefano/arrampicata/cesi/

21/03/10 @ 19:36:00
 
 
   

Re: Recenti falesie chiodate a Cesi (TR, Bassa Umbria)

Ciao,

hai anche qualche informazioni sulle vie e gradi?

22/03/10 @ 14:50:47
 
 
   

Re: Recenti falesie chiodate a Cesi (TR, Bassa Umbria)

Scusa z4k, ma non pensi che se chi ha chiodato e lavorato quelle vie, compreso il mazzo di fare la scaletta, avesse voluto rendere pubblico il posto lo avrebbe fatto lui stesso?

hai chiesto il permesso di pubblicare questo reportage fotografico ai chiodatori?


possono esserci diversi legittimi motivi per cui si desidera lasciare le pareti poco frequentate.

22/03/10 @ 17:27:16
 
 
   

Re: Recenti falesie chiodate a Cesi (TR, Bassa Umbria)

Fede,

Mi inserisco qui, OT, per dirti che a Pietrasecca
settore Lola Falana, sul sito è riportato;

12 nasce lollo via da finire (non c'e' la catena)
e sarebbe da sostituire con

12 nasce lollo 6b (35 metri occhio alla corda) (chiodata un paio di anni fa da marco baiocco)


poi c'è un'altra via, fra merdacce e rana gastrica, non ricordo il nome te lo farò sapere, grado sul 7c (chiodata mesi addietro da agostino cittadini)

e altra via ancora,
settore "yama"
fra pietraseckante e appiglio prezioso
c'è ora:

pontini in trasferta 5c / 5c+ (chiodata da stefano milani a fine ottobre)

😊
ciao

22/03/10 @ 17:43:47
 
 
   

Re: Recenti falesie chiodate a Cesi (TR, Bassa Umbria)

Grazie Buzz!

Ho aggiornato le info.

22/03/10 @ 20:55:57
 
 
   

Re: Recenti falesie chiodate a Cesi (TR, Bassa Umbria)

Buzz ha scritto:
Scusa z4k, ma non pensi che se chi ha chiodato e lavorato quelle vie, compreso il mazzo di fare la scaletta, avesse voluto rendere pubblico il posto lo avrebbe fatto lui stesso?

hai chiesto il permesso di pubblicare questo reportage fotografico ai chiodatori?

possono esserci diversi legittimi motivi per cui si desidera lasciare le pareti poco frequentate.

:?
ma veramente non è che siano delle "vie segrete" le conoscono tutti qui a Terni e non solo, ce gia stata un sacco di gente e continua ad andarci sempre qualcuno, da quasi un paio di anni a questa parte, però ho notato che non è facile spiegare ogni volta il sentiero, cosi ho pensato che questo avrebbe aiutato gli interessati...

scusa la mia ingenuità ma quali sarebbero i motivi per mantere delle pareti poco frequentate? cmq queste non sono facilmente accessibli quindi non credo di aver scatenato migrazioni di climber in quel posto 🙂
qualcuno di quelli che ci sta lavorando lo conosco o incontrato sul sentiero ed anzi mi hanno anche indicato come arrivarci

24/03/10 @ 20:12:44
 
 
   

Re: Recenti falesie chiodate a Cesi (TR, Bassa Umbria)

fede ha scritto:
Ciao,

hai anche qualche informazioni sulle vie e gradi?

ma i gradi esatti non saprei dirti, mi pare non ci siano scritti ancora

io ne ho provate 4 o 5 in fondo e penso vadano da un minimo di 5a/b a 6c

poi alcune altre piu lunghe anche, una media di 7a/b forse anche qualcosa di piu ma è solo un mio giudizio a vista boo

il posto non è male(una volta raggiunto!) ce ombra probabilmente dopo le 14/15 le pareti sono esposte a sud/est

24/03/10 @ 20:19:31
 
 
   

Re: Recenti falesie chiodate a Cesi (TR, Bassa Umbria)

z4k_ ha scritto:
Buzz ha scritto:
Scusa z4k, ma non pensi che se chi ha chiodato e lavorato quelle vie, compreso il mazzo di fare la scaletta, avesse voluto rendere pubblico il posto lo avrebbe fatto lui stesso?

hai chiesto il permesso di pubblicare questo reportage fotografico ai chiodatori?

possono esserci diversi legittimi motivi per cui si desidera lasciare le pareti poco frequentate.

:?
ma veramente non è che siano delle "vie segrete" le conoscono tutti qui a Terni e non solo, ce gia stata un sacco di gente e continua ad andarci sempre qualcuno, da quasi un paio di anni a questa parte, però ho notato che non è facile spiegare ogni volta il sentiero, cosi ho pensato che questo avrebbe aiutato gli interessati...

scusa la mia ingenuità ma quali sarebbero i motivi per mantere delle pareti poco frequentate? cmq queste non sono facilmente accessibli quindi non credo di aver scatenato migrazioni di climber in quel posto 🙂
qualcuno di quelli che ci sta lavorando lo conosco o incontrato sul sentiero ed anzi mi hanno anche indicato come arrivarci

se è come dici tu, nulla da dire.

i motivi
a volte possono essere che ad esempio la falesia è su un terreno privato, e mentre è tollerato bonariamente l'andirivieni di qualche piccolo gruppo di persone locali, una pubblicità di questo tipo potrebbe portare gente da fuori

potrebbero esserci problemi di parcheggio su stradine private.
potrebbero esserci problemi con animali.
potrebbe essere che ancora si sta chiodando e disgaggiando e si preferisce tenere sotto controllo la frequentazione, per evitare incidenti....

insomma, a volte si preferisce lasciare la diffusione delle informazioni al passaparola e non a mezzi più oggettivi quali internet.

non dimenticare che una notizia diffusa qui sopra potrebbe attirare persone da zone piuttosto ampie, basta che pensi a quanta gente va a ferentillo nei weekend

Per questo penso che le scelte relative alla pubblicizzazione della falesia debbano spettare ai chiodatori, che sono al corrente della situazione locale.

Magari gli hai fatto un favore e non hanno nulla da dire, ma magari no.
Sarebbe il caso che glielo chiedessi.

ma vedi tu... il mio è solo un suggerimento.

25/03/10 @ 09:55:57
 
 
   

Re: Recenti falesie chiodate a Cesi (TR, Bassa Umbria)

GRAZIE mille sono di Terni ed anche io ho sentito parlare di queste vie ma non sapevo di preciso dove fosse il sentiero.
quindi molto utili le informazioni...

z4k_ ha scritto:
salve a tutti

qualche giorno fa ho scattato qualche foto e tracciato il sentiero che porta alle recenti falesie di Cesi, vicino Terni

per qualcuno potrà essere utile, visto che non sono facili da trovare, la prima volta mi sono fatto il giro ti tutta la montagna!

le trovate a questo indirizzo:
http://easyblog.it/photos/stefano/arrampicata/cesi/

25/03/10 @ 11:52:53
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1