Programmi di allenamento

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado



       

Programmi di allenamento

Ciao Climbers,

stiamo pensando di inserire una nuova sezione dedicata a programmi di allenamento, consigli, esperienze personali per migliorare i prorpri risultati...

Fateci sapere cosa ne pensate, sono ben accetti suggerimenti su come strutturare la sezione.

Ciao,
McMau 🙂

27/08/03 @ 12:53:17
 
 
   

l'idea è ottima, anche se credo che non sia facile organizzare qualcosa di chiaro e funzionale: se ciascuno dice la sua si rischia di buttare tutto nel calderone col risultato che chi volesse capire realmente come allenarsi avrebbe le idee + confuse di prima.

Secondo me ci si dovrebbe appoggiare a qualcuno di valido come un garista di buon livello magari anche diplomato isef (...un ottimo elemento secondo me sarebbe Luca Gianmarco, da quanto ho letto sull'ultimo numero di Alp wall; tu hai letto la pagina sulla programmazione dell'allenamento?).

In questo modo potrebbe rispondere in modo corretto alle varie domande, confermare le opinioni di alcuni e contestare quelle sbagliate di altri spiegando anche il perchè.

cosa ne pensi?

27/08/03 @ 13:20:19
 
 
   

Penso anche io che sia indispensabile la supervisione di una persona esperta. L'idea è di coinvolgere gli istruttori della palestra Z-Climb.

Si potrebbero inserire qualche programma di allenamento standard, a secondo del livello di partenza e dell'obiettivo da raggiungere, e poi aprire un mini forum per chiedere consigli e pareri.

Mi sembra un buon modo per cominciare...

27/08/03 @ 15:54:26
 
 
   

bene, credo che ne approfitterò appena possibile!!!!!!

27/08/03 @ 16:00:30
 
 
   

Abbiamo discusso un po' sulla possibilità di aprire una sezione dedicata ai consigli per l'allenamento.

Crediamo che sia un argomento un po' delicato e non generalizzabile. I metodi di allenamento sono assolutamente personali e fortemente dipendenti dalle caratteristiche dell'atleta. Si rischierebbe di consigliare programmi poco adatti ottenendo risultati indesiderati, vedi scarsi miglioramenti o peggio ancora infortuni.

Stiamo pensando qualcosa di alternativo, ad esempio articoli teorici sulla biomeccanica che aiutino a capire in che modo e quali muscoli vengono adoperati durante l'arrampicata.

Comunque, per chi ha la possibilità di frequentare la palestra Z-Climb, gli istruttori sono disponibili a dare consigli ad personam.

Ciao,
McMau

09/09/03 @ 02:07:51
 
 
   

Re: Programmi di allenamento

McMau ha scritto:
Ciao Climbers,

stiamo pensando di inserire una nuova sezione dedicata a programmi di allenamento, consigli, esperienze personali per migliorare i prorpri risultati...

Fateci sapere cosa ne pensate, sono ben accetti suggerimenti su come strutturare la sezione.

Ciao,
McMau 🙂
ciao sono fox e da poco ho deciso di applicarmi seriamente,secondo me inserire dei programmi di allenamento è una gran figata,e piu dettagliati sono meglio è ciieuuuuuuuuuuuuuu!!!!!

12/09/03 @ 12:35:46
 
 
   

Ciao Fox,
come hai potuto leggere nell'ultimo post che ho inserito sull'argomento, non credo che pubblicheremo dei veri e propri programmi di allenamento.

Abbiamo preso contatti con dei preparatori atletici che ci hanno fortemente sconsigliato di prendere questa strada.

Se sei di Roma ti posso anticipare che a giorni dovrebbe essere disponibile, presso la palestra Z-Climb, un preparatore atletico. Ancora non so con esatteza giorni ed orari.

Altrimenti ti invito a leggere, non appena li pubblicheremo, gli articoli teorici di biomeccanica che vogliamo preparare; ti dovrebbero essere utili per capire in che modo migliorare le tue prestazioni.

Caiooooooooo e continua a seguirci 🙂

12/09/03 @ 13:29:17
 
 
   

Si credo sia importante dare consigli sul giusto allenamento ad una disciplina sportiva tanto polivalente e molto traumatica.
Credo che con giusti consigli si potranno evitare infortuni dovuti ad un allenamento scorretto e che si pone obbiettivi a breve termine, impossibili da raggiungere in arrampicata sportiva. Tempo, ci vuole tempo e tanta sofferenza.......
Grande redazione, vi chiedo l'onore di darvi una mano su tale argomento

04/12/03 @ 09:15:05
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1